Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2007, 10:28   #1
G0DMaPhIa
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Marigliano (NA)
Ati X1950XT overclock

Salve ragazzi vorrei sapere a quanto potrei arrivare con la mia Sapphire X1950XT da 512mb...sopra ho montato lo zalman VF900 e dissipatori in rame sulle memorie... ho installato ati tray tools, ma è possibile che il core non va oltre i 580?? e le memorie a 750??? se alzo i voltaggi, di quanto dovrei alzarli per non fottere la scheda video?? grazie
G0DMaPhIa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 01:36   #2
G0DMaPhIa
Bannato

Portata stabile con core a 650mhz con vcore a 1,40 e memorie a 850mhz... che dite può bastare o posso chiedere di +???
Old 01-05-2007, 03:47   #3
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
con la mia x1950xt ho testato 715 sul core per svariati min di scan artifact di atitool... non ancora verificato qual'è il limite però...
Purtroppo non ho il regolatore di voltaggio e devo overcloccare con overdrive 3 per avere 1.45V del 3d.
Spesso ho benchato e giocato a 702MHz su gpu...
già i 675MHz mi consentono 60fps fissi a 1680x1050 (vsync attivo)

Le memorie le setto sempre a default 702MHz(1404MHz) , perchè sono da 1.4ns.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 19:04   #4
G0DMaPhIa
Bannato

ma facendo troppi minuti scan artifact va per forza fuori di testa la gpu?? a 650core e 850memorie mi è arrivato dopo 10 min a 98° ed ho dovuto riavviare... quindi non mi consigli di salire molto cn le ram?? a quanto potrei arrivare? setto tranquillamente 1,45v per il core?? fammi sapere grazie

p.s. Noto che la tua è AGP, la mia è PCI-EX è lo stesso?? fammi sapere :P
Old 01-05-2007, 19:32   #5
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da G0DMaPhIa Guarda i messaggi
ma facendo troppi minuti scan artifact va per forza fuori di testa la gpu?? a 650core e 850memorie mi è arrivato dopo 10 min a 98° ed ho dovuto riavviare... quindi non mi consigli di salire molto cn le ram?? a quanto potrei arrivare? setto tranquillamente 1,45v per il core?? fammi sapere grazie

Il core della agp è r580 come la pci-e, quindi come overclock puoi aspettarti delle freq medie simili... ..a parità di temperature però..

Se la scheda è stabile puoi tenere scan for artifacts per molto tempo senza problemi... se le temperature sono troppo alte (>75-80°C) devi scendere di freq per avere piena stabilità... secondo me 98° sono troppi per overcloccare a freq decenti... se rinentri nei 70-75° non dovresti avere problemi con 675MHz sul core.. (bontà in oc della scheda a parte)

Per le ram, se riesci a settare 850MHz hai probabilmente delle samsung da 1.2ns che sono più veloci delle mie da 1.4ns... quindi potresti anche tenerle a 850 una volta accertata la stabilità e l'assenza di artefatti con atitool.

Per il voltaggio guarda nel system information di ati tray tool e vedi che voltaggio hai nella tabella overdrive/power states 3d, prendi come riferimento quel voltaggio.
Old 01-05-2007, 22:02   #6
G0DMaPhIa
Bannato

scusami ma fa niente che lo zalman l'ho collegato alla mobo e non alla scheda video?? perchè in pratica il connettore della ventola originale sulla vga era + piccolo, ma ne ho trovato un altro + in alto ma non so se va bene per far girare la ventola.. non vorrei che non gira a regime pieno e quindi non raffredda per bene avendola collegata alla mobo come faccio a sapere che memorie ho?? grazie per la pazienza
Old 01-05-2007, 22:28   #7
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
scusami ma fa niente che lo zalman l'ho collegato alla mobo e non alla scheda video?? perchè in pratica il connettore della ventola originale sulla vga era + piccolo, ma ne ho trovato un altro + in alto ma non so se va bene per far girare la ventola.. non vorrei che non gira a regime pieno e quindi non raffredda per bene avendola collegata alla mobo come faccio a sapere che memorie ho?? grazie per la pazienza
molto spesso anche io ho collegato lo zalman alla mobo, nessun problema..
.. puoi collegarlo anche direttamente all'alimentatore con una adattatore 4pin-3pin
tra l'altro dovresti aver ricevuto in bundle il fan mate 2 che si collega come indicato nel manuale proprio alla mobo quindi..

Per sapere che memorie hai ti basta leggere la sigla riportata sui chip..
per esempio:
K4J52324QE-BC12
Old 04-05-2007, 21:14   #8
Striker80
Member

L'Avatar di Striker80

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Quote:

Il tuo problema principale sono le temperature... 98° sono davvero troppi.
Io con quella scheda considererei seriamente una soluzione a liquido. Per darti un'idea quando avevo la XT sotto liquido non superavo i 68-70° in full load...
Old 11-05-2007, 07:33   #9
Fragger86
Member

L'Avatar di Fragger86

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pinerolo
Quali sono le temperature normali che la x1950xt 512mb dovrebbe tenere senza overclock? A me sembra strano che la mia dopo 10 minuti di gioco raggiunga gli 80°... e senza overclock di alcuna componente del pc...
Old 11-05-2007, 19:42   #10
Striker80
Member

L'Avatar di Striker80

Quote:
Originariamente inviato da Fragger86 Guarda i messaggi
Quali sono le temperature normali che la x1950xt 512mb dovrebbe tenere senza overclock? A me sembra strano che la mia dopo 10 minuti di gioco raggiunga gli 80°... e senza overclock di alcuna componente del pc...
Per la tua scheda è normale... col dissi di stock scalda parecchio purtroppo, lasciando poco spazio all'OC e praticamente nessuna possibilità di aumentare le tensioni...
Old 12-05-2007, 08:43   #11
Fragger86
Member

L'Avatar di Fragger86

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pinerolo
Quote:
Originariamente inviato da Striker80 Guarda i messaggi
Per la tua scheda è normale... col dissi di stock scalda parecchio purtroppo, lasciando poco spazio all'OC