|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Tensione sul Case: Soluzione per messa a terra
Salve, quando tocco il case del mio computer sento una piccola tenzione (mi pizzica la mano), ritengo perchè la mia stanza non ha la messa a terra. Come posso risolvere questo angoscioso problema, oltre che essere sempre isolato da terra con scarpe con suola in plastica.
Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
devi adeguare l'impianto elettrico, perchè questo problema affliggerà qualsiasi elettrodomestico.
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
prendi un pezzo abbastanza lungo lungo di filo elettrico e metti a contatto un'estremità col case e l'altra con un tubo (non verniciato) di un termosifone, dovrebbe funzionare.
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Grazie della disponibilità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
portare una prolunga da un'altra stanza è l'unica soluzione che non richiede di mettere mano all'impianto elettrico...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
oppure crearti una nuova messa a terra conficcando nel terreno una palina nuova... altre soluzioni non ce ne sono... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Certo che ci sono un bel pichetto di messa a terra da un metro e mezzo piantato vicino al pc
Cmq a parte lo scherzo devi collegare un filo con la messa a terra della casa la soluzione termosifone o tubi di acqua e pericolosissima cmq spero che almeno avrai un differenziale a casa detto comunemente salvavita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
alcune soluzioni
- collegarlo in qualche modo a terra (soluzione migliore e consigliata) - usare un tappeto isolante di dimensioni adeguate (pvc, polietilene, plexiglass, ...) - verniciare il case con un prodotto isolante (tipo lo smalto degli avvolgimenti) - ..... ![]() ![]() [EDIT] dal momento che non hai la terra, non pensare di usare il neutro come alternativa anche se il neutro è il centro stella ed il suo potenziale è circa 0V, è pur sempre da considerare come una fase il suo potenziale potrebbe variare per diversi motivi, quindi MAI e poi MAI usarlo come terra Ultima modifica di susetto : 29-08-2007 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie mille, qualche altra soluzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.