Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2007, 10:02   #1
morpheus1980
Senior Member

L'Avatar di morpheus1980

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Calabria
Vista e ram dual channel su nf4

Ragazzi, è da ieri ke sto sbattendo e finalmente sono arrivato alla soluzione, provando ad installare sulla mia config in firma Vista ultimate 32bit, con 2gb ram in dual channel all'avvio si blocca tutto, anke l'installazione si blocca, poi riprende, poi si riblocca...togliendo 1 bakketta di ram tutto fila liscio. Installato Vista con 1 gb d ram, spento, inserita la 2a bakketta da 1 gb, si blocca tutto, aggiungo una bakketta da 256mb ai 2gb, quindi nn + in dual channel, e va, avete qualke risp a questo problema? Nn ditemi ke è la ram xkè l'ho usata sotto xp in dual channel e va benissimo. La ram è T-Mos.
Ali: Xfx XTR 750w / Mb: Asus Z170 Pro Gaming / Cpu: Intel I7 6700k Skylake / Ram: CRUCIAL DDR4 2400 16GB / Vga: SAPPHIRE MSI GTX 1060 / Hd1:KINGSTON A2000/ Hd2: SAMSUNG 860 500GB / Hd3:WD CAVIAR BLUE 2TB / Monitor: SAMSUNG G5 32
"Questo business e' binario, o sei 1 o sei 0,vivo o morto, non esistono secondi classificati".
morpheus1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 12:12   #2
patrik_in
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Vista fa un controllo suo della ram, di default, e senz'altro dipende da qualche timing della ram.

Il command rate nel bios è impostato su 2T o 1T?

Nel mio caso, mb Asus A8N-E, con 2 stick di memoria da 1 GB, il 1T lo regge perchè le due ram sono corsair accoppiate.

Nel Bios il timing della ram è su auto o manual?

Ovviamente ti posso assicurare, ripeto con la mia A8N-E, stesso chipset nForce4, anche se non sli, che Vista regge naturalmente bene il dual channel.
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 12:29   #3
morpheus1980
Senior Member

L'Avatar di morpheus1980

E' in auto e mi sa ke imposta in 2t ho notoato inoltre in questo momento ke nell'indice delle prestazioni di vista la ram è a 2,2 nonostante 2304mb d ram...mha...
Ali: Xfx XTR 750w / Mb: Asus Z170 Pro Gaming / Cpu: Intel I7 6700k Skylake / Ram: CRUCIAL DDR4 2400 16GB / Vga: SAPPHIRE MSI GTX 1060 / Hd1:KINGSTON A2000/ Hd2: SAMSUNG 860 500GB / Hd3:WD CAVIAR BLUE 2TB / Monitor: SAMSUNG G5 32
"Questo business e' binario, o sei 1 o sei 0,vivo o morto, non esistono secondi classificati".

Ultima modifica di morpheus1980 : 16-05-2007 alle 12:32.
Old 16-05-2007, 13:37   #4
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da patrik_in Guarda i messaggi
Vista fa un controllo suo della ram, di default, e senz'altro dipende da qualche timing della ram.

Il command rate nel bios è impostato su 2T o 1T?

Nel mio caso, mb Asus A8N-E, con 2 stick di memoria da 1 GB, il 1T lo regge perchè le due ram sono corsair accoppiate.

Nel Bios il timing della ram è su auto o manual?

Ovviamente ti posso assicurare, ripeto con la mia A8N-E, stesso chipset nForce4, anche se non sli, che Vista regge naturalmente bene il dual channel.
patrik_in, io ho delle kingston 3-3-3-8 2T DDR400 e tua stessa mobo: dici che potrei metterle su 1T? Avrei dei vantaggi prestazionali?
Ho XP Sp2
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 15:48   #5
morpheus1980
Senior Member

L'Avatar di morpheus1980

Ho risolto, dopo tante prove, ho invertito le memorie e ora va, mah misteri dell'informatica...
Old 16-05-2007, 16:06   #6
patrik_in
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
patrik_in, io ho delle kingston 3-3-3-8 2T DDR400 e tua stessa mobo: dici che potrei metterle su 1T? Avrei dei vantaggi prestazionali?
Ho XP Sp2
con solo due stick di ram, negli slot del dual channel, la a8n-e regge bene il command rate a 1T, e sui benchmark la differenza si vede, anche sui test di Everest.

Con 4 stick, parliamo sempre di dual channel attivato, il command rate va impostato a 2T.
Old 17-05-2007, 10:06   #7
il_capitano
Senior Member

Quote:
con solo due stick di ram, negli slot del dual channel, la a8n-e regge bene il command rate a 1T, e sui benchmark la differenza si vede, anche sui test di Everest.
Ma posso fare danni permanenti hardware? Posso avere dei problemi di stabilità del SO?
Ho letto in giro che se non dovesse reggere l'1T sono costretto e resettare il bios (o il cmos o una cosa del genere). E' vero?
Io ho 2*1GB della Kingston ValueRam (3-3-3-8 @200Mhz).

Ultima modifica di il_capitano : 17-05-2007 alle 12:43.
Old 17-05-2007, 13:08   #8
patrik_in
Senior Member

Io uso 2x1GB Corsair Twinx 2048-3200C2 con SPD nominale di ciascuno stick 3-3-3-8 @200MHz, ma accoppiati per lavorare a 2-3-3-6 @ 200 MHz. Nel bios ho impostato il command rate a 1T.

Oltre a questo in generale il dual channel controller delle cpu AMD + chipset nF4 supporta il command rate settato a 1T quando sono presenti solo due stick di ram.

Se non è stato impostato alcuna forma di overclock, soprattutto per quanto riguarda l’overvoltage della RAM, nessun danno hardware può derivare dall’impostare a 1T il command rate nel bios.

