|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ria_22683.html
Capire quanta energia rimane nella batteria dello smartphone è sempre complicato. Da TI un chip che dovrebbe rispondere in modo preciso Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
...se funziona...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
nei notebook effettivamente la precisione è ottima, spesso sbaglia di un 4-5% non di +.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
a discapito dell'autonomia... un circuito integrato va alimentato huhuuh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
quella più in basso nell'immagine è forse una calcolatrice?
![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Consuma un paio di uA, non vedo quindi come possa influire sull'autonomia di un cellulare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Svizzera
|
Beh, onestamente sul mio palmare con WM6 utilizzo BatteryStatus e vedo la carica della batteria senza problemi, con addirittura l'utilizzo di mW e mAm. :S
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se vario le caratteristiche di risparmio sul mio note in effetti mi varia anche la % di batteria ancora disponibile, di solito la proiezione in minuti è corretta.
Ho fatto la prova con gioco a palla e nessun risparmio (tranne lo schermo che al massimo è troppo chiaro), va giù molto in fretta ma poi chiudendo il gioco mi rialza la durata di parecchio, per cui credo che i circuiti in giro siano molto precisi, per forza di cose non a 100, ma un buon 95% lo azzecca tutto, per cui sono d'accordo con l'altro utente. Adesso però, se la batteria è già usata e ha perso carica, forse la precisione è un altro disorso, in effetti la mia è nuova e va benissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania
|
esiste da un'etenita' !!!
il mio samsung sgh 600 di 7 anni fa mi faceva vedere quanti Volt rimanevano tramite una combinazione di tasti particolare ( trovato nei tips and tricks di telefonino.net tanti anni fa ... )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
il mio hw 6515 esprime il vlaore di carica in punti percentuali e mi pare abbastanza preciso, nell'ordine dei 2-3 punti percentuali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Infatti la particolarità di questo chip è che riesce a stimare qual'è la capacità massima della batteria (che varia durante il ciclo di vita della stessa) e quindi dare un'indicazione più corretta su quanta carica è rimasta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
bastavano due click per arrivare al datasheet e scoprire che no, non fa niente di particolarmente innovativo, ma lo fa (a livello di specifiche, per carità) particolarmente bene
per quanto concerne la possibilità di vedere voltaggi e consumi uuu sai che roba, li rileva (e memorizza, per stimare proprio il livello di carica della batteria) perfino l'ultimo circuito che ho realizzato, figurarsi se non ce l'hanno le cose serie è solo che normalmente non è un dato che ci fanno vedere, ma un voltmetro e un amperometro digitale sono estremamente facili da realizzare |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
il problema è che una volta ottenuti volt e ampere non è tanto semplice stimare la durata: ci possono essere variazioni nel consumo, deterioramenti della batteria, e una diminuzione di voltaggio non necessariamente lineare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
se funziona benvenga...
poi se è una tecnologia già provata allora le speranze sono maggiori... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Mitico Ericsson T28
Vi ricordate questo telefonino? Ancora oggi rimpiango di averlo venduto... tanto era compatto e bello esteticamente. Credo sia stato il primo ad integrare un contatore di h di standby... partiva da 62, ma arrivato a 7 (o 9, non mi ricordo più!) si spegneva di botto. Bastava prendergli un po' le misure e dopo non ci si trovava tanto male. Chi sa che "tecnologia" aveva e come mai è stata abbandonata subito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.