Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 23:16   #1
sdongiu
Member

L'Avatar di sdongiu

Iscritto dal: Mar 2007
PC 18" TOORA

Stufo del vecchio case, il solito parallelepippedo, ho deciso di mettere l'hardware, tranne il masterizzatore, all'interno di un cerchio in lega.
Il cerchi è un TOORA da 18", uno dei modelli che montano le Alfa Romeo.
Il cerchio è mastodontico: 50 cm di diametro e il canale è di 23 cm.
Lo spazio all'interno non è tantissimo, soprattutto se si ha una mb di dimensioni standard (30,5x24,5 cm). Forse con una mini-atx all'interno ci potrebbe stare anche il masterizzatore...

Comunque...questi sono i componenti:

- mainboard
- cpu con dissipatore
- ram
- harddisk (a breve monterò un secondo hd)
- scheda video
- scheda di rete wireless
- ventola da 80x80 mm

Ecco le prime foto scattate dopo l'assemblaggio

Nei prossimi giorni posterò alcune foto dell'interno e della parte strutturale che regge cerchio e componenti.

A presto
Old 13-09-2007, 23:18   #2
stefano7689
Senior Member

L'Avatar di stefano7689

Iscritto dal: Oct 2006
buahuahh bellissimoooo!!!
stefano7689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 23:38   #3
Konan88
Member

L'Avatar di Konan88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna Forever
spettacolare
ALIMENTATORE:Seasonic M12 II Bronze 620wMOBO:Asus P5E PROCIO:Core2 Duo E8400 3.0 Ghz AUDIO:Terratec 5.1 PCI RAM:Corsair 6400 DDR2 800mhz 2*2GB HD:320 Fb WD Sata 2MASTER:Dvd Nec R/RW 8x VIDEO:NvIdia 8800GS 384MbS.O:Win 7 Ultimate 64bitCASSE:Trust Tytan 2.1 MP3:Samsung YH-820MC + I-pod 80 Gb
Konan88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 07:37   #4
Houdini87
Member

L'Avatar di Houdini87

Città: Bari
carina come idea... mi piace
Case:CoolMaster Centurion 534 Lite Alimentatore:Allied 450 wattMobo:Intel DG 965ss CPU: Intel Dual Core 6600 (2.4 ghz)Ram: 2x1024gb Full brand 333mhzHard Disk:Maxtor Plus 2*320gbScheda Video:Ati 1550 512 mb Cam:logitec Messanger Tastiera:logitec Mouse:Logitec UltraX Optical Mouse5.1:Philips spa2600 Lcd:Philips 190s
Houdini87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 09:25   #5
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Città: Ovada (AL)
Bell'idea eheheh complimenti mi piace la resa, ma se mi posso permettere io farei qualche modifica:

1) mettere una ventola a led verdi che si accordi con lo Zalman (o sostituire il led del dissi, ma mi sembra + complicato).
2) posizionare la suddetta ventola al centro del cerchione, di modo che raffreddi ed illumini il tutto e non solo la parte bassa o in alternativa metterne un'altra in alto "in estrazione" x una questione estetica.
3) mi pare che il pulsante di accensione tu lo abbia posizionato nel foro x la valvola, in basso, ma in quella posizione non sarebbe meglio metterci verticalmente la piattina con le USB ed i led (verdi anche loro), x "simmetrizzare" la cosa? Tanto il pulsante non è che si noti particolarmente, anche se sta 1 po' di lato...
5) circa la piattina, così nuda e cruda non è che sia bellissima, secondo me starebbe benone se la celassi con 1 pezzettino di plexy, opportunamente forato x le USB, che coi led presenti si illuminerebbe anche di 1 bel verde.
4) il masterizzatore secondo me starebbe bene se lo agganciassi con una staffetta sotto il cerchione, x non averlo sparso in giro e con un cavo volante...altra cosa, hai preso in considerazione l'idea di togliere lo scatolotto dell'alimentatore e smontarlo? Ad occhio potresti recuperare abbastanza spazio x far stare dentro anche il masterizzatore, magari...

A proposito, mi sembra che dal pc esca solo 1 cavo (che io avrei fatto passare dietro, messo così non mi piace troppo...) ma non dovrebbero essere almeno 2, alimentazione e video, immaginando che tu abbia tastiera e mouse wireless?

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850

Ultima modifica di JJ McTiss : 14-09-2007 alle 09:37.
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 10:57   #6
sdongiu
Member

L'Avatar di sdongiu

@ JJ McTiss
- La ventola blu a led blu sta li momentaneamente solo per far girare un po di aria fresca. Ho recuperato una ventola nera da 120 da un alimentatore che appunto devo mettere al centro del cerchio. Poi appena posso la sostituisco con una a led.
- Infine gli spazi tra le razze verranno chiusi con del plexy uv, ma sarà un lavoraccio perchè i pezzi saranno da curvare a caldo. E in questi pezzi di plexy verranno posizionate all'interno tutte le piattine aggiuntive (usb, firewire etc.)
- Purtroppo un masterizzatore da case non ci sta. Devo ancora vedere gli ingombri per metterne uno slim da notebook.
- Il cavo nero che si vede è il cavo delle cuffie. Lo messo così momentaneamente.
Tutti gli altri cavi (alimentazione, video, tastiera e mouse non wireless, e presto metterò anche una prolunga per i jack dell'uscita audio e del microfono) passano dentro una canaletta che si usa per le tubazioni degli split dell'aria condizionata. La canaletta sta dentro il muro.
Dovrei avere delle foto del lavoro che ho fatto tempo fa:

...è la prima volta che mi improvviso muratore...e il tutto nasce dalla mia pazzia di ristrutturarmi la camera.
Questo week-end smonto il cerchio e scatto qualche foto della struttura...

