|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quale Windows?!? Un aiuto, please!...
Salve a tutti!
Una mia amica ha il seguente problema: ha un Pentium III con una buona dotazione, però con una licenza per Windows 98. ![]() Con questo sistema, ha avuto sempre problemi di stabilità, virus, etc... Ha provato Win ME da un amico, ma ha avuto comunque problemi, solo questione di tempo... Nel frattempo, è passata a Mac OS X, quindi potrebbe tranquillamente accantonare questo PC. Tuttavia: - ha una licenza Office 2000 - vorrebbe gestire la contabilità e in generale l'Office separatamente dalla produzione web, grafica,... (che fa con il Mac). Le ho consigliato di acquistare una licenza di Windows 2000 Pro (più stabile e consono al suo hw) o Windows XP (che potrebbe anche montare sul Mac, anche se all'inizio preferisce tenere due sistemi separati). Ora, nel web (baia compresa) ho visto che Win2k non si trova più molto, e i prezzi a volte sono esagerati (anche 200 euro). Per cui, ero orientato su XP. Stamattina, tuttavia, ho scoperto la differenza fra la licenza OEM e quella retail. Bei ladri, Microsoft e Co.!!! Una licenza retail, quella che si può installare dopo l'acquisto, costa cifre secondo me esagerate: 274 euro per la Home e quasi 400 per la Professional!!!!! ![]() Ma siamo matti?!? Se c'è qualcuno sano di mente, mi sa indicare una scappatoia da questa associazione a delinquere, escludendo il software libero e l'acquisto di un nuovo PC?!? [da precisare che avendo un agriturismo, non vuole problemi con la Finanza, quindi serve una soluzione legale al 1000%!] Grazie in anticipo! Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Dá un'occhiata qua : http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sof...to_win_xp.aspx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo pensato all'upgrade, ma non credevo si potesse fare da win98! La versione "professional" permette un aggiornamento da win98? In cosa è superiore il pro rispetto all'home? Per eseguire l'upgrade, bisogna prima installare il sistema vecchio, quindi il nuovo? Ciao e grazie di nuovo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi sembra che per l'upgrade si debba avere il sistema installato o frorse chiede di inserire il cd del win98, non sono sicuro.
La differenza tra Home e Prof si tratta della gestione delle reti ( principalmente) se devi gestire una grossa rete ti serve la Prof, se é un singolo pc la Home va benissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Su ebay ho trovato varie volte licenze sia di XP che di win2k, a prezzi anche interessanti (forse perché OEM?)... non ho capito, però, se queste licenze "regolari" diventano "irregolari" se vengono vendute o installate su macchine diverse, o intestate ad altre persone. Per esempio: io ho una licenza OEM di XP Home sul mio portatile... potrei venderla? Potrei installare XP su una macchina diversa da quella acquistata? Credo di no... o sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Attenzione, la licenza OEM é valida solo sul pc in cui viene attivata, dovrebbe essere solo venduta assieme ad un pc.
Se tu hai una OEM su un pc non puoi venderla o installarla su un altro, almeno in teoria... Io ho comprato un case a 10 euro con l'adesivo di xp sul fianco e sono riuscito ad attivarla sul mio pc telefonando all'assistenza MS... Attenzione a Ebay, la maggior parte sono fregature, magari la compri e assieme alla licenza ti mandano il crack.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se la Microsoft ti attiva la licenza, la Finanza può rompere le scatole?... Grazie dei pareri... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se hai l'adesivo sul case e la MS ti ha attivato la licenza sei a posto, se prendi un xp su Ebay e ti danno un craccato, la finanza le multe le fa a te.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Insomma, se trovo cd originali, anche se oem, e adesivo... tutto non ancora attivato... Microsoft e Finanza in teoria non possono dirmi nulla, giusto? Ultima modifica di astroimager : 17-05-2007 alle 12:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Esatto! Magari non specificare che lo hai preso su Ebay ai finanzieri...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.