|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
|
problema hard disk esterno
Buongiorno,
da un paio di giorni ho dei problemi con un hard disk esterno inserito in un box USB-to-IDE Techsolo. In pratica, all'accensione non viene rilevato subito dal sistema... emette una serie di "fruscii" e "scatti" come se non fosse in grado di avviarsi... poi dopo qualche minuto si avvia e viene riconosciuto dal sistema operativo (nel mio caso Win XP pro). A questo punto posso navigare nei contenuti ma se cerco di copiarli ecco che riparte a fare le bizze. ![]() Il box in se sembra funzionare (con un altro disco non ho problemi) ma a questo punto mi chiedo se l'hard disk in questione stia defungendo per "anzianità" o se abbia potuto essere sputtanato proprio dal box, che ho rilevato da un pc aziendale dismesso e che mi è stato ceduto ufficialmente come "non testato". Insomma, posso fidarmi ad utilizzarlo o è meglio cambiare tutto? ![]() C'è un modo per recuperare i miei dati (non indispensabili ma comunque...) o è proprio andato? Il disco è un Maxtor da 80 gb. grazie per l'attenzione! ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Collega questo hard disk all'interno del PC collegandolo direttamente via IDE e vedi come va...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
|
Ok, ho provato a collegare il disco al canale ide e l'avvio di Windows risulta molto più lungo del solito bloccandosi diversi minuti al logo. Poi parte lo scandisk che mi rileva (e ripara, almeno dice
![]() Quando finalmente arrivo al desktop riesco a navigare nei contenuti ma, ancora, la copia dei file risulta lentissima (svariati minuti per pochi mega... ed ho una ventina di Gb in totale!!). Faccio partire Seatools: il "rapido drive self test" passa ma il "generico completo" fallisce. Direi quindi che il disco è da buttare (fortunatamente non ho perso dati preziosi). A questo punto però mi chiedo: mi fido ad utilizzare ancora il box esterno o è possibile che abbia contribuito alla morte dell'hard disk? Cambio anche quello? ciao, ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Questo non si può sapere e non c'è modo per scoprirlo... controlla l'hard disk con HDtune e vedi in che condizioni è... poi con HDD Guru Low Level Format Tool tenti la formattazione a basso livello e poi di nuovo con HDTune vedi se migliora...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.