Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2007, 12:13   #1
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Consiglio per un mini muletto?

Vorrei fare un pc destinato a uso Mulo però ho un problema di spazio, mi piacerebbe molto costruirmi un pc mini, il + piccolo possibile e che consumi il meno possibile, senza spendere magari un capitale, che pc mi consigliate?

Ho valutato un pò i sistemi epia consumano davvero poco, ma a fare un minipc mi costa un sacco e dopo non mi trovo molto con le misure dei case e via dicendo..

L'uniche caratteristiche che mi interessano è:

- Che possa montare un Hd 3.5" Sata2
- 2 Slot PCI, uno x il modem e l'altro x la scheda TV.

X le dimensioni potrei prendere anke le riser card adatte. Sono costretto anke a prendermi uno Switcj KVM x poter usare 2 pc con 1 tastiera e un mouse..

Cosa mi consigliate?
Old 10-02-2007, 16:02   #2
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
uppino per l'autore del post, dato che l'argomento mi interessa
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 08:37   #3
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
sicuramene la mobo deve essere micro-atx o mini-itx (anche se non costano poco) l'alimentatore esterno e se possibile le unità ottiche per portatili....
non ti sono di grande aiuto... ma è quello che so...
Old 12-02-2007, 16:04   #4
teo_333
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
stessa situazione...io vorrei farmi un mini-pc...cercando di non spendere oltre i 300€ con tutto...ma non sono ancora riuscito...e possibilmente che sia silenzioso (da acceso deve essere come da spento) e che sia raffreddato giusto dato che dovrà fare 24h su 24 7gg su 7...se qualcuno ha un suo vecchio mini-pc...o sa coem aiutarci...vi prego fatelo...
teo_333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 14:33   #5
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
prova a cercare sul post x pc muletto 24h su 24h c'è di tutto anche se è un post lunghissimo....

cmq se proprio vuoi un pc piccolissimo devi andare su mobo mini ecc, ma costicchiano.

altrimenti puoi farti un pc con un p3 o cmq cpu vecchie e relative mobo, le trovi a 2 soldi, consumano poco, scaldano poco, poco prestanti, ma x server ecc vanno + che bene. di sicuro dovrai farti un case artigianale x risparmiare spazio.

cerca anche nel mercatino.

bye
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 19:08   #6
Speedy L\'originale
Senior Member

X ora ho provato a studiarmi una configurazione sul pc fatta + o - cosi:

- Asus M2N-MX (micro atx con Q-Fan Gf6100, LAN audio integrata)
- Sempron 3000+ Am2 (rmclock) (anke usato)
- 512mb ddr2 533/667 economica, magari anke usata
- Lc power 550W silent 14cm green power (efficienza 85% e silent) (oppure integrato nel case)
- Ventole silenziose a 5v x il case

- Case Aopen Micro ATX ( http://www.ciao.it/AOpen_H_360A_Desk...imline__666112

Robe che estrarei dal pc in sign:

Disco fisso WD 250GB sata2 (già in mio possesso)
Modem PCI ADSL
Sk. TV. cinergy 400pci
Master DVD S182m Lightscribe

Come dissipatore x la cpu cosa mi consigliate di mettere?
Il dissi box, magari al minimo è cmq silenzioso oppure è meglio ripiegare su qualcos'altro?

Il case devo ancora sceglierlo, ho visto i case AOpen e ve ne sono molti di case carini non molto grandi e nemmeno molto costosi..
Stavo valutando quello in link, però l'altra volta ne avevo visto un altro che mi piaceva maggiormente, il problema resta come faccio a capire se le 2 schede pci che vorrò montare ci staranno?
Old 15-02-2007, 19:18   #7
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
a me andrebbe bene anche un Mini Tower... piccolo quanto basta ma abbastanza grande da poterci smanettare tranquillamente.

