|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
formattazione vista. dubbi su ripristino avvio
Ciao a tutti. Sul pc ho installati windows xp e vista ultimate. Dovrei adesso formattare la partizione contenente vista (pensavo di farlo tramite partition magic) ma prima di avventurarmi vorrei essere sicuro che il boot venga effettivamente sistemato e che quindi il computer mi si avvi senza problemi. Devo adottare qualche misura particolare o semplicemente formattando si sistemerà tutto automaticamente?
Grazie per le risposte. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Come e' partizionato il disco (o i dischi) su cui hai Vista e Xp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per l'interessamento.
![]() Allora, ho la partizione c (primaria) in ntfs in cui ho windows xp pro. C'è poi la partizione h (logica) in cui tengo i dati di xp sempre in ntfs. E poi ho la partizione i (logica sempre in ntfs) in cui c'è installato windows vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Controlla dove sono i files boot.ini, ntldr e ntdetect.com (sono files nascosti e di sistema). Se sono nella partizione C: (come credo che siano), ti basta avviare Xp, inserire il dvd di Vista, aprire il prompt dei comandi e digitare:
X:\boot\bootsect.exe /nt52 ALL (X: e' l'identificativo del lettore cd) Al prossimo riavvio dovrebbe partire direttamente XP senza menu di scelta del boot. Quindi procedi alla formattazione della partizione su cui si trova Vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora, i file booti.ini,ntdetect.com e ntldr mi vengono trovati in "c:" (nella partizione di win xp)
anche se la cosa strana è che se da risorse del computer vado su c pur avendo abilitato la visualizzazione dei file nascosti non vedo nessuno di questi. Ma forse essendo file di sistema è normale che sia così ![]() Altra cosa, aprendo il boot.ini il contenuto è questo: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect Posso andare tranquillo e seguire la procedura che mi hai suggerito allora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Vai tranquillo, la procedura corretta e' quella e non devi modificare nient'altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mille grazie, sei stato gentilissimo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Di niente. Poi fammi sapere come e' andata.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
|
Questo silenzio non fa tanto ben sperare...
![]()
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Meno male
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.