Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2007, 15:01   #1
Kingpotter
Member

Iscritto dal: Aug 2007
MacBook per studente...

Salve a tutti,

in vista della mia iscrizione universitaria fuori sede avevo deciso di acquistare un apple macbook, con una configurazione avente 2GB di ram e un' hard disk 160 Gb a 5400 rpm (visto ke nella configurazione di base non è possibile optare per un 7200..)...vorrei una chiara delucidazione da parte vostra visto ke sono un utente windows fino ad ora:

1 - è possibile utilizzare i pacchetti office con macOS?
2 - è possibile creare una partizione su un HD esterno per installare XP?
3 - è vero ke macOS non è compatibile con la stragrande maggioranza di giochi e applicazioni per windows?? COme si può rimediare se ciò fosse vero??
4 - infine è vero ke il macbook si surriscalda molto???!....

un 'ultima cosa: siccome soo un appassionato di cinema e guardo spesso i film in DVD mi chiedevo se il macBOOK avesse uno schermo di buona qualità e se sia comodo e se comunque non stanchi gli occhi vedere un film sullo schermo da 13" del mac!...

Grazie anticipatamente a ki mi risponderà!....
Kingpotter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 15:29   #2
nupz
Senior Member

L'Avatar di nupz

Iscritto dal: Jul 2007
il secondo giga di ram prendilo a parte, risparmi...

1. si, e dovrebbe uscire office per mac 2008 "a breve"...
2. si, e puoi usare boot camp che fa praticamente tutto lui...
3. i giochi su mac sono molto pochi (anche se sono in aumento ma comunque il macbook non è fatto x giocare), i file .exe che usi su win non puoi installarli su os x (ma guarda qui per i programmi che ti potrebbero servire)...
4. facendo un confronto con un mio vecchio acer posso tranquillamente dire che il mac è freddo... ma alcuni si lamentano del calore... non saprei...

un'ultima cosa: lo schermo è un 13 e quindi piccolo ma abbastanza buono come qualità... poi come sempre c'è chi si lamenta e chi ne è entusiasta...

PS: se non ti serve urgentemente aspetta qualche settimana per leopard e forse per un nuovo restyling...
nupz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 15:33   #3
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
se hai ancora tutti questi dubbi come fai a dire che hai già deciso di comprare un macbook ?
Old 07-10-2007, 16:42   #4
Kingpotter
Member

sì infatti mi converrà aspettare un pò anke in visto dell'adozione dell'architettura Santa Rosa nel macbook e del restyling....!!...grazie per le risposte esaustive....!!!

cmq janky avevo infatti un dubbio tra DELL XPS M1330 e macbook, però il fatto è ke il DELL ha tempi di spedizione troppo lunghi e quindi ho lasciato stare a priori...in ogni caso confido nel fatto ke il macbook è davvero un portatile molto buono e secondo me rappresenta un'ottimo compromesso tra mobilità e intrattenimento...!.. anke se il macbook è fatto giustamente per lavorare....e non x giocare, infatti io con il portatile non ci gioco a priori xkè in effetti il gioco secondo me va fatto sui pc DESKTOP tradizionali...
Old 07-10-2007, 17:05   #5
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da Kingpotter Guarda i messaggi
......

1 - è possibile utilizzare i pacchetti office con macOS?
2 - è possibile creare una partizione su un HD esterno per installare XP?
3 - è vero ke macOS non è compatibile con la stragrande maggioranza di giochi e applicazioni per windows?? COme si può rimediare se ciò fosse vero??
4 - infine è vero ke il macbook si surriscalda molto???!....
1 - Uso Open Office quotidianamente a lavoro, ed a lavoro ho windows xp. Non sento la mancanza di Office di Microsoft per nessun motivo. Open Office esiste anche per Osx. Trai le tue conclusioni.
2 - Esiste un thread apposito in cui puoi chiedere.
3 - E' vero anche il contrario ( non mi riferisco ai giochi). Consiglio la lettura dell'articolo di Bragagnolo dedicato all'"Antimac" che trovi su questo numero di Macworld.
4 - Si surriscalda come ogni qualsiasi altro notebook da 13", spesso un paio di cm e con processori da 2Ghz dentro.
Old 07-10-2007, 17:35   #6
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

più che altro devi spiegare bene per cosa lo userai e se userai programmi particolari

chessò.. se fari architettura userai autocad, ma autocad per mac non c'è, ergo è inutile che ne compri uno per poi installarci windows
Old 07-10-2007, 18:20   #7
Kingpotter
Member