avevo pensato a un asus TM-250 o un Colorsit 6003

http://www.asus.it/products4.aspx?mo...=7&l2=37&l3=95
http://www.colors-it.com.cn/03_produ...n_id_search=33

entrambi costano poco (caratteristica essenziale) e sembrano carini.

in alternativa, quali case mi consigliereste con un budget massimo di 50€?

tnx
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 20:35   #8
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
- Asus M2N-MX (micro atx con Q-Fan Gf6100, LAN audio integrata)
- Sempron 3000+ Am2 (rmclock) (anke usato)
- 512mb ddr2 533/667 economica, magari anke usata

anche io stavo pensando di aggiornare il mio mulo con questi componenti (mi bastano però 256MB di RAM)

il Sempron 2800+ AM2 si differenzia dal modello 3000+ solo per la cache L2 o è privo di qualche caratteristica funzionale?

a cosa si riferiscono i 62 o 35 W riportati nella tabella a destra http://www.amd.com/it-it/Processors/..._11604,00.html

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 11:35   #9
Speedy L\'originale
Senior Member

Dovrebbe essere solo la cahce, ma a me della cache o della differenza di prestazioni non interessa, la differenza tra il 2800+ e il 3000+ è che il 3000+ ha il cool'n'quiet cosa che invece è bloccata dal 2800+ in giù, praticamente col 2800+ o inferiori non è possibile variare il moltiplicatore.

Quelli a 35W sono i processori EE enrgy efficient alla fine sono dei processori normalissimi che hanno bisogno di meno volt per andare alla frequenza default e avendo bisogno di meno volt consumano meno alla loro frequenza di default.

X il case cosa mi consigliate?
Ho visto un pò d case carini, ma nn riesco proprio a capirmi se le 2 skde pci ke ho ci staranno dentro o no..

Mentre x il dissipatore?
Old 03-09-2007, 23:37   #10
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
ciao uppo la discussione anche se un pò vecchia, anch'io sarei interessato a un mini mulo da tenere acceso h24 che consumi come una calcolatrice (lol) e che faccia girare bene un mini server linux con mulo da linea di comando e magari accesso web..

consigli?
il consumo e la silenziosità devono essere prossimi allo 0 come requisito fondamentale..

anch'io non vorrei spendere oltre 300€...altrimenti ci sarebbe il minimac..
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 07:20   #11
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K Guarda i messaggi
ciao uppo la discussione anche se un pò vecchia, anch'io sarei interessato a un mini mulo da tenere acceso h24 che consumi come una calcolatrice (lol) e che faccia girare bene un mini server linux con mulo da linea di comando e magari accesso web..

consigli?
il consumo e la silenziosità devono essere prossimi allo 0 come requisito fondamentale..

anch'io non vorrei spendere oltre 300€...altrimenti ci sarebbe il minimac..
Se ti serve solo una distro linux da linea di comando ti basta un p3 a 400/500 Mhz.

Io ho fatto una cosa simile con un compaq piccolo, small form factor, pagato una sciocchezza (50/60 euro).
Era piccolo, silenzioso e molto parco nei consumi.
Con amule in funzione e qualcos'altro la cpu era impegnata mediamente a non più del 10%.
Usavo ubuntu server senza monitor nè tastiera.
Old 04-09-2007, 08:27   #12
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Se ti serve solo una distro linux da linea di comando ti basta un p3 a 400/500 Mhz.

Io ho fatto una cosa simile con un compaq piccolo, small form factor, pagato una sciocchezza (50/60 euro).
Era piccolo, silenzioso e molto parco nei consumi.
Con amule in funzione e qualcos'altro la cpu era impegnata mediamente a non più del 10%.
Usavo ubuntu server senza monitor nè tastiera.
ma si trovano ancora mini pc così vecchi?
Old 04-09-2007, 08:57   #13
fabri00
Senior Member

Quote:
ma si trovano ancora mini pc così vecchi?
Qui nel mercatino di vendita, su ebay e alle fiere dell'elettronica ce ne sono a camionate e a 2 soldi.
Old 04-09-2007, 11:20   #14
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Quote:
Qui nel mercatino di vendita, su ebay e alle fiere dell'elettronica ce ne sono a camionate e a 2 soldi.
mi dici dove vedi su ebay minipc con p3??

e cmq il problema potrebbe essere la compatibilità con gli hd attuali o di qualche anno fa...se l'utilizzo è quello di utilizzare pesantemente emule c'è bisogno di spazio...

