|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Consiglio per un mini muletto?
Vorrei fare un pc destinato a uso Mulo però ho un problema di spazio, mi piacerebbe molto costruirmi un pc mini, il + piccolo possibile e che consumi il meno possibile, senza spendere magari un capitale, che pc mi consigliate?
Ho valutato un pò i sistemi epia consumano davvero poco, ma a fare un minipc mi costa un sacco e dopo non mi trovo molto con le misure dei case e via dicendo.. L'uniche caratteristiche che mi interessano è: - Che possa montare un Hd 3.5" Sata2 - 2 Slot PCI, uno x il modem e l'altro x la scheda TV. X le dimensioni potrei prendere anke le riser card adatte. Sono costretto anke a prendermi uno Switcj KVM x poter usare 2 pc con 1 tastiera e un mouse.. Cosa mi consigliate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
uppino per l'autore del post, dato che l'argomento mi interessa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
sicuramene la mobo deve essere micro-atx o mini-itx (anche se non costano poco) l'alimentatore esterno e se possibile le unità ottiche per portatili....
non ti sono di grande aiuto... ma è quello che so... ![]()
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
stessa situazione...io vorrei farmi un mini-pc...cercando di non spendere oltre i 300€ con tutto...ma non sono ancora riuscito...e possibilmente che sia silenzioso (da acceso deve essere come da spento) e che sia raffreddato giusto dato che dovrà fare 24h su 24 7gg su 7...se qualcuno ha un suo vecchio mini-pc...o sa coem aiutarci...vi prego fatelo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
prova a cercare sul post x pc muletto 24h su 24h c'è di tutto anche se è un post lunghissimo....
cmq se proprio vuoi un pc piccolissimo devi andare su mobo mini ecc, ma costicchiano. altrimenti puoi farti un pc con un p3 o cmq cpu vecchie e relative mobo, le trovi a 2 soldi, consumano poco, scaldano poco, poco prestanti, ma x server ecc vanno + che bene. di sicuro dovrai farti un case artigianale x risparmiare spazio. cerca anche nel mercatino. bye
![]() |
#6 |
Senior Member
|
X ora ho provato a studiarmi una configurazione sul pc fatta + o - cosi:
- Asus M2N-MX (micro atx con Q-Fan Gf6100, LAN audio integrata) - Sempron 3000+ Am2 (rmclock) (anke usato) - 512mb ddr2 533/667 economica, magari anke usata - Lc power 550W silent 14cm green power (efficienza 85% e silent) (oppure integrato nel case) - Ventole silenziose a 5v x il case - Case Aopen Micro ATX ( http://www.ciao.it/AOpen_H_360A_Desk...imline__666112 Robe che estrarei dal pc in sign: Disco fisso WD 250GB sata2 (già in mio possesso) Modem PCI ADSL Sk. TV. cinergy 400pci Master DVD S182m Lightscribe Come dissipatore x la cpu cosa mi consigliate di mettere? Il dissi box, magari al minimo è cmq silenzioso oppure è meglio ripiegare su qualcos'altro? Il case devo ancora sceglierlo, ho visto i case AOpen e ve ne sono molti di case carini non molto grandi e nemmeno molto costosi.. Stavo valutando quello in link, però l'altra volta ne avevo visto un altro che mi piaceva maggiormente, il problema resta come faccio a capire se le 2 schede pci che vorrò montare ci staranno?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
a me andrebbe bene anche un Mini Tower... piccolo quanto basta ma abbastanza grande da poterci smanettare tranquillamente.
avevo pensato a un asus TM-250 o un Colorsit 6003 http://www.asus.it/products4.aspx?mo...=7&l2=37&l3=95 http://www.colors-it.com.cn/03_produ...n_id_search=33 entrambi costano poco (caratteristica essenziale) e sembrano carini. in alternativa, quali case mi consigliereste con un budget massimo di 50€? tnx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
anche io stavo pensando di aggiornare il mio mulo con questi componenti (mi bastano però 256MB di RAM) il Sempron 2800+ AM2 si differenzia dal modello 3000+ solo per la cache L2 o è privo di qualche caratteristica funzionale? a cosa si riferiscono i 62 o 35 W riportati nella tabella a destra http://www.amd.com/it-it/Processors/..._11604,00.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dovrebbe essere solo la cahce, ma a me della cache o della differenza di prestazioni non interessa, la differenza tra il 2800+ e il 3000+ è che il 3000+ ha il cool'n'quiet cosa che invece è bloccata dal 2800+ in giù, praticamente col 2800+ o inferiori non è possibile variare il moltiplicatore.
