Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2006, 22:28   #1
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
elementi finiti

ciao forum

esiste qualche master di elementi finiti qui in italia? avevo sentito parlare di perugia ma non sono riuscito a trovare nulla... chi mi da una mano?

ps se qualcuno di voi ha esperienza d'uso in ambito lavorativo potrebbe spendere 2 paroline sul come ha imparato, che uso ne fa ecc..

grazie ciao
Old 01-12-2006, 23:05   #2
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

help nessun ingegnere qui?
Old 02-12-2006, 17:42   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Di master proprio non ne ho sentito parlare, io ho fatto un 2-3 corsi univeristari sugli FE.

Cosa ti serve in particolare, dei concetti di base sul metodo, sulle procedure da seguire, sulle mesh, oppure proprio le applicazioni con qualche programma?

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 23:14   #4
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

TUTTO! ovverosia io studio ingegneria nautica e nel nostro campo si usano soprattutto i dimensionamenti suguendo manuali di registro, e non calcoli diretti. tranne che nel settore delle competizioni a vela, dove i calcoli diretti e l'ottimizzazione all'ettogrammo è pratica comune. sui concetti ho letto qualche libro, sto imparando ad usare ansys, ma finora piu in la di una piastra col buco attorno non vado. da qui l'idea di farmi un master di un'anno o 2. soprattutto per quanto riguarda la lettura dei dati di output che so poter essere fuorvianti, ed anche la definizione della mesh, che so essere fondamentale. insomma qualcosa che mi permetta di padroneggiare il metodo con cognizione di causa.

grazie mille.
Old 04-12-2006, 23:05   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Un buon programma è Straus. E' un programma gli elementi finiti di calcolo strutturale, che consente di farsi la mesh da soli. Io ho anche un paio di tutorial con esempi dalla piastra col buco fino ad alcuni abbastanza complessi.

Di libri o corsi non ne conosco, ma non so bene cosa facciate ad ing. nautica di scienza delle costruzioni. Fate piastre e gusci? Fate il solido di Saint Venant? Un po' di teoria della plasticità?

Queste conoscenze sono la base, è difficile comprendere la differenza tra un plate2d e 3d senza queste, o leggere dei risultati di tensioni normali e tangenziali di faccia o di bordo, e capire bene a cosa si riferiscono.

Riguardo la teoria degli FE, è abbastanza pesante, specialmente perchè oggi si ha un approccio completamente matriciale, che è parecchio poco intuitivo, ma sicuramente hai le stesse basi di analisi ed algebra che ho io. Il grosso delle difficoltà vengono nella scelta delle funzioni della base, e nell'assemblaggio. Tutta questa parte viene svolta dal pc, però se si fa la teoria su un libro il 90% è questo. Di libri di meshing ce ne sono, se cerchi in librerie ingegneristiche dovresti trovarne, anche qui, bisogna avere delle basi, per capire quando e perchè usare ad esempio un elemento plate a 4 o 8 nodi, e le differenze sostanziali.

Do un'occhiata se ho delle dispense interessanti che non siano troppo formali.
Quello che ho di sicuro sono alcune esercitazioni con Mathematica di simulazioni di piastre, principalmente, e del loro comportamento dinamico, se conosci Mathematica può essere interessante smanettarci un po'.

- CRL -

Old 13-12-2006, 01:37   #6
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
io ci sto facendo la tesi in odontoiatria, se ti servono info sono qui
non so se effettivamente ci sia un master, so che a padova esiste un polo abbastanza importante per quanto riguarda il fem in ambito biomedico...
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 18:10   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Resuscito la discussione per sottoporvi un buon libro, se faccio in tempo lo prendo lunedì:

Paolo Rugardi
Calcolo strutturale con gli elementi finiti - Una spiegazione di base del metodo degli elementi finiti applicato all'ingegneria strutturale

Cercate le recensioni in giro, ho sentito che è ben fatto, e che tratta l'argomento in modo completo, presentando anche i problemi dal lato della modellazione, del solutore, ecc...
Costa 65€, ed ha un CD con un software di calcolo limitato a 50 nodi.

- CRL -

Ultima modifica di CRL : 01-04-2007 alle 10:09.
Old 11-05-2007, 17:39   #8
einger
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Ansys

scusate ho visto che parlavate di Ansys, io devo impararlo ad usare per la tesi, sapreste dirmi dove posso trovare delle dispense o qualcosa che mi aiuti ad impararlo (possibilmente in italiano). Grazie
einger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 10:05   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

einger io non l'ho mai usato.

Ho comprato il libro che dicevo, sinceramente non m'è sembrato sto granchè. E' molto semplificato, non c'ho trovato nulla di complesso, la quasi totalità delle cose trattate le avevo già incontrate o discusse nell'ambito di quei progetti fatti all'università.

Potrebbe essere indicato per chi inizia, anche se mi sembra comunque troppo poco formale, diciamo che va bene per chi inizia ad avvicinarsi al metodo sempre per mezzo di un programma al PC, ma non per chi volesse capire bene la parte formale che c'è dietro.

Il mio voto è 6--.

- CRL -

Old 18-05-2007, 00:18   #10
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
io sto usando comsol... CRL, per caso lo conosci?
Fino ad adesso mi è venuto l'esaurimento nervoso, visto che è schizzinosissimo per quanto riguarda le mesh di superficie!!!
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian