|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/22118.html
Skype è stata accusata accusata di vendere basato su kernel Linux senza rispettare licenza d'uso GPL Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
premesso che se è giusto è giusto
ma di prodotti embedded che hanno dentro linux ce ne sono a tonnellate (compresi cose relativamente stupide quali router e modem, access point, webcam e quant'altro), quanti sono effettivamente in regola con questo aspetto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
quelli che conosco io sono in regola.. anche il router della linksys.
giusto far rispettare la licenza visto che è pure gratis. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
|
Una piccola formalità si chiede a chi usa prodotti GPL,
se non la si rispetta ...io mi arrabbio!!! Tu no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Svizzera - Lugano
|
US Robotics ha questa pagina qui:
http://www.usr.com/support/s-gpl-code.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
cmq skype in questi anni come atteggiamento è peggiorato molto ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
sento puzza di monopolio da parte delle Lobby dei telefoni...non è che sono invidiosi delle quote di mercato che Skype sta rosicchiando?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
@ faspa
No, no, non preoccuparti. Per questo hanno di certo ben altri accordi con Skype: non pensi si siano accordati ancor prima di permettere a Skype di entrare in attività? Si tratta del fatto che la moltissimi enti produttori di software proprietario e di apparecchiature utilizzano il software libero sviluppato dalle persone di tutto il mondo, senza rispettare i punti della licenza di rilascio del software. Difatti, rubando, nel momento in cui non diffondono le modifiche effettuate, e divenendo moralmente deprecabili. Le stesse società, queste, che additano i loro stessi consumatori come "ladri" di idee, quella fumosa entità che chiamano con il termine di nuova forgia di proprietà intellettuale. Bah, ladri. P.S.: Skype non è stata accusata da una corte tedesca, ma è stata detta colpevole da quella corte tedesca, dopo l'accusa di Harald Welte, sviluppatore di Netfilter, e leader di gpl-violations.org. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Non è nulla di grave.. Però mi fa piacere che ci siano dei controlli di questo tipo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Forse l'atteggiamento è peggiorato da quando è stata acquistata dal gruppo eBay e ha introdotto lo scatto alla risposta?
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
l'atteggiamento di skype è quello di chi conosce una regola d'oro del web:
chi primo arriva meglio alloggia! e secondo me lo avrebbero fatto anceh se non li avesse comprati ebay. ci sono tantissimi altri fornitori di servizi Voip miglior di skype ma loro restano comunque il più conosciuto e diffuso, hano il brand più forte del campo. cmq ben vengano i controlli alla violazione della Gpl, dal mio punto di vista sono molto più odiose ad esempio dell'aver ascoltato mousse-t ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sono piccolezze, il codice sorgente è distribuito via internet e la licenza GPL si può avere su internet. Tanto polverone per dei dettagli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
|
Il sorgente del firmware del telefono NON è disponibile via internet come nel caso di tutti gli altri apparecchi linux-based.
Esiste un virus in ambiente GNU/Linux ed è la licenza GPL. Ultima modifica di Mazzulatore : 27-07-2007 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Perfettamente d'accordo con la Corte Tedesca!
Esatto, quante aziende usano Linux e non fanno la stessa cosa. Oppure non pagano la licenza per l'uso di tecnologie H323, SIP, MGCP, ecc... (di solito 1$ per macchina) Lavoravo in un'azienda che realizzava gli access gateway VoIP per Fastweb e non pagavano ne BusyBOX, ne le licenze VoIP... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
E' la prima cosa che viene detta chiaramente nel testo della GPL ![]()
CPU: AMD Athlon XP-M 2600+ @220x10=2200 Mhz |Mobo : ASUS A7N8X-E Deluxe, bios 1013 tratsmod | RAM : 2x1Gb DDR440 Patriot DC cas 2.5 | HD : 2X Maxtor Dmax 9 160Gb | VGA: Geffo 6800le@ 12/6 350/940 | Drives : Nec ND-3500A | Case: Colorsit MidiTower, Ali Seasonic SS400 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non mi è chiaro dove è il problema.
Il link nel sito è stato messo prima o dopo la denuncia? Nel caso fosse stato messo prima, mi sembra un attacco ingiustificato. Fanno tutti cosi. Non ha senso mettere megabyte di sorgente in un dispositivo embedded, tutti pubblicano sul proprio sito. Ho ordinato i cd di Ubuntu, arrivano senza sorgente, quindi infrangono la gpl? Se il link è comparso dopo la decisione del tribunale, SMC e Skype hanno torto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.