|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
sconto sui prodotti esposti
Ho prenotato un portatile su un centro commerciale, solamente che l'ultimo modello disponibile è quello esposto. Alla fin fine è in perfetto stato, però mi scoccia dover pagare il prezzo di un prodotto nuovo, per averne uno che alla fin fine è usato. Quando mio fratello mi ha fatto la prenotazione, ha chiesto al commesso se è disponibile uno sconto e lui gli ha dato una risposta negativa. Sapete se per legge il negoziante deve applicare uno sconto?
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
|
Che io sappia di solito si fa il 2-3% di sconto... Oppure nel caso di una grossa catena (tipo Euronics, Trony, etc) mi è capitato che, facendo presente che il pezzo da esposizione non lo volevo, loro si rifornissero di un altro prodotto uguale a quello da me voluto presso altri negozi vicini dello stesso gruppo...
__________________
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
Quote:
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 888
|
Quote:
Comunque, per il 2-3% di sconto glielo lascio (anche per il 10%)... sopratutto un portatile... chissà quanti bambini ed incompetenti ci hanno messo le mani sopra (letteralmente parlando)... già mi dà fastidio vedere una confezione senza i sigilli di fabbrica... prendere una cosa usata, perchè di usato si tratta (e pergiunta potrebbe essere anche nel peggiore dei modi) a prezzo "quasi" pieno, non ci penso nemmeno... Basti pensare agli sconti che fanno chi rivende materiali professionali usati in presentazioni e/o fiere: anche un buon 50% (se non di più) e, generalmente, utilizzati da professionisti e/o "intenditori"... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
Quote:
il problema è che il prezzo è molto buono....portatili con quelle caratteristiche a quel prezzo non ne ho trovati dalle mie parti....
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1270
|
Quote:
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
hai ragione...ma è una questione di principio, e qundi sono interessato a sapere se noi consumatori abbiamo qualche strumento di rivalsa nei confronti dei negozianti
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1202
|
è una cosa a cui stavo pensando proprio l'altro giorno...
sto lavorando per una catena di elettrodomestici (expert) e ogni prodotto che arriva viene sballato ed esposto. La merce esposta viene venduta esattamente come quella imballata. Quando uno compra il prodotto si va a prendere la scatola vuota messa da parte e gli si rimballa quello esposto. Nemmeno io lo trovo molto corretto e mi ricordavo appunto che normalmente l'ultimo rimasto, ovvero il pezzo in esposizione, era soggetto a sconti. Evidentemente la cosa è a discrezione del negoziante ![]() però pensandoci non è affatto corretto. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
Quote:
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
|
Comunque secondo me dipende anche dal tipo di prodotto. Un portatile effettivamente può essere smanacciato da tutti, una tv sta sempre accesa quindi c'è da mettere in conto una certa usura della lampada.
Ma per un frigorifero, una lavatrice o un forno a microonde mi sa che non c'è nessunissima differenza... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1202
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
sì....decisamente stronzi. Adesso quando ci vado, vedo di insistere....però mi sembra strano che in tal senso il consumatore non sia tutelato....
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1202
|
Quote:
In un modo o nell'altro trovano sempre come fregarti. Addirittura a me è stato detto dal responsabile di negozio che noi non abbiamo il dovere di cambiare un prodotto difettoso nemmeno un secondo dopo che è uscito dal negozio, e di mandare tutti ai centri assistenza. Se facciamo il cambio dobbiamo metterla giù come fosse un gran favore. Ieri è venuto un cliente che il giorno prima ha acquistato un notebook. Lo voleva rendere perchè il monitor ha due pixel bruciati. Il responsabile gliel'ha messa giù dura e alla fine il tizio se n'è dovuto andare senza soddisfazione. E pensare che era pure un avvocato ![]() Un'altra era venuta per cambiare l'ipod che aveva scoperto che non si ricaricava. Stessa sorte. Alla fine noi consumatori ci dobbiamo un po' arrangiare ed essere cauti negli acquisti. Ad ogni modo il responsabile delle vendite della catena si sta lamentando che gli incassi sono bassi. Se questo è il modo che hanno di trattare la gente non mi stupisce affatto! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Messaggi: 3161
|
Il 3% di sconto sarebbe un terzo del margine medio che viene applicato su un portatile. Nessuno ti obbliga a comprarlo, questo è il tuo diritto di consumatore. Non ti sta bene? lascialo lì.
Se non scontano quello da esposizione si vede che hanno un modello che sanno benissimo venderanno a qualcuno d'altro senza sconto. Per esempio ieri e l'altro ieri MArcoPolo-Expert aveva promozionato un Fujtsu-Siemens pazzesco da 599 Euro ... da comprare ad occhi chiusi, anche se fosse stato da esposizione. Quindi non è una politica da stronzi perchè è PALESE che sia esposto e il consumatore ne è consapevole. E' molto + da stronzi prendere i prodotti dei recessi, usati anche pochissimo, e venderli come NUOVI, ad esempio. Non vedo dove stia il dolo, veramente. Ho lavorato 6 anni in Bow.it, azienda onesta e correttissima, e di situazioni in cui si potrebbe fregare il consumatore ce ne sono parecchie.... Il caso su esposto non mi pare proprio un esempio di scorrettezza. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1202
|
Quote:
Venerdì ce n'è arrivato un carico. Per ogni modello mi hanno fatto aprire la scatola, e addirittura montare sim e batteria! Se pensate poi che ogni sera vengono tolti dalla vetrina e riposti, e la mattina rimessi fuori, vi lascio immaginare come sono immacolati sti cellulari... Le plastiche di protezione che vengono via, gli imballi interni spariti etc etc. Io un telefono in quelle condizioni non lo comprerei a prezzo pieno. Evidentemente c'è gente a cui non importa
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
Almeno in altri posti come Mediaworld,hanno 1 prodotto in esposizione e poi le varie scatole...tipo,il cellulare c'era appunto quello d'esposizione,mentre il mio è andato a prenderlo in magazzino.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Messaggi: 2929
|
Secondo me non è un diritto avere l'X% di sconto; Se un negoziante ha l'ultimo prodotto di quell'articolo, se a te va bene a quel prezzo lo compri altrimenti nisba.
Saranno problemi del negoziante se perde una vendita |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
|
io mi ricordo che quando abbiamo preso il televisore era rimasto solo quello in esposizione e ce lo fecero pagare da 5.700.000£ circa 4.000.000£
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
che culo....
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.
























