Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2007, 15:06   #1
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Ubuntu Vs. PCLinuxOS

Ciao,

oggi dopo tanto tempo guardavo su distrowatch quali fossero le distribuzioni più usate.. scaricate.. etc... e scoporo con mia sorpresa che il primo della lista non è Ubuntu ma PCLinuxOS...

Da qui la curiosità di capire perchè questo misconosciuto PCLinuxOS abbia scavalcato il plurimenzionato Ubuntu..

Quali sono le differenze.

Perchè preferire l'uno, perchè l'latro.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 15:23   #2
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
Ciao,

oggi dopo tanto tempo guardavo su distrowatch quali fossero le distribuzioni più usate.. scaricate.. etc... e scoporo con mia sorpresa che il primo della lista non è Ubuntu ma PCLinuxOS...

Da qui la curiosità di capire perchè questo misconosciuto PCLinuxOS abbia scavalcato il plurimenzionato Ubuntu..

Quali sono le differenze.

Perchè preferire l'uno, perchè l'latro.

Troverai altre discussioni relative alla questione. Io l'ho provata ma sinceramente non riesco a farmela andare giu! E' una derivata mandriva, l'aspetto è IMHO troppo simile a windows, ha un pannello di controllo che è, sempre IMHO, dispersivo da tanto che è pieno di robbbbbba ma devo dire è molto completo.

Integra codec e quant'altro e già nella live ha ottimi strumenti che in fase di boot consentono la configurazione della rete.

X me manca però del feeling che ha sempre avuto ubuntu!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 16:14   #3
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Old 24-09-2007, 16:17   #4
Ferdy78

Più che altro usa KDE...che io trovo assolutamente orripilante
Senza contare che hanno mamme diverssisime!!

Una deriva da Debian, l'altra da Mandrake-Mandriva...

Tra le due io dico però MINT

Gnome+ubuntu+beryl+emerald+i codec ed ecco fatto un bel sistemino leggero e versatile!

Tutttavia Ubuntu... in vero ancora stravince, forse per via della sua comunity sempre + ricca!..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 17:06   #5
Barra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Più che altro usa KDE...che io trovo assolutamente orripilante
Senza contare che hanno mamme diverssisime!!

Una deriva da Debian, l'altra da Mandrake-Mandriva...

Tra le due io dico però MINT

Gnome+ubuntu+beryl+emerald+i codec ed ecco fatto un bel sistemino leggero e versatile!

Tutttavia Ubuntu... in vero ancora stravince, forse per via della sua comunity sempre + ricca!..
Io x ora ubuntu e mint non li considero nemmeno 2 sistemi diversi! le differenze sono talmente poche! Anche io ho su MINT ma proprio xchè posso usare la comunità di ubuntu x qualunque cosa!!!

Se togliessero tutti i player video e mettessero solo SMplayer sarebbe perfetta imho
Old 24-09-2007, 20:14   #6
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Trovo ubuntu ottima cn molti strumenti per configurarla in maniera facile e veloce! Però usa gnome!!!! A me gnome fa schifo! Kubuntu invece la trovo pessima! Nn ha gli stessi strumenti di gnome ed è molto più bugata. PcLinuxOs invece su kde è perfetta.....è la ubuntu per kde Ha molti strumenti fatti bene per configurarla al meglio senza rotture. Inoltre la trovo più veloce e reattiva di ubuntu (ma anche kubuntu era meglio sotto questo aspetto della sorella gnomo ). va tutto bene e nn ho problemi. Peccato manchino alcuni pacchetti che nn mi aspettavo come mirage che ho sempre trovato in qualsiasi altra distro. manca anche d3lphin (anche se c'è dolphin)
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 21:04   #7
Barra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Trovo ubuntu ottima cn molti strumenti per configurarla in maniera facile e veloce! Però usa gnome!!!! A me gnome fa schifo! Kubuntu invece la trovo pessima! Nn ha gli stessi strumenti di gnome ed è molto più bugata. PcLinuxOs invece su kde è perfetta.....è la ubuntu per kde Ha molti strumenti fatti bene per configurarla al meglio senza rotture. Inoltre la trovo più veloce e reattiva di ubuntu (ma anche kubuntu era meglio sotto questo aspetto della sorella gnomo ). va tutto bene e nn ho problemi. Peccato manchino alcuni pacchetti che nn mi aspettavo come mirage che ho sempre trovato in qualsiasi altra distro. manca anche d3lphin (anche se c'è dolphin)
Quelli che x me sono i + grossi limiti di pclinuxos x te sono i pregi maggiori! Concordo su kubuntu! x ora non è abbastanza matura. E' comunque evidente come canonical spinga x gnome (x fortuna dico io!) vedremo con la 7.10 (non vedo l'ora di averla tra le mani )

Hai ragione quando dici che pclinuxos è la perfezione x KDE peccato che cerchi di assomigliare 1 po troppo a windows e KDE è x me insopportabile.. Quasi preferisco il terminale!
Old 24-09-2007, 21:11   #8
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Quelli che x me sono i + grossi limiti di pclinuxos x te sono i pregi maggiori! Concordo su kubuntu! x ora non è abbastanza matura. E' comunque evidente come canonical spinga x gnome (x fortuna dico io!) vedremo con la 7.10 (non vedo l'ora di averla tra le mani )

Hai ragione quando dici che pclinuxos è la perfezione x KDE peccato che cerchi di assomigliare 1 po troppo a windows e KDE è x me insopportabile.. Quasi preferisco il terminale!
Be', con la storia dell'assomigliare a windows: quanto ci si mette a cambiare la decorazione di finestra (che è orrenda, lo ammetto )? 3 secondi?

Per quanto riguarda kde: de gustibus..io quando provo gnome mi sembra di entrare in un negozio di antiquariato!!

Ciauz!!
Old 24-09-2007, 21:32   #9
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Distro gagliarda

Fra poco al portatile della mia ragazza metterò Linux... Sia chiaro, lei non ha pretese, quindi navigar e sentire la musica vanno più che bene...

Cmq anzichè mettergli la solita Kubuntu, volevo mettere qualcosa strapieno di programmi o giochini magari anche un po' inutili, ma che fanno il loro effetto... Che dite, Suse o Mandriva? Ah vi prego datemi pure un link alla iso, perchè l'ultima volta non ci ho capito una ceppa
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 21:37   #10
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Gnommari venite.

Cè ne una anche per voi.

http://www.linuxgator.org/Gnome/gnome_page/gnome.html

Comunque curioso, una volta ci si lamentava perchè in linux non c'era un pannello di controllo serio, ora chepclos ce l'ha è troppo e confusionario...più che un'opinione una trollata direi....
Old 24-09-2007, 21:38   #11
Stex75
Senior Member

E' perchè non è minimale come tutto su gnome!!

Basta, si scherza eh......
Old 24-09-2007, 21:39   #12
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
Fra poco al portatile della mia ragazza metterò Linux... Sia chiaro, lei non ha pretese, quindi navigar e sentire la musica vanno più che bene...

Cmq anzichè mettergli la solita Kubuntu, volevo mettere qualcosa strapieno di programmi o giochini magari anche un po' inutili, ma che fanno il loro effetto... Che dite, Suse o Mandriva? Ah vi prego datemi pure un link alla iso, perchè l'ultima volta non ci ho capito una ceppa
vai tranquillo cn pclinuxos http://www.pclinuxos.com/index.php?o...load&Itemid=34
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 21:45   #13
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Che caratteristiche ha?
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 21:47   #14
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
Che caratteristiche ha?
Te lo dico io:
Facile, rapida e figa.

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian