|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Schermate blu e non solo.........
Il mio è un problema rognoso,per la prima volta non so cosa causi il crash dell'intero sistema.
Ho un amd 3000+,mb asus a7v600,512mb ram pc3200, 2 hd maxtor pata(120gb e 40gb),scheda video ati radeon 9200 128mb,creative sound blaster 2. Fino a 3-4 mesi fa andava come un fulmine.Poi sono iniziati i problemi un po all'improvviso:o si bloccava xp completamente oppure si riavviava di continuo.Allora ho formattato tutto reinstallando xp home. Continuava a bloccarsi tutto,ma la cosa strana era che non posso piu formattare con il cd di windows......appaiono le schermate blu(irql not less or equal,driver irql not less or equal).non contento ho pensato di aggiungere altra ram con un altro zoccolo da 512.All'inizio tutto bene poi il blocco totale e riavvii a gogo. ![]() ![]() Cosa posso fare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Re: schermate blu e non solo
L'errore driver irql not less or equal evidenzia il conflitto di un driver, che normalmente viene segnalato nella schermata blu (estensione sys). Può trattarsi di un driver di sistema, di componente hd o di periferica.
Le cause possono essere diverse quali la non compatibilità del driver con xp o il posizionamento delle componenti hd o il crash di qualche componente (spesso la ram). Segnala il nome del driver nel prossimo messaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
|
potresti provare a tenere collegato solo un hard disk e veder cosa succede,o porvare le ram cambiano gli slot.Oppure (anche se forse non può essere una soluzione)un aggiornamento del bios.
@mauro il grande,ne approfitto per una domanda.Anche a me appare una schermata blu con scritto:si è arrestato windows per evitare ultreriori problemi..se è la prima volta che compare questa schermata riavviare il pc. l'errore era kernel:data_inpage_error. e il file sys era atapi.sys Ho scollegato un hard disk e sembrerebbe che andasse tutto.Ma a m,e seveno due hd(gli hard disk sono 1 samsung 60 giga e maxtor 40 giga entrambi ide) Scusate se ne ho approfittato |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.