|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: prov Palermo
|
Ghiaccio bollente
Dal tg2 di pochi minuti fa....
Parlano di un pianeta scoperto che avrebbe la strana caratteristica di possedere una superficie ghiacciata con però 300 gradi. Dicono che è possibile a causa dell'altissima pressione (aggiungono che la stessa cosa potrebbe succedere qui sulla terra solo sul fondo degli oceani se questi fossero profondi centinaia di km). Quello che mi incuriosisce comunque è questa frase quasi conclusiva del servizio: "l'acqua possiede 12 stadi solidi, di cui conosciamo solo uno: il ghiaccio". Qualcuno mi spiega meglio questa frase (in lingua "divulghese" comune, tipo Piero Angela style) ![]() P.S. se ho cannato qualcosa scusatemi, oltre a non essere un esperto in materia ero distratto a mmmmagnare ![]() Grazie anticipatamente Ultima modifica di max-elle : 18-05-2007 alle 12:32. Motivo: aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Ad altissime pressioni e temperature vicine allo zero assoluto il ghiaccio ha diversa struttura cristallina
![]() http://en.wikipedia.org/wiki/Ice#Phases_of_ice |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Qualcuno mi puo spiegare perche nonostante la curva liquido/solido abbia pendenza negativa esiste ghiaccio a tali temperature?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Però non riesco a capire come l'atmosfera di un pianeta possa arrivare a tali pressioni. EDIT: Adesso che ci penso potrebbe essere che la pendenza di una soluzione acquosa (non H20 pura) con sali disciolti sia sempre positiva, ma è poco probabile.
2 x WD Blue 4 Tb RAID 1 - Asus Xonar DSX - LiteOn iHBS112 - Seasonic S12II-620 Bronze - LG 32GK850G GSync Ultima modifica di Pancho Villa : 18-05-2007 alle 13:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: prov Palermo
|
Quote:
quindi anzichè dire: "l'acqua possiede 12 stadi solidi, di cui conosciamo solo uno: il ghiaccio". avrebbero dovuto dire: "l'acqua può solidificare in 12 tipi di ghiaccio di cui ne conosciamo solo uno". ok mi sarei stupito meno, come avevano espresso la frase sembrava che gli altri stati solidi non fossero ghiaccio, per un attimo mi ero immaginato cose fantascientifiche ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
a 300 gradi di temperatura secondo http://www.colorado.edu/physics/phys...ages/phase.gif si dovrebbe stare sulle 9*10^5 atm. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
![]() |
#8 |
Senior Member
|
e quella che ho postato sopra
![]() urgono interpretazioni, 90000 atmosfere mi paiono troppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
me ne fotto
![]() la mia è meglio ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dove sono i fisicHi quando servono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
oltretutto, le 9*10^5 atm devono essere di acqua Ultima modifica di stbarlet : 19-05-2007 alle 11:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
ot ciao a2000.1 è un pò che non ti vedevo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Quote:
poi ovviamente di quel che dicono ai tg su roba che non sia cronaca nera potete anche far finta di non sentire, loro si limitano a far bestemmiare gli anziani che sontono cose contro il senso comune.
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
l'effetto dei protoni sulla forma del cristallo... Ultima modifica di ++CERO++ : 21-05-2007 alle 23:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
guarda non ho la benchè minima idea di questo.
Io ho solo ipotizzato una interpretazione delle ambigue parole del tg. Ho detto ciò perchè so per certo che diverse sostanze allo stato solido ( o cristallino se preferite come sarebbe più giusto imparare a dire) avrebbero la possibilità di cristallizzare in diverse forme teoricamente prevedibili,questo vuole dire che la struttura dell'acqua (ad esempio) può dare origine a diverse celle elementari a causa chessò del fatto che ha una struttura compatibile con più di una combinazioni di assi di simmetria; ciò non si verifica se non in alcune forme dato che probabilmente (credo io) le condizioni di cristallizzazione negli ambienti terrestri sono sempre quelle ed indirizzazo la cristallizzazione sempre verso le stesse fprme. Tutto ciò ovviamete imho
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.