Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2007, 14:39   #1
Johnny71
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Pentamirror Vs Pentaprisma

Ciao a tutti,
C'è qualcuno che può dirmi, se ha trovato molta differenza nell'uso
tra DSRL che hanno un pentaprisma o un pentamirror,
o se nella scelta di una Reflex è veramente da tenere in considerazione che abbia il pentaprisma al posto del Pentamirror
Johnny71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 11:38   #2
Bratac
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Il pentaprisma offre un mirino piu' luminoso. Facilita la messa a fuoco manuale (difficoltosa nelle reflex digitali per la mancanza di microprismi e altri aiuti nel mirino) in condizioni di luce bassa.
Sicuramente e' un vantaggio, da considerare nella scelta di modello di fotocamera.
Naturalmente e' solo uno dei parametri da considerare. Troverei assurdo scegliere una fotocamera solo in base a questo parametro.

Diciamo che a parita' di atre caratteristiche, io ci spenderei 20-40 euri in piu' per il pentaprisma.
Old 26-06-2007, 13:30   #3
Johnny71
Junior Member

io mi stavo ponendo il problema per esempio nella scelta tra una Canon 400d e 30D la differenza sono circa 300 Euro o tra una 400D e una Nikon D80

a parte le altre note differenze tra varie Reflex mi chiedevo se la differenza è davvero evidente o se è trascurabile nell'uso quotidiano
Old 26-06-2007, 15:41   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Johnny71 Guarda i messaggi
io mi stavo ponendo il problema per esempio nella scelta tra una Canon 400d e 30D la differenza sono circa 300 Euro o tra una 400D e una Nikon D80

a parte le altre note differenze tra varie Reflex mi chiedevo se la differenza è davvero evidente o se è trascurabile nell'uso quotidiano
Secondo me fra le tre macchine che dici, l'unica cosa che non conta è il pentaprisma tali e tante sono le altre differenze che vanno prese in considerazione, intanto il corpo in plastica per la 400D/D80 e in magnesio per la 30D, poi la doppia ghiera per D80/30D e singola per la 400D un corpo più ergonomico sempre della D80/30D funzionalità più avanzate sempre per la suddetta accoppiata...e così via.

Tanto sia nel pentamirror che nel pentaprisma di una APS-C la difficoltà di messa a fuoco manuale rimane, e alla fine ti abitui ad usare quello che hai.
Old 26-06-2007, 15:49   #5
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
ho avuto modo di provare la d80, devo riconoscere che il mirino è un pochino migliore di quello della mia 20d, ti da quel qualcosa in più per sentirti un pochino più parte della scena che stai riprendendo (fermo restando che in confronto a quello di una 5d o meglio una 1ds è ben inferiore)!

nel mondo aps-c, stilando una classifica personale in base ai mirini, farei

1. pentax
2. nikon
3. canon

c'è però da considerare che la macchina non è solo mirino, è inutile mirare bene se poi il colpo parte male, come è inutile avere una gran macchina se poi hai difficoltà ad inquadrare in ogni situazione!

per me il mirino è importantissimo, è l'unico motivo (insieme alla lettura spot) che mi spingerà a cambiare la 20d in favore di qualcosa di migliore... ma questo avverrà più avanti...

delle tre macchine elencate non saprei cosa consigliarti... dipende dalle disponibilità economiche!

se è la prima reflex, suppongo tu non abbia problemi di corredi, quindi nikon o canon fa lo stesso!

ti consiglierei la 30d, ha un corpo ottimo, resistente, ottimo AF, ottima in tutto, inferiore alla d80 solo per il mirino (ma è una differenza di poco conto)!

se puoi spendere, prendi la 30d ed hai una macchina che potrà soddisfare ogni tua esigenza in maniera egregia, starà a te sfamare la sua avidità di scattare nutrendola con la tua voglia di fotografare e la tua passione (tradotta anche in nuovi obiettivi per la piccola)
Old 27-06-2007, 10:37   #6
Johnny71
Junior Member

Grazie a tutti per le risposte
le tre macchine le ho provate un attimo in un negozio......spente
perchè non avevano le batterie cariche, così ha detto il commesso.
e non ho notato grande differenza nel mirino, ma forse perchè da spente non si riesce a vedere.
Old 27-06-2007, 13:18   #7
Bratac
Senior Member

spente o accese non cambia nulla per quanto riguarda la luminosita' del mirino.

Che modelli hai provato? La K100D ha il pentaspecchi, la K10D il pentaprisma credo.
Old 27-06-2007, 22:48   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Bratac Guarda i messaggi
spente o accese non cambia nulla per quanto riguarda la luminosita' del mirino.

per le nikon cambia, sono + scure da spente

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 08:31   #9
Bratac
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
per le nikon cambia, sono + scure da spente
Davvero? Sai per quale motivo?
Old 28-06-2007, 18:08   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Davvero? Sai per quale motivo?
di ste cose io non m'impiccio

cmq.. è un vetrino a cristalli liquidi che si oscura senza energia...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 21:52   #11
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
la K10D il pentaprisma credo.
si
Old 29-06-2007, 09:51   #12
Johnny71
Junior Member

ma nom c'è nessuno che abbia esperienza diretta tra pentaprisma e pantamirror??
Old 29-06-2007, 10:44   #13
Bratac
Senior Member

Io ti posso dire che ho visto il mirino della Pentax IstDS (pentaprisma) e la differenza che ho notato, e' che e' piu' grande e un pelo piu' luminoso rispetto a quello della mia K100 (pentaspecchi)
Benche' la differenza sia apprezzabile, non la considererei comunque come unico criterio di scelta di una reflex.
Ti ho gia' detto quanto ci spenderei in piu' per questa caratteristica.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian