|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
non monta cd e dvd
ciao,ho un problema con ubuntu feisty,da qualche giorno non monta più dvd e cd e non so come fare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Come messaggio è piuttosto vago e quindi di difficile risoluzione.In linea di massima se hai fatto qualcosa tu ripercorri le tappe e identifica e risolvi il problema (i file di configurazione non si modificano da soli nel tempo)..altrimenti controlla non sia un problema hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
soprattutto /etc/fstab
![]() |
#4 |
Member
|
problemi hardware no,lo escludo cmq posto l'fstab
Codice:
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 # /dev/hda1 UUID=ef3dcf5f-9cc6-472e-a2b6-85e58243a38c / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 # /dev/hda5 UUID=05d744c2-1fb6-445a-904c-c7b3119bb2ca none swap sw 0 0 /dev/hdc /media/cdrom0 auto defaults,ro,user,noauto 0 0 /dev/hdd /media/cdrom0 auto defaults,ro,user,noauto 0 0 /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
prova cambiare da user a users cosichè tutti gli utenti possano montare il dispositivo.
Per la prova del 9 esegui il comando da root. mount -t iso9660 /dev/hdc /media/cdrom0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ho messo users con il comando che mi hai dato ece questo
Codice:
~$ sudo mount -t iso9660 /dev/hdc /media/cdrom0 mount: il device speciale /dev/hdc non esiste |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e se fosse il cambio in /dev di udev?
Per darti un idea... io l'ho così Codice:
# # /etc/fstab: static file system information # # <file system> <dir> <type> <options> <dump> <pass> none /dev/pts devpts defaults 0 0 none /dev/shm tmpfs defaults 0 0 /dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 ro,user,noauto,unhide 0 0 /dev/dvd /mnt/dvd udf ro,user,noauto,unhide 0 0 # The os partitions /dev/sda5 swap swap defaults 0 0 /dev/sda6 / reiserfs data=writeback,noatime,notail,defaults 0 1 /dev/sda1 /mnt/winzoz vfat defaults,users,sync 0 0
![]() |
#8 |
Member
|
boh..non mi vengono tante idee..
mount -t iso9660 /dev/cdrom /media/cdrom0 e incrocia le dita sul link simbolico ![]() ma poi è meglio che dai anche una controllata con dmesg su dove monta effettivamente il dispositivo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
un dmesg | tail in effetti non cvi starebbe male..
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bibbiena (AR)
|
L' errore madornale fstab è li che ti guarda , hai tutte due le periferiche puntate su un unico punto di mount /cdrom0
correggi e rettifica anche i due indirizzi devis alle partizioni disco , sosituiscili con i realdevice e sopprimi quella schifezza di indirizzi uuid. http://forums.tapioneer.com/viewtopic.php?p=129#129 Ultima modifica di francofait : 14-06-2007 alle 21:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.