Al limite in Vista, che si gestisce tutta la ram come cache, se si manifesta qualche problema di instabilità, nel settaggio del bios si reimposta il command rate a 2T.

Se non usi forme di overclock, vai tranquillo e prova a testare il funzionamento con 1T.
Old 17-05-2007, 23:41   #9
il_capitano
Senior Member

Quote:
Io uso 2x1GB Corsair Twinx 2048-3200C2 con SPD nominale di ciascuno stick 3-3-3-8 @200MHz, ma accoppiati per lavorare a 2-3-3-6 @ 200 MHz. Nel bios ho impostato il command rate a 1T.

Oltre a questo in generale il dual channel controller delle cpu AMD + chipset nF4 supporta il command rate settato a 1T quando sono presenti solo due stick di ram.

Se non è stato impostato alcuna forma di overclock, soprattutto per quanto riguarda l’overvoltage della RAM, nessun danno hardware può derivare dall’impostare a 1T il command rate nel bios.

Al limite in Vista, che si gestisce tutta la ram come cache, se si manifesta qualche problema di instabilità, nel settaggio del bios si reimposta il command rate a 2T.

Se non usi forme di overclock, vai tranquillo e prova a testare il funzionamento con 1T.
Mi sono informato meglio, e alcuni parlano di clear cmos in caso 1T non vada bene. E' vero? E poi cos'è 'sto clear cmos? patrik_in illuminami!
Old 18-05-2007, 11:19   #10
il_capitano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Stacchi la batteria sulla mobo per 10 secondi e poi la rimonti...

ma in generale nn credo proprio che tu abbia problemi nel passare da 2t a 1t.
Ma staccando la batteria sulla mobo che succede? Si resetta tutto il bios? Perdo tutta la configurazione del bios? Non vorrei mai!
Old 18-05-2007, 17:12   #11
il_capitano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Si, si resetta...
azzo! Ma possibile che cambiare il command rate da 2T e 1T può portare a queste conseguenze così radicali?
Old 19-05-2007, 22:38   #12
il_capitano
Senior Member

Quote:
azzo! Ma possibile che cambiare il command rate da 2T e 1T può portare a queste conseguenze così radicali?
up
Old 20-05-2007, 11:30   #13
goku_net
Senior Member

L'Avatar di goku_net

Iscritto dal: Jun 2005
avevo il tuo dramma cioè 4 ram da 512 Mb non mi andavno in dual channel
il problema non è vista(almeno nel mio caso) era che quel tipo di ram andava bene a coppie di due ma non di 4

soluzione?? ram piiu economica(v data che copsta meno 20 euro rispetto alle kingtone)
Old 20-05-2007, 12:06   #14
il_capitano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da goku_net Guarda i messaggi
avevo il tuo dramma cioè 4 ram da 512 Mb non mi andavno in dual channel
il problema non è vista(almeno nel mio caso) era che quel tipo di ram andava bene a coppie di due ma non di 4

soluzione?? ram piiu economica(v data che copsta meno 20 euro rispetto alle kingtone)
Il mio problema non è il dual channel ma la scelta del command rate da 2T a 1T. Io ho 2 banchi da 1 GB l'uno e vanno perfettamente in dual channel, ma a 2T. Vorrei portarli a 1T.
Old 20-05-2007, 23:22   #15
il_capitano
Senior Member

C'è un modo per salvare la configurazione attuale del bios prima di fare il clear cmos e perdere tutta la configurazione del mio hw? Oppure con il reset del bios non perdo nulla?
Old 23-05-2007, 09:58   #16
il_capitano
Senior Member

Quote:
C'è un modo per salvare la configurazione attuale del bios prima di fare il clear cmos e perdere tutta la configurazione del mio hw? Oppure con il reset del bios non perdo nulla?
up
Old 23-05-2007, 10:42   #17
patrik_in
Senior Member

Ti crei un backup del bios corrente mettendo la utility di flash del bios su un floppy di avvio dos.

Nel mio caso è il prog. awdflash che si scarica dal sito della Asus per la propria motherboard.

Comunque non credo che provando il set del command rate da 2T a 1T ci sia la necessità di resettare il bios addirittura togliendo la batteria della cmos; al limite se c'è qualcosa che non va potrai avere qualche fenomemo di instabilità nel sistema operativo ed allora rientri nel bios e setti ancora il command rate a 2T.

Ripeto, il command rate impostato a 2T viene supportato dal memory controller soltanto nel caso di due stick di memoria installati in dual channel negli slot relativi.
Old 23-05-2007, 23:59   #18
il_capitano
Senior Member

Quote:
Ripeto, il command rate impostato a 2T viene supportato dal memory controller soltanto nel caso di due stick di memoria installati in dual channel negli slot relativi.
Intendevi dire 1T?
Old 24-05-2007, 00:00   #19
il_capitano
Senior Member

Quote:
Ti crei un backup del bios corrente mettendo la utility di flash del bios su un floppy di avvio dos.

Nel mio caso è il prog. awdflash che si scarica dal sito della Asus per la propria motherboard.
Puoi spiegarmi meglio passo passo?
Old 25-05-2007, 17:49   #20
il_capitano
Senior Member

Quote:
Puoi spiegarmi meglio passo passo?
up
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Echo, Kindle e Fire TV: Amazon prepara u...
Shai-Hulud è il worm auto-replica...
Stop a benzina e diesel dal 2035, ecco c...
Gli strumenti di scrittura AI arrivano s...
Tesla tenta l'azzardo in Europa: produzi...
OpenAI cerca un esperto di contenuti: ha...
Consumer Reports attacca Microsoft: 'Con...
Lo strumento salva-guai che ogni automob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian