Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2007, 16:40   #1
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
Consiglio libro chimica

ciao a tutti, vorrei un consiglio riguardo l'acquisto di un libro di chimica. premetto che a scuola purtroppo non l'ho toccata proprio e adesso mi ritrovo a dover affrontarla come esame di università.

questo è il nostro programma:

http://www.ing.unirc.it/portale/dida...p?id_materia=2

il compito scritto sarà basato su redox, ossidoriduzione, problemi di questo tipo; quindi vorrei un libro che sia buono sia come teoria, ma con molti esercizi per esercitarmi.

grazie
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 17:26   #2
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Io per Chimica Generale, ai suoi tempi, avevo un testo di "teoria" (se vogliamo definire "teoria" quei quattro concetti messi assieme alla bell'e meglio...) ed un eserciziario di stechiometria.

Entrambi scritti da Bertini, il boss della Chimica Inorganica qua a Firenze.

Il testo di "teoria" era uno schifo totale, però l'eserciziario era fatto bene (se omettiamo alcuni errori...) e copriva tutto il programma, compresi tutti gli argomenti che hai citato tu.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 21:57   #3
Naruto Arashi
Senior Member

mi sa che esercizi e teoria nn sn vendibili separatamente T_T. altri testi da consigliare?
Old 02-10-2007, 07:22   #4
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Naruto Arashi Guarda i messaggi
mi sa che esercizi e teoria nn sn vendibili separatamente T_T. altri testi da consigliare?
Il libro di Bertini sì, è venduto separatamente ed è quasi autonomo (nel senso che prima della tonnellata di esercizi c'è qualche accenno alla "teoria" da applicare).

Altri testi famosi sono il Silvestroni (di cui io però ho solo un'edizione vecchissima: se il testo è rimasto quello, te lo sconsiglierei...), il Cotton e l'Atkins, ma qui si va sui libri anglosassoni che sembrano per cerebrolesi.

Altri libri di Chimica Generale non ne conosco.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:08   #5
135tpi
Junior Member

L'Avatar di 135tpi

Iscritto dal: Jul 2006
Kotz e treichel è un ottimo libro di chimica generale.Te lo consiglio
135tpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:17   #6
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Naruto Arashi Guarda i messaggi
vorrei un consiglio riguardo l'acquisto di un libro di chimica. premetto che a scuola purtroppo non l'ho toccata proprio e adesso mi ritrovo a dover affrontarla come esame di università.

questo è il nostro programma:

http://www.ing.unirc.it/portale/dida...p?id_materia=2
Ciao
prova a dare uno sguardo a questo thread :
[Thread Ufficiale]Biblioteca Scientifica: i testi imprescindibili

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1208538

ed in particolare, al primo post scritto da Lucrezio, da cui ho estratto quanto penso potrebbe interessarti :
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi

[CHIMICA] P. Silvestroni: Fondamenti di chimica (CEA- Zanichelli)
Argomento: Chimica Generale e Inorganica
Difficoltà: Facile
E' un ottimo libro - spesso viene chiamato scherzosamente "la bibbia" - per chi desidera approcciarsi seriamente per la prima volta alla chimica. Completo ed ordinato, fornisce un ottimo riassunto dei principali argomenti, trattandoli ad un livello di base, ma con cognizione di causa pur senza richiedere conoscenze pregresse. Contiene una parte di chimica inorganica descrittiva. Da leggere assolutamente il paragrafo "alcune considerazioni di filosofia della scienza".

[CHIMICA] C. Vollhardt, K. Peter, N. Schore: Chimica Organica (Zanichelli)
Argomento: Chimica Organica
Difficoltà: Impegnativo
Un libro adatto a chi segue un corso di chimica organica, molto completo e davvero ben fatto. Si basa sul fatto che è più facile capire il meccanismo di una reazione (e saperlo ricostruire) che non impararla a memoria: è chiaro, dettagliato ed esaustivo. Richiede delle conoscenze di chimica generale, chimica fisica e spettroscopia; bisogna dire d'altra parte che tali conoscenze sono necessarie per la comprensione di alcuni paragrafi non essenziali per la comprensione della materia. Molto interessanti le schede di approfondimento.

[CHIMICA] P. Atkins, J. De Paula: Chimica Fisica (Zanichelli)
Argomento: Chimica fisica, dalla termodinamica alla chimica quantistica
Difficoltà: Impegnativo
Il testo di chimica fisica per eccellenza: ci si può trovare davvero tutto! Molto ben fatta la parte di termodinamica chimica, un po' più all'acqua di rose la parte quantistica (esiste un altro atkins specificatamente dedicato ad essa, benché a mio avviso esistano libri migliori), ottima la spettroscopia.
Purtroppo la grafica non è il massimo, ma resta un libro eccellente

vedi poi tu se -nel contesto del thread- trovi suggerimenti ad altri testi eventualmente più confacenti alle tue esigenze.

Ania

Ultima modifica di ania : 02-10-2007 alle 16:19.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 01:27   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Naa.. inutile prendere il silvestroni ( a prescindere dal fatto che è un libro da avere IMHO) se devi solo passare un esame di chimica ( sei ad ing elettronica, non credo ti rompano troppo i maroni).

Vai su testi semplici.. a livello scolastico credo vadano benissimo
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 07:07   #8
Naruto Arashi
Senior Member

ringrazio tutti per la disponibilità. sto valutando quale scegliere. in ogni caso per adesso sto usando lo stechio & lab ma solo per quanto riguarda gli esercizi.
Old 03-10-2007, 17:28   #9
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Hai PVT.

Ps non a sfondo commerciale
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 18:57   #10
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Col Silvestroni vai sicuro, testo vecchio ma per quel che riguarda il tuo programma va + che bene. Le spiegazioni sono sempre puntuali e precise, se non vuoi approfondire più di tanto ti permette di fermarti ad un livello base senza problemi. Ci sono anche esempi di esercizi o cmq ti dà un'idea di come si approccia un esercizio di chimica generale.

Quote:
[CHIMICA] P. Silvestroni: Fondamenti di chimica (CEA- Zanichelli)
Argomento: Chimica Generale e Inorganica
Difficoltà: Facile
E' un ottimo libro - spesso viene chiamato scherzosamente "la bibbia" - per chi desidera approcciarsi seriamente per la prima volta alla chimica. Completo ed ordinato, fornisce un ottimo riassunto dei principali argomenti, trattandoli ad un livello di base, ma con cognizione di causa pur senza richiedere conoscenze pregresse. Contiene una parte di chimica inorganica descrittiva. Da leggere assolutamente il paragrafo "alcune considerazioni di filosofia della scienza".
quoto in pieno... non per altro perchè mi ha fatto passare "indenne" chimica generale a chemistry
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 19:33   #11
Power_64
Senior Member

L'Avatar di Power_64

Iscritto dal: Nov 2006
Città: non saprei.???
se proprio devi iniziare da 0. inizia a vedere questo libro:

michael munowitz
CHIMICA (zanichelli)

è un libro che ho personalmente utilizzato lo scorso anno in 3^ superiore liceo scientifico tecnologico

la professoressa ci ha consigliato questo libro in quanto la chimica veniva affronatata in maniera seria(per noi delle superiori)
zero immagini colorate utilizza una scala di rossi come colore...è tristissimo..tipo libro universitario

pagine 995
costo 48€

ps..dopo un anno con questo libro mi sono dato a una scuola d'informatica

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian