|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
Convertire i video in formato adatto al symbian con Linux
Non voglio essere costretto ad usare winzoz per convertire i divx nel formato adatto a smartmovie. Voglio riuscirci con linux. Per il flusso video non c'è problema, io uso avidemux che mi converte il vidoe informato xvid.. e fin qui tutto ok..il problema è l'audio.. ho provato a convertire sia in lame mp3 che in pcm , ma niente da fare, non mi legge l'audio sul cellulare.. non lo riproduce proprio.. mentre invece se ascolto il video convertito sul pc, ovviamente, l'audio c'è ... che codec usate per convertire l'audio in un formato adatto a smartmovie... non voglio usare appositamente winzoz.. pleasee
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ho lo stesso problema... boh. Tipo con mencoder.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Svizzera - Lugano
|
io ho risolto convertendo con ffmpeg tutti i filmatini in .3gp che è supportato "nativamente" dal cellulare!
Il problema di fondo è l'audio, fino a qualche tempo fa ffmpeg non veniva pacchettizzato con il codec amr_nb e mi ero dovuto sbattere non poco per compilarlo con questo supporto. Oggi mi pare venga incluso, perlomeno Gentoo lo compila dietro attivazione di una relativa USE flag. saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: TTT
|
Quote:
http://www.kde-apps.org/content/show...?content=55313 Riesce a tirarti fuori degli ottimi 3gp sia in qualità che dimensione.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Se a qualcuno interessasse ho provato a convertire in 3gp con
Codice:
ffmpeg -i video.avi -s qcif -r 12 -ac 1 -ar 8000 -b 30 -ab 12 out.3gp |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
super interessato..uso ubuntu e vorrei convertire dei film per vederli sul nokia n73
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Allora sto facendo anch'io un po' di prove per ora senza successo... Ho provato lo script linkato in fondo a questa discussione (lo allego) C'è poi anche questa discussione ma adesso non ho proprio tempo... ciao! Ultima modifica di k4ez4r : 16-07-2007 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Fatto
![]() Ho dato un'occhiata al secondo link (QUESTO) e sembra funzionare... Mi sembrano un po' strane le dimensioni del video, adesso controllo meglio, cmq l'audio è perfetto e il rapporto qualità/spazio-occupato molto buono... Serve installlare il codec xvid e mencoder Codice:
sudo apt-get install libxvidcore4 mencoder Codice:
# mencoder original_video.avi -srate 16000 -vop scale=208:176 -o mobile_video.avi -oac mp3lame -lameopts vbr=0:br=32:mode=3 -ovc xvid -xvidencopts bitrate=112 -ofps 12 -sws 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
edit ho risolto.
Ultima modifica di The Incredible : 16-07-2007 alle 21:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok la risoluzione del video mi sembrava strana perchè veniva riscalato a 208x176
Devo trovare il modo per rimpicciolirlo mantenendo l'aspect ratio (e possibilmente senza dover fare i conti a mano per le nuove dimensioni) Inoltre noto un leggero sfasamento tra audio e video, ma non ne sono sicuro... Devo fare qualche altro test... @The Incredible: sicuro di aver seguito tutti i passi? Lanci il comando e cosa succede? Ti ridà la shell o rimane in attesa? Che formato video gli hai passato in ingresso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
io ho settato a 320*240 per nokia n73..ora sta elaborando..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho appena riprovato con un pezzo di film... Semplicemente ho dimezzato le dimensioni, da 576x304 a 288x152 passando da 4 mega a 500 kb ![]() Purtroppo però confermo un micro-ritardo sulla sincronia audio/video, tu noti niente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma se voglio fare un filmato a posta per il nokia n73 perchè non mi conviene fare cosi?
sta ancora elaborando..sono 1.5gb di film. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dicevo, se tu ad esempio prendi una foto, facciamo 800x600, e la ridimensioni a 500x300, otterrai una foto distorta... Perchè l'aspect ratio dell'originale era 4:3 (800 diviso 600) mentre dopo la modifica vai a 5:3 (se vuoi prova con gimp ![]() La stessa cosa succede per il video... quindi per il momento, visto che non conosco alternative, ti conviene scalare il video originale dividendo sia la base che l'altezza per una costante, in modo da non distorcerlo (si dice così? bah! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok capito..devo controllare che formato è il video..e poi farlo in base alla risoluzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non sento l'audio..solo un grosso fruscio..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.