Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2007, 16:15   #1
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Javascript: Funzione Drag casereccia, help!

Ciao a tutti,

studiando Javascript stavo cercando di realizzare un "semplice" script che consenta il dragging di un elemento posizionato.

Riesco correttamente a fare seguire l'elemento rispetto alla coordinate del mouse sulla pagina ma non riesco a fare in modo che al mousedown l'elemento si "ancori" nel suo vertice 0,0 al puntatore del mouse.

Io vorrei, come giusto che sia, che l'elemento rimanga fissato al mouse rispetto al punto in cui si trova il puntatore all'interno dell'elemento stesso.

Il codice (da provare con Firefox) è qui sotto:

La parte in grassetto è laddove vorrei che lo script calcolasse lo spostamento da eseguire meno le coordinate interne del punto di click.

Così com'è il dragging rimane infatti bloccato

mentre se metto solo:

X = mousex;
Y = mousey;

allora funziona ma con l'effetto indesiderato di cui prima.

Dove sbaglio?

Grazie mille.

Codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"
 "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta name="keywords" content="" />
<meta name="description" content="" />
<meta http-equiv="imagetoolbar" content="no" />
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
<meta http-equiv="revisit-after" content="7 days" />
<meta http-equiv="robots" content="index,follow" />
<meta http-equiv="Cache-Control" content="cache, must-revalidate" />
<meta http-equiv="pragma" content="cache" />
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/stile.css" />
<title>Localhost</title>	
</head>
<body onmousemove="drag(event)">

	
	<div id="pippo" onmousedown="startDrag(event)" onmouseup="stopDrag(event)" style="position:absolute; top:70px; left:50px; width:100px; height:70px; background:gray">
		 
	</div>	
	
	<div id="cords" style="position:absolute; top:0px; right:0px"></div>
	
	<script type="text/javascript">
			
			// inizializzazione variabili
			var draggable = 0;
			var mousex = 0;
			var mousey = 0;
			var elemX = 0;
			var elemY = 0;
			var innerX = 0;
			var innerY = 0;
			var X = 0;
			var Y = 0;
			
			var pippo = document.getElementById('pippo');
			var cords = document.getElementById('cords');
			
			function calcola(evt) {											
				
				e = evt;
				
				// posizione dell'elemento
				elemX = parseInt(pippo.style.left);
				elemY = parseInt(pippo.style.top);
				
				// posizione del mouse sullo schermo
				mousex = e.clientX;
				mousey = e.clientY;
				
				// posizione del mouse rispetto al vertice sx dell'elemento
				innerX = mousex - elemX;
				innerY = mousey - elemY;							
				
				X = mousex - innerX;
				Y = mousey - innerY;													
								
			}
	
			// attiva il flag di trascinamento
			function startDrag(evt) {														
				draggable = 1;												
			}
			
			// disattiva il flag di trascinamento
			function stopDrag(evt) {				
				draggable = 0;			
			}
	
	
			// trascinamento
			function drag(evt) {
			
				calcola(evt);
										
				//e = evt;
																				
				if (draggable == 1) {
								
    			pippo.style.left = X + 'px';
    			pippo.style.top = Y + 'px';											
					
					cords.innerHTML = 'x=' + X;
					cords.innerHTML += ' y=' + Y;	
					
				}
				
			}
			
			
			
	
	</script>
		
</body>
</html>
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 13:40   #2
MEMon
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
Ciao, prova così:
Codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"
 "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta name="keywords" content="" />
<meta name="description" content="" />
<meta http-equiv="imagetoolbar" content="no" />
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
<meta http-equiv="revisit-after" content="7 days" />
<meta http-equiv="robots" content="index,follow" />
<meta http-equiv="Cache-Control" content="cache, must-revalidate" />
<meta http-equiv="pragma" content="cache" />
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/stile.css" />
<title>Localhost</title>
	<script type="text/javascript">
			
			// inizializzazione variabili
			var draggable = 0;
			var mousex = 0;
			var mousey = 0;
			var elemX = 0;
			var elemY = 0;
			var dx = 0;
			var dy = 0;
			var X = 0;
			var Y = 0;
			var pippo=null;
			var cords=null;
			
			function init(){
				pippo = document.getElementById('pippo');
				cords = document.getElementById('cords');
				document.onmousemove=function(event){drag(event);};
			}
			
			function calcola(evt) {											
				e = evt;
				
				// posizione dell'elemento
				elemX = parseInt(pippo.style.left);
				elemY = parseInt(pippo.style.top);
				
				// posizione del mouse sullo schermo
				mousex = e.clientX;
				mousey = e.clientY;

				X = mousex + dx;
				Y = mousey + dy;															
			}
	
			// attiva il flag di trascinamento
			function startDrag(evt) {
				e=evt;
				if(window.event) e=window.event;														
				draggable = 1;
				dx = parseInt(pippo.style.left)-e.clientX;
				dy = parseInt(pippo.style.top)-e.clientY;												
			}
			
			// disattiva il flag di trascinamento
			function stopDrag(evt) {				
				draggable = 0;			
			}
	
	
			// trascinamento
			function drag(evt) {
				e=evt;
				if(window.event) e=window.event;										
				//e = evt;
																				
				if (draggable == 1) {
					calcola(e);
					pippo.style.left = X + 'px';
					pippo.style.top = Y + 'px';											
					cords.innerHTML = 'x=' + X;
					cords.innerHTML += ' y=' + Y;	
				}
			}
	</script>
</head>

<body onload="init();">
 	<div id="pippo" onmousedown="startDrag(event)" onmouseup="stopDrag(event)" style="position:absolute; top:70px; left:50px; width:100px; height:70px; background:gray"></div>	
	<div id="cords" style="position:absolute; top:0px; right:0px"></div>		
</body>
</html>
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 18:07   #3
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Grazie, molto gentile.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v