|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Eliminare il rumore nelle foto
ho trovato questo articolo molto interessante che mette a confronto i programmi piu' famosi che riducono il rumore dalle foto
http://www.michaelalmond.com/Articles/noise_conc.htm voi quale usate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
da quando uso le reflex nessuno. quando avevo la compattona usavo neat image ma alla fine l'arò usato qualche volta...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
personalmente non ritocco mai le foto in tal senso, tanto in stampa il rumore sparisce da solo e per quanto avanzati siano questi programmi portano sempre ad una perdita di dettaglio nelle foto per coprire il rumore che personalmente non accetto. meglio foto con grana che foto plasticose, soprattutto per quello che riguarda i volti, la pelle con questi programmi diventa simile a cera....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dipende, se scatti ad iso 1600 e devi stampare una foto in formato grande il rumore si vede
![]() seguendo il consiglio della recensione che vi ho linkato ho appena provato noise ninjia plug in per photoshop cs3 e ho caricato il profilo per la mia canon 400d che ho trovato sul sito e devo dire che funziona da dio. qui sotto una prova di foto scattata ad ISO 1600 con canon 400d con 50mm e F1.8 con rumore e con rumore ridotto, purtroppo la differenza non si nota molto perche' l'ho dovuta rimpicciolire ma a risoluzione di 3888x2592 si vede di piu' ![]() ![]() Ultima modifica di leomeya : 15-08-2007 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
guarda, fino a formato A4 il rumore in stampa non l'ho mai visto e di poster non ne stampo di sicuro...ma scusa, hai una reflex e ti preoccupi del rumore? anche se a 1600 ci fosse in stampa assumerebbe una grana esattamente come accadeva con l'analogico che secondo me valorizza pure lo scatto, su una 400d il rumore è fine, non ha effetto mosaico o pastoso, credo che sia superfluo andare a maneggiare i file in tal senso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
guarda sopra a mio opinione non c'e' perdita di dettaglio, io vedo solo miglioramenti tra la prima e la seconda foto visto che il profilo è caricato e fa tutto in automatico perche' non farlo?sono 5 secondi di tempo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
tommy ha ragione
e se lo dice lui che dovrebbe avere una panasonic te con una canon puoi stare tranquillo.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
preferisco la foto rumorosa. un po di grana ci sta bene, l'effetto acquarello no.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
leomeya, come ti hanno già detto il rumore in stampa si attenua moltissimo e sul monitor spesso lo noti solo con forti ingrandimenti.
Capisco la voglia di perfezionare le foto usando tutti gli strumenti a disposizione, io ne so qualcosa, ma ad es. nella foto che hai postato l'antirumore era superfluo. Quindi io ti consiglio di ridurre il rumore solo quando sul monitor lo noti con un ingrandimento "normale". ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
In realtà, con le moderne DSLR usare un sw per la riduzione del rumore ha senso solo quando si vuole riesumare una foto troppo scura, ovvero una foto sbagliata... Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok adesso visto che l'ho messa la foto vi piace?
l'ho scattata a livorno per "livorno effetto venezia" critiche ben accette ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
dici? boh le parti bruciate sono dovute ai riflessi e ai lampioni. A scurirla un po' faccio sempre in tempo, aspetto altre opinioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
andava sottoesposta un poco al momento dello scatto, è quello che succede utilizzando la lettura dell'esposizione a tutto campo (non a scpot) nelle foto notturne: vengono troppo luminose. Ste
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.