|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Problema grave con HD Serial ATA
Salve a tutti, vorrei proprio capire se il mio HD Maxtor 200g SATA è rotto o lo posso salvare. Ha sempre funzionato a meraviglia ma una mattina accendendo il Pc dava una schermata blu per qualche secondo e poi si riavviava, ecco il messaggio di errore:
------------------------------------------------------------------ Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue: Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova istallazione, richiedere al produttore dell'hardware o del software i necessari aggiornamenti di windows. Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l'hardware o il sotfware di nuova istallazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selzionare la moidalità provvisoria. Informazioni tecniche: *** STOP: 0x000000D1 (0X00000030, 0x00000005, 0x00000000, 0xF762D9A0) *** viamraid.sys - Address F762D9A0 base at F7623000, Datestamp 4063e304 ------------------------------------------------------------------------ Da premettere che le ho provate tutte : ho montato un altro HD EIDE e lo vede perfettamente, ma quando avvia windows inizializzando le periferiche si riavvia sine remissio peccatorum. Allora ho tolto dal BIOS il SATA dalla boot sequence e disalimentato il Maxtor SATA e l'HD Eide fa funzionare perfettamente la macchina, quindi escludo problemi agli altri componenti. Quando vado a formattare il SATA al momento di fare il format mi esce questa cavolo di schermata... ma prima funzionava tutto! Cosa può essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Viamraid.sys suppongo sia il driver del controller sata e sarà quello ad avere problemi... prova a reinstallare i driver del controller sata o dal bios disattivi il native sata in modo che l'hard disk ti venga riconosciuto come IDE e riprova...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ho risolto aggiornando i file del driver Sata come dicevi tu da sito del produttore della mia scheda madre.
Meglio così, temevo che l'hd fosse rotto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Perfetto tutto ok allora!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.