Ultima modifica di KiKKo2K : 04-09-2007 alle 11:24.
Old 04-09-2007, 11:30   #15
fabri00
Senior Member

Se clicchi su computer da 301 a 600 Mhz ce ne sono diversi; il primo che mi è capitato è un hp vectra celeron 400 192 Mb di ram, attualmente a euro 9,99.

Certo, la compatibilità degli hd potrebbe essere un problema, però fino a 80 Gb ci arrivano quasi tutti.

E' ovvio che se ci vuoi un Hd da 250 Gb devi orientarti su un hw diverso, che ha anche costi diversi e consumi diversi.
Le prestazioni per il software che hai elencato tu sono identiche, nel senso che un celeron 400 per usare linux a riga di comando va come un conroe 6600.
Old 04-09-2007, 11:39   #16
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

ok ci sono pc da tavolo ma non mini pc, io cercavo qualcosa che fosse anche non ingombrante..
Old 04-09-2007, 14:14   #17
fabri00
Senior Member

Quote:
ok ci sono pc da tavolo ma non mini pc, io cercavo qualcosa che fosse anche non ingombrante..
Sono small form factor, ovvero desktop piccoli, più piccoli dei pc normali, ma non micro pc come la mia linux box in signature.
Old 04-09-2007, 14:30   #18
KiKKo2K
Senior Member

L'Avatar di KiKKo2K

Quote:
Sono small form factor, ovvero desktop piccoli, più piccoli dei pc normali, ma non micro pc come la mia linux box in signature.
ecco a me servirebbe qualcosa di dimensionalmente grande come la tua linux box (su ebay se ne trovano alcuni cercando 'minipc')

Old 04-09-2007, 17:14   #19
fabri00
Senior Member

Quote:
ecco a me servirebbe qualcosa di dimensionalmente grande come la tua linux box (su ebay se ne trovano alcuni cercando 'minipc')

Spendi di più e di solito sono più rumorosi; vedi tu cosa ti preme di più.
Old 06-09-2007, 22:00   #20
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Ho preso un case molto simile al tuo per dimensioni ( m-atx ).
L'alimentatore ho tenuto quello del case: è nel formato mini ( proprio per configurazioni poco esigenti ), ha una potenza di 250/300 watt: piu che sufficienti per le mie esigenze e particolarmente silenzioso.

Ho assemblato un pc da tenere solo attaccato a internet e al mulo ovviamente 24h/24h

Ho un sempron 3000 sck 754
Scheda madre Asrock con video integrato, ma va bene una qualsiasi da 40-50 Euro
512 ram ddr400

Sul processore ho tenuto il dissipatore-ventola originali: sono supersilenziosi, fai fatica a capire se è acceso o no.

Mi viene da sconsigliarti l'acquisto di altri pc magari di qualche anno fa: alla fine spendi poco meno e non hai niente in mano.

Almeno con una piattaforma simile alla mia ( ovviamente am2 ddr2 pcix ) hai anche la possibilita di un futuro possibile upgrade, senza contare la compatibilita a tutto quello che ti serve.

Se invece preferisci Intel ad AMD ti consiglio l'e2140: costo ridotto ( circa 60 Euro ) abbinato ad una mobo da 50 Euro ( asrock ) : credo che il rumore della ventola sia leggermente maggiore rispetto al sempron ( ipotesi , visto che non l'ho mai provato ) ma ti constentirebbe in futuro un ottimo overclock se volessi passare a conf piu esigente...

Vedi tu
sirlollodod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian