|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
Chi bara: Linux o il Provider?
Ciao a tutti.
Chiedo alla comunità. Quanto è fedele il file /var/log/messages ? In particolare la riga relativa la traffico dati inviati e ricevuti, rispetto a quanto indicato nella maschera di rete e soprattutto rispetto a quanto registrato dal provider fornitore della connessione. Ho trovato grosse discrepanze. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
eh!?!?
Spiegati, riporta un esempio perche' nn si capisce nulla di cosa cerchi.. Anche perche' in /var/log/messages non abbiamo tutti gli stessi log riportati. Dipende da come lo configuri.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Provo a spiegarmi meglio.
Premetto che uso la classica Ubuntu e quindi non ho configurato nulla del suddetto file. Supponiamo di stabilire una connessione internet utilizzando l'interfaccia ppp. Che è quella utilizzata servendoci di un modem incluso in un cellulare che a sua volta contatta il provider per es. quello della 3. Scambiamo dei dati nella rete. Terminiamo la connessione. Analizziamo la coda di /var/log/messages: Codice:
Sep 25 21:27:21 *** pppd[6115]: Terminating on signal 15 Sep 25 21:27:21 *** pppd[6115]: Connect time 53.2 minutes. Sep 25 21:27:21 *** pppd[6115]: Sent 727145 bytes, received 3016885 bytes. Sep 25 21:27:22 *** pppd[6115]: Connection terminated Faccio una verifica sul portale del provider alla sezione infocosti. Qui mi risultano 4229 KB di traffico totale. Con una differenza di ben 500 KB circa a mio discapito. Tutto sommato è ancora poca la differenza ma su 50 MB girnalieri mi è capitato qualche giorno addietro una divergenza di 6 MB (a mio discapito, mai consumati) !!!. Come si spiega tutto questo? ps. Che strano, sono diversi mesi che utilizzo questa connessione e non mi erano mai capitate queste differenze.! Perciò ripeto, qualcuno potrebbe barare. Ma chi? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Probabilmente ppp riporta solo i dati realmente inviati e ricevuti sulla linea mentre il tuo provider conta anche l'overhead dei vari protocolli usati per trasferire le informazioni come tcp/ip/atm.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stà di fatto che in passato non era così. Anzi addirittura controllavo solo il totale che appare nei dettagli della maschera di rete e qui tutto corrispondeva alla perfezione. Inoltre sul contratto della 3 non viene menzionato nessun "overhead". Ti dicono solo che devi utilizzare l'ultima versione del software "Fast mobile modem 3 (compatibile solo con Microsoft Windows 2000 o Microsoft Windows XP)" .....tanto per cambiare!!!. Ma anche se fosse, come potrebbe tenerne conto questo tipo di software? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stà di fatto che in passato non era così. Anzi addirittura controllavo solo il totale che appare nei dettagli della maschera di rete e qui tutto corrispondeva alla perfezione. Inoltre sul contratto della 3 non viene menzionato nessun "overhead". Ti dicono solo che devi utilizzare l'ultima versione del software "Fast mobile modem 3 (compatibile solo con Microsoft Windows 2000 o Microsoft Windows XP)" .....tanto per cambiare!!!. Ma anche se fosse, come potrebbe tenerne conto questo tipo di software? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Non voglio sparar cagate, ma io innanzitutto controllerei anche la conversione byte/kilobyte. 1 KB = 1024 byte giusto?
Se si allineano tutti i dati la discrepanza aumenta, comunque.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il file di log dovrebbe gia includere la conversione da te menzionata. Cmq. (correggetemi se sbaglio) 1 KiB = 1024 byte 1 MiB = 1048576 byte Ebbene nel famoso contratto della naviga tre si parla di 50 MB (e non di 50 MiB) che a rigore informatico corrisponderebbero a 52428800 byte. Quindi a quanto pare ancora peggio!!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo un altro particolare. Il grosso divario è avvenuto nei giorni in cui la rete era presumibilmente congestionata. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Non è da escludere che queste discrepanze siano frutto di un errore lato provider IMHO.
Ho lavorato anni come business partner di telecom e non era raro che, data la generale disorganizzazione dell'azienda, il traffico dati delle adsl/hdsl fossero scazzati o, peggio, ad una linea fosse conteggiato il traffico di un'altra. Ora non mi stupirei che anche 3 avesse problemi simili Io proverei a tagliare la testa al toro non utilizzando la connessione per x tempo e controllando se poi il traffico conteggiato risulti plausibile.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
secondo me la scheda ehernet o cmq il pc è + preciso
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Mi pare parecchio strano che nei log venga indicato il traffico al netto dell'overhead, sarebbe ben poco utile. Secondo me ha sbagliato il provider.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Si legge la documentazione relativa a pppd e si capisce senza ombra di dubbio cosa indicano i log.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.