A presto
Old 14-09-2007, 16:01   #7
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da sdongiu Guarda i messaggi
@ JJ McTiss
- La ventola blu a led blu sta li momentaneamente solo per far girare un po di aria fresca. Ho recuperato una ventola nera da 120 da un alimentatore che appunto devo mettere al centro del cerchio. Poi appena posso la sostituisco con una a led.
ah ok, mi sembrava 1 po' "strana" quella 80 posata li in basso

Quote:
- Infine gli spazi tra le razze verranno chiusi con del plexy uv, ma sarà un lavoraccio perchè i pezzi saranno da curvare a caldo. E in questi pezzi di plexy verranno posizionate all'interno tutte le piattine aggiuntive (usb, firewire etc.)
Azzo davvero 1 lavoraccio, ma se riesci verrà benissimo, anche se forse io metterei plexy normale, non UV, x non "sporcare" la pulizia del cerchio in lega...

Quote:
- Purtroppo un masterizzatore da case non ci sta. Devo ancora vedere gli ingombri per metterne uno slim da notebook.
Se ti ci sta come ingombri uno slim, sistemato in uno dei trinagoli di plexy sarebbe spettacolare.

Quote:
- Il cavo nero che si vede è il cavo delle cuffie. Lo messo così momentaneamente.
Tutti gli altri cavi (alimentazione, video, tastiera e mouse non wireless, e presto metterò anche una prolunga per i jack dell'uscita audio e del microfono) passano dentro una canaletta che si usa per le tubazioni degli split dell'aria condizionata. La canaletta sta dentro il muro.
Dovrei avere delle foto del lavoro che ho fatto tempo fa:

...è la prima volta che mi improvviso muratore...e il tutto nasce dalla mia pazzia di ristrutturarmi la camera.
Questo week-end smonto il cerchio e scatto qualche foto della struttura...

A presto
Ottima idea quella di far passare tutti i cavi dentro il muro nella canalina, anche se non dev'essere stato un lavoro facilissimo e diciamo che volendo spostare il pc sarebbe...

Attendo con interesse gli aggiornamenti della struttura interna e gli sviluppi del modding, buon lavoro!

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
Old 18-09-2007, 22:29   #8
sdongiu
Member

L'Avatar di sdongiu

Ecco altre foto.
Questa è la struttura (6 tasselli chimici) che regge il cerchio e il pannello circolare in plexy con tutto l'hardware montato sopra.

In quest'altra foto si vede il passaggio dei cavi (video, alimentazione, tastiera e mouse) all'interno della canaletta incassata all'interno del muro.

4 immagini del pannello in plexy con tutto l'hardware montato.

@ JJ McTiss
Ho montato la ventola da 120 presa da un alimentatore al centro del cerchio, internamente. Non mi convince tanto...soprattutto per quanto riguarda le temperature. L'aria fresca non viene acchiappata ne dalla ventola della cpu ne dalla ventola della scheda video.
Stavo pensando di bucare il cerchio nella parte più bassa, al centro del canale, in modo che l'aria fresca provenga da sotto per poi essere buttata fuori nella parte alta dove piazzerò un'altra ventola a destra dell'alimentatore.
E' l'unica soluzione per far circolare bene l'aria e dare direttamente aria a cpu e scheda video.
Quella da 120 che ho montato momentaneamente verrà sostituita con un'altra a bassi giri, bassi dbA e a led. (Questa che ho è rumorosissima).

Per quanto riguarda l'unità ottica mi è venuta un'idea da pazzi: prendere un masterizzatore slim slot-in e piazzarlo dietro una razza dove cercherò di creare la fessura per far uscire il disco.
Mah...vediamo

Ultima modifica di sdongiu : 18-09-2007 alle 22:51.
sdongiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 23:36   #9
Davidello
Senior Member

L'Avatar di Davidello

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ferrara
fantastico!!
Old 19-09-2007, 08:05   #10
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Davvero non male, complimenti circa il discorso della ventilazione, in effetti una ventola sotto in immissione ed una in alto in estrazione sarebbero l'ideale, soprattutto se da 12, ammesso che ci stiano, ma non credo che bucare 1 cerchio in lega sia propio una passeggiata...in bocca al lupo!
Stesso discorso il tagliare una razza x posizionare il masterizzatore dietro, non so quanto sia fattibile,ma se riuscirai a fare la fessura ed il foro x il pulsante non dubito che l'effetto sarebbe molto carino.
L'unica cosa che mi lascia 1 po' perplesso è l'alimentatore "inscatolato", visto che tutto l'hardware è a vista, forse io smonterei anche lui x "esporlo", a mio avvioso starebbe meglio

Old 19-09-2007, 09:53   #11
sdongiu
Member

L'Avatar di sdongiu

Purtroppo l'alimentatore è in garanzia...e non me la sento di aprirlo e quindi togliere i sigilli.
Per le ventole di giu e di su stavo pensando a ventole da 80, mentre per quella centrale che sta dietro il mozzo del cerchio una da 120 a basso dbA.
Per il momento il modding del cerchio lo sospendo e mi dedico a quello della stanza...posterò anche le immagini della nuova postazione pc.
A presto

PS: se avete consigli per il cerchio scrivete tranquillamente...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP