|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Athlon Xp 2400 upgrade, Aiuto!!
Stasera ho sostituito dalla mia A7V266-E (Asus) con ultima release di bios a bordo, il buon vecchio Duron 1000 con un "nuovo" Athlon XP 2400.
A prima vista sembrava un buon lavoro tant'è che XP è partito subito e confermava (CPU-Z) i 2000 MHz di clock. Fin troppo bello.... Spento e riacceso non ne vuole più sapere di ripartire, continua a riavviarsi. Ho provato a fare il boot di XP da CD per provare a reinstallarlo ma dopo un po' appare una schermata blu che in calce riporta: stop: 0x0000007E (0x00000005, 0xF853DC57, 0xF89890F4, 0xF8988DF4) pci.sys - Address F853DC57 base at F8536000, DateStamp 3b7d855c ARABO! Per curiosità ho provato a lanciare anche due versioni live di linux da CD ma anche queste non si avviano e segnalano degli errori. C'è qualche anima pia che è in grado di aiutarmi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Brescia
|
io ho una a7v600 con montato l'athlon xp 2400+
mi ricordo che quando avevo assemblato il tutto il pc sembrava funzionare, quando dopo avere installato xp, il pc continuava a riavviarsi (non a causa del bios, ma di xp che dava il comando di riavvio al pc. specifico questo perchè non ho capito se il tuo computer si riavvia a causa del bios o meno...) alla fine ho scoperto che il bios aveva impostato la ram a 400Mhz, quando invece il processore supporta il bus a 266Mhz. Il mio consiglio è di provare a vedere se tutti i parametri del bios sono a posto. Se sono in automatico prova ad inserire i valori manualmente. Se non funziona dovrai aspettare la parola di un esperto! ![]() Ciao P.s: una volta fatto ciò reinstalla xp perchè adesso ha i file corrotti. poi dovrebbe funzionare Ultima modifica di neorob : 13-09-2007 alle 20:45. Motivo: aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
In effetti è Xp che continua a riavviare, il BIOS non dà problemi.
Per provare ho fatto un boot di DOS (caro buon vecchio DOS) da dischetto e lavora perfettamente! Grazie mille per le dritte, proverò a smanettare un po' il bios. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Brescia
|
di niente!
![]() fammi sapere poi se era il bios! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
No no no.... non ne salto fuori!
Ho controllato e provato a settare anche manualmente i valori per la ram ma non ha sortito effetto. Ho provato a spulciare il BIOS ma davvero non saprei dove andare a cacciare le mani!! Ho davvero bisogno della dritta illuminante.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
|
fai un clearCMOS, quando riavvii premi il tasto che ti permette di impostare i valori di default.
magari involontariamente hai cambiato qualche parametro che ti fa quello scherzo lì. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia dell' Aquila
|
Quoto
![]() Clear CMOS o tramite apposito jumper posto sulla motherboard (in proposito vedere manuale motherboard) oppure attraverso rimozione pila della scheda madre cmq se si riesce ad entrare nel BIOS dovrebbe esserci un apposita opzione che permette di ripristinare le impostazioni di fabbrica ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
cambia alimentatore!
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie mille, proverò magari dal BIOS che ha l'opzione per il reset dei valori di default.
Per quanto riguarda l'alimentatore non credo che abbia problemi: ho controllato tensioni e temperatura della nuova CPU ed era tutto decisamente OK. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Oggi ho provato a settare i valori di default sul bios e poi a lanciare memtest.
La RAM sembra OK (non che avessi grandi dubbi) ma niente da fare!! Ho anche provato ad avviare con WinPE XP e..... NIENTE!! Qui il gioco si fa duro.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
|
prova un ripristino al volo, e vedi se risolvi...
non so che altro pensare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
La prima cosa che ho provato è stata proprio tentare di ripristinare l'installazione esistente ma ovviamente..... niente. Il CD si avvia ma ad un certo punto si resetta e riparte da capo.
Mi sembra impossibile che nessuno si sia mai imbattuto in niente del genere. Comunque il PC è lì in trepidante attesa di aiuto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Prova a settare sia l'fsb che le ram a 100MHz dal bios, se così é stabile devi modificare qualche settaggio... probabilmente delle ram.
![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
![]()
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Collegno (TO)
|
A7V266-E e dintorni ...
Ciao Noemio. Ho anche io la A7V266-E e la uso tuttora con l'XP2400+.
ho avuto un po' di problemi con la temperatura processore e non ti dico la fatica per contenerla! ![]() Ora comunque ho sempre il case aperto e così non scalda eccessivamente (sono comunque su temp rilevate di 57-59 gradi!) ![]() Ad ogni modo ho adottato le seguenti precauzioni: - Nuova pasta termica con amalgama di argento tra dissi e CPU - Dissipatore Cooler Master - Regolazione tensione processore a 1,62 volt I riavvi possono essere causati da una tensione di core troppo bassa o dalle memorie RAM che mal sopportano l'FSB di 266 MHz Asus (le Asus hanno sempre qualche MHz in più per spuntare prestazioni velocistiche). Ti consiglio di : - Abbassare un po' la tensione di core - Provare con regolazione manuale dell'FSB partendo da 120 MHz In questo modo puoi, empiricamente, trovare il punto "limite" al quale cominciano i riavvi. Ovviamente per sfruttare al massimo l'XP2400+ devi per forza rispettare le specifiche imposte dal processore: VCORE = 1,65 V (Importante! ![]() Quale versione di BIOS hai? Io per esempio ho installato la 1011 per il corretto riconoscimento della CPU. Prova ad utilizzare speedfan (quando stabilizzi il caricamento del SO) per vedere i parametri di funzionamento. A me è servito molto! Fammi sapere ì risultati. Ciao Paolo
![]() |
#16 |
Junior Member
|
E' fatta!
Davvero un grazie sentito a tutti. Praticamente ho provato tutto quello che mi avete consigliato. Alla fine (su imbeccata di Isoman) ho provato a smanettare i jumper settando FSB e moltiplicatore sulla mobo. Dapprima a 100 e sono riuscito ad installare XP SP2; quando ho visto che funzionava ho spostato i jumper per FSB a 133 ed il moltiplicatore più alto trovato. Un po' misterioso ma funziona e i suoi 2000 li restituisce praticamente tutti. Volevo dire a Trekker che, pur con la ventola che usavo x il duron, la temperatura non sale oltre i 41°C; certo il case non è praticamente mai stato chiuso. Per il BIOS nel dubbio avevo già installato l'ultima versione, la beta. Per curiosità lavori in free mode o setti i jumper sulla mother board? Adesso vi saluto xchè mi scappa un feedback positivo su ebay. Fino in Delaware sono andato a recuperarlo 'sto coso!!! Di nuovo grazie a tutti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.