Quelli a 35W sono i processori EE enrgy efficient alla fine sono dei processori normalissimi che hanno bisogno di meno volt per andare alla frequenza default e avendo bisogno di meno volt consumano meno alla loro frequenza di default. X il case cosa mi consigliate? Ho visto un pò d case carini, ma nn riesco proprio a capirmi se le 2 skde pci ke ho ci staranno dentro o no.. Mentre x il dissipatore?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
|
ciao uppo la discussione anche se un pò vecchia, anch'io sarei interessato a un mini mulo da tenere acceso h24 che consumi come una calcolatrice (lol) e che faccia girare bene un mini server linux con mulo da linea di comando e magari accesso web..
consigli? il consumo e la silenziosità devono essere prossimi allo 0 come requisito fondamentale.. anch'io non vorrei spendere oltre 300€...altrimenti ci sarebbe il minimac.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Io ho fatto una cosa simile con un compaq piccolo, small form factor, pagato una sciocchezza (50/60 euro). Era piccolo, silenzioso e molto parco nei consumi. Con amule in funzione e qualcos'altro la cpu era impegnata mediamente a non più del 10%. Usavo ubuntu server senza monitor nè tastiera.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Qui nel mercatino di vendita, su ebay e alle fiere dell'elettronica ce ne sono a camionate e a 2 soldi.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
e cmq il problema potrebbe essere la compatibilità con gli hd attuali o di qualche anno fa...se l'utilizzo è quello di utilizzare pesantemente emule c'è bisogno di spazio... Ultima modifica di KiKKo2K : 04-09-2007 alle 11:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se clicchi su computer da 301 a 600 Mhz ce ne sono diversi; il primo che mi è capitato è un hp vectra celeron 400 192 Mb di ram, attualmente a euro 9,99.
Certo, la compatibilità degli hd potrebbe essere un problema, però fino a 80 Gb ci arrivano quasi tutti. E' ovvio che se ci vuoi un Hd da 250 Gb devi orientarti su un hw diverso, che ha anche costi diversi e consumi diversi. Le prestazioni per il software che hai elencato tu sono identiche, nel senso che un celeron 400 per usare linux a riga di comando va come un conroe 6600.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok ci sono pc da tavolo ma non mini pc, io cercavo qualcosa che fosse anche non ingombrante..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sono small form factor, ovvero desktop piccoli, più piccoli dei pc normali, ma non micro pc come la mia linux box in signature.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Spendi di più e di solito sono più rumorosi; vedi tu cosa ti preme di più.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
|
Quote:
L'alimentatore ho tenuto quello del case: è nel formato mini ( proprio per configurazioni poco esigenti ), ha una potenza di 250/300 watt: piu che sufficienti per le mie esigenze e particolarmente silenzioso. Ho assemblato un pc da tenere solo attaccato a internet e al mulo ovviamente 24h/24h Ho un sempron 3000 sck 754 Scheda madre Asrock con video integrato, ma va bene una qualsiasi da 40-50 Euro 512 ram ddr400 Sul processore ho tenuto il dissipatore-ventola originali: sono supersilenziosi, fai fatica a capire se è acceso o no. Mi viene da sconsigliarti l'acquisto di altri pc magari di qualche anno fa: alla fine spendi poco meno e non hai niente in mano. Almeno con una piattaforma simile alla mia ( ovviamente am2 ddr2 pcix ) hai anche la possibilita di un futuro possibile upgrade, senza contare la compatibilita a tutto quello che ti serve. Se invece preferisci Intel ad AMD ti consiglio l'e2140: costo ridotto ( circa 60 Euro ) abbinato ad una mobo da 50 Euro ( asrock ) : credo che il rumore della ventola sia leggermente maggiore rispetto al sempron ( ipotesi , visto che non l'ho mai provato ) ma ti constentirebbe in futuro un ottimo overclock se volessi passare a conf piu esigente... Vedi tu ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.