Visto ke farò ingegneria informatica utilizzerò molto i programmi di fogli elettronici tipo excel x analizzare i dati, e quindi i programmi per l'office...poi ovviamente farò un uso abbastanza variegato, tra cui navigare su internet, vedere film, fotoritocco, editing video (Molto limitato però!!!...non a livello professionale, infatti utilizzerò solo iMovie!!!)...x il resto niente di particolare...AutoCad non lo utilizzerò molto probabilmente, ma in ogni caso avrei sicuramente installato windows su un Hard Disk esterno o su una partizione interna x utilizzare quei programmi ke richiedono l'uso di windows in particolare...i giochi proprio non li toccherò.....

Le caratteristiche ke prediligerò di più sono l' affidabilità del sistema operativo (Ke x quanto so MacOS è molto ma molto meglio di windows), una buona autonomia, un peso non molto elevato xkè lo porterò spesso in facoltà...

Quindi alla fine me lo consigliate caldamente il MacBook (non quello pro però xkè il prezzo è elevato e non ho bisogno di quelle pretese professionali!) x l'uso ke ne devo fare?!?!...oppure secondo voi è meglio rivolgermi ai dell XPS o Inspiron!?!?...è ke il mac è proprio bello e flessibile, vorrei anke cambiare un pò aria dopo 6 anni con windows...!...un'ultima cosa: la qualità dello schermo del Mac è elevata??!!...l'angolo di visione è buono??...la lucentezza dei colori è alta??...cmq speriamo ke alla prossima generazione di Mac produrranno schermi a LED...
Old 07-10-2007, 18:49   #8
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Visto ke farò ingegneria informatica utilizzerò molto i programmi di fogli elettronici tipo excel x analizzare i dati, e quindi i programmi per l'office...poi ovviamente farò un uso abbastanza variegato, tra cui navigare su internet, vedere film, fotoritocco, editing video (Molto limitato però!!!...non a livello professionale, infatti utilizzerò solo iMovie!!!)...x il resto niente di particolare...AutoCad non lo utilizzerò molto probabilmente, ma in ogni caso avrei sicuramente installato windows su un Hard Disk esterno o su una partizione interna x utilizzare quei programmi ke richiedono l'uso di windows in particolare...i giochi proprio non li toccherò.....

Le caratteristiche ke prediligerò di più sono l' affidabilità del sistema operativo (Ke x quanto so MacOS è molto ma molto meglio di windows), una buona autonomia, un peso non molto elevato xkè lo porterò spesso in facoltà...

Quindi alla fine me lo consigliate caldamente il MacBook (non quello pro però xkè il prezzo è elevato e non ho bisogno di quelle pretese professionali!) x l'uso ke ne devo fare?!?!...oppure secondo voi è meglio rivolgermi ai dell XPS o Inspiron!?!?...è ke il mac è proprio bello e flessibile, vorrei anke cambiare un pò aria dopo 6 anni con windows...!...un'ultima cosa: la qualità dello schermo del Mac è elevata??!!...l'angolo di visione è buono??...la lucentezza dei colori è alta??...cmq speriamo ke alla prossima generazione di Mac produrranno schermi a LED...
Ti rispondo da studente: i prodotti Apple sono molto belli ma quello che piu conta all'università è la compatibilità. Adesso è piu semplice ma se devi fare dei lavori con i tuoi compagni di corso dovrai per forza utilizzare il "loro" software. Questo al 90% dei casi significa utilizzare la suite di Microsoft. Il consiglio che ti posso dare e di aspettare un po e di vedere i primi corsi e i primi compagni. Poi casomai tra gli smanettoni di informatica avranno tutti di pc compatibili con linux .
Non sottovalutare i dell...che ti importa se devi aspettare per averlo. C'è gente che per la Classe A ha aspettato piu di un anno per averla senza nemmeno vederla .
Old 07-10-2007, 19:01   #9
Kingpotter
Member

Infatti i Dell sono degli ottimi computer sia per la qualità costruttivi, sia x la componentistica interna, sia x i prezzi molto competitivi!!!...praticamente con 1000 Euro si può avere un Inspiron con una 8600 GT e un core 2 duo con architettura Santa Rosa!!!!...davvero non male come prezzo!! ..però è pur vero ke aspettare così tanto tempo un pc è controproducente in quanto i portatili sono vecchi già dopo un anno, e se li cominci ad usare due-tre mesi dopo ke li hai ordinati praticamente già sono diventati vekki!!
....x quanto riguarda la compatibilità non ci sono problemi, infatti nel caso in cui dovrò usare windows allora utilizzerò XP (e non vista..!) ke installerò o su una partizione o su un HD esterno (non utilizzerò infatti gli emulatori xkè ciò mi divorerebbe il doppio delle risorse...!!) ...cmq è innegabile ke per la produttività MacOS X non c'entra proprio niente con windows...!!!!.....Linux poi sarebbe ancoca più interessante però prima bisognerebbe abituarsi ad utilizzarlo per il meglio!!...in ogni caso aspetterò sicuramente per l'acquisto xkè voglio attendere l'uscita dei nuovi MacBook....!

Cmq c'è qualcheduno ke ha un macBook (Non MacBook Pro) ke potrebbe dirmi come sono gli schermi del MacBook e se i film si possono guardare bene anke su uno schermo da 13.3 pollici?!?!?....
Old 08-10-2007, 00:16   #10
sbreaks
Senior Member

L'Avatar di sbreaks

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Ciao,
faccio Ingegneria delle TLC e a marzo ho preso un MB.. è uno spettacolo!!!
Per vedere film, sdraiati sul letto, è perfetto (non è un 19", ma si vede davvero bene).. per la parte di office, io utilizzo sempre NeoOffice (su pc usavo sempre OpenOffice, mai usato la suite M$ tranne x powerpoint) e non ho incontrato particolari problemi di compatibilità con i miei colleghi (che usano Office)...
ho creato una partizione per win, con bootcamp (ma ho scoperto il fantastico wmware, decisamente meglio) per l'utilizzo di matlab e altri programmini che non ho trovato (o non ho voluto cercare) per mac...
la batteria, rispetto all'acer che avevo prima e agli altri notebook dei miei colleghi, sembra infinita.. dopo un film in dvd(2 orette), ho iniziato a lavorare a una presentazione su win virtualizzato e la durata era ancora di 1 ora circa..

e a 7 mesi dall'acquisto non posso che consigliarti di prendere un MB.. l'ho già fatto con un paio di colleghi e a breve anche loro faranno il grande passo..
io di sicuro non torno indietro!!!

ps: prendigli 2 Gb di ram, che un solo Gb non è proprio il massimo.. e non prenderli da apple..

ciauzzzzz
Old 08-10-2007, 15:35   #11
Kingpotter
Member

Ciao sbreaks!!!..ti ringrazio x il tuo ottimo contributo ke prende spunto dalla tua esperienza diretta quindi più affidabile di così!!!?!?....
Cmq x quanto riguarda la Ram ho notato ke per aggiungere un solo modulo tramite la configurazione sull'apple store bisogna sborsare 130 € circa!!!...ma ke siamo matti?!?!?...infatti sicuramente seguirò il tuo consiglio di acquistare la ram a parte....cmq volevo farti alcuni domande:

1) Per aggiungere un HD a 7200 Rotazioni Per Minuto e un modulo da 1 Gb a 667Mhz di frequenza li posso aggiungere anke io oppure devo farlo fare da un tecnico?!?!...c'è il rischio di rompere qualcosa?!?!...xkè ho visto ke è davvero sottile il notebook e ho paura ad aprirlo io!!...soprattutto dopo ke acquisto pure la Apple Care Protection a 290€ non voglio buttare la garanzia!!....

2) La garanzia apple care protection prevede anke la copertura in caso di danni accidentali domestici??!...

3) Il centro assistenza è buono e affidabile oppure non mi conviene estendere la garanzia??!...

4) Infine volevo kiederti (visto ke frequenti ING. TLC) se il macOS X è comodo da usare x il tuo programma di studi oppure sarebbe stato meglio win?!?....x AutoCad e MatLab??

Grazie anticipatamente...
Old 08-10-2007, 15:42   #12
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Quote:
1) Per aggiungere un HD a 7200 Rotazioni Per Minuto e un modulo da 1 Gb a 667Mhz di frequenza li posso aggiungere anke io oppure devo farlo fare da un tecnico?!?!...c'è il rischio di rompere qualcosa?!?!...xkè ho visto ke è davvero sottile il notebook e ho paura ad aprirlo io!!...soprattutto dopo ke acquisto pure la Apple Care Protection a 290€ non voglio buttare la garanzia!!....

2) La garanzia apple care protection prevede anke la copertura in caso di danni accidentali domestici??!...

3) Il centro assistenza è buono e affidabile oppure non mi conviene estendere la garanzia??!...

4) Infine volevo kiederti (visto ke frequenti ING. TLC) se il macOS X è comodo da usare x il tuo programma di studi oppure sarebbe stato meglio win?!?....x AutoCad e MatLab??
1) sostituire l'hd sul macbook è abbastanza semplice, dato che è molto accessibile, stessa cosa per la ram
ti consiglio le guide di www.ifixit.com
2)no, non copre danni accidentali
3)dipende... ma quello dove vado io è ottimo, ormai sono abituati a vedermi arrivare per ogni minima cazzata che non mi soddisfa
4) io faccio ing informatica e mi ci trovo benissimo (ho un pro, ma mac os è sempre lo stesso), dato che non devo usare programmi particolari... autocad lo si usa principalmente ad architettura e NON c'è per macos. mentre matlab funziona senza problemi anche per i mac intel
Old 08-10-2007, 16:30   #13
Kingpotter
Member

ok....ormai credo ke mi abbiate convinto del tutto ad acquistare un Macbook....sembra ottimo per la produttività e la qualità!!!....però molto probabilmernte aspeterò la nuova generazione....magari sul nuovo macbook ci sarà una scheda video dedicata....e ad un prezzo accessibile rispetto a macbook PRO....!!
Old 08-10-2007, 16:42   #14
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Quote:
magari sul nuovo macbook ci sarà una scheda video dedicata...
mmmh... non ci sperare
Old 08-10-2007, 16:49   #15
jpiero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi

3 - E' vero anche il contrario ( non mi riferisco ai giochi). Consiglio la lettura dell'articolo di Bragagnolo dedicato all'"Antimac" che trovi su questo numero di Macworld.
Xgear, please, potresti mettere il link, volevo leggere, ma non mi niente.

MacBook 1.83 Ghz 2GB Ram, 160GB HD
jpiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 17:03   #16
VashTheStampede83
Senior Member

L'Avatar di VashTheStampede83

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
sì infatti mi converrà aspettare un pò anke in visto dell'adozione dell'architettura Santa Rosa nel macbook e del restyling....!!...grazie per le risposte esaustive....!!!
Ma gli attuali MacBook non sono già su piattaforma SantaRosa?
VashTheStampede83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 17:11   #17
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
no, solo i MB pro
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 18:22   #18
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da jpiero Guarda i messaggi
Xgear, please, potresti mettere il link, volevo leggere, ma non mi niente.
Lo trovi in edicola, numero appena uscito.
Old 08-10-2007, 18:39   #19
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Lo trovi in edicola, numero appena uscito.
io l'ho cercato anche a roma: l'unica edicola che lo conosceva li ordina per 5-6 clienti e li aveva finiti

devo provare a farmelo ordinare dal mio spacciatore di carta stampata quotidiana
Old 08-10-2007, 18:50   #20
Kingpotter
Member

Vedrò ankio di rifornirmi di questa rivista al più presto dal mio edicolante!!....a quanto pare sarà molto interessante!!!....
cmq l'architettura Sante Rosa incrementando l'FSB a 800 Mhz invece dei comuni 667 Mhz, sarà molto più veloce e permetterà un enorme aumento prestazionale....però è pur vero ke questa tecnologia ancora non è stata ottimizzata, o meglio, ammortizzata dai Mac Book Pro....secondo me i nuovi Mac Book Pro danno problemi di surriscaldamento proprio x questo....xkè alla fine il processore diventato più potente, ma il dissipatore è ssempre lo stesso se non mi sbaglio...!
speriamo ke apple trovi il modo di risolvere questo problema....!!
Penso anke ke il surriscaldamento sia dovuto al fatto ke apple abbia preferito dar spazio all'autonomia, sacrificando l'uso ottimale delle ventole (Ke consumano ankesse la batteria!) per una maggiore potenza di calcolo e durata...

Cmq qualcuno di voi sà dove si possono trovare informazioni circa la nuova uscita dei MacBook?!?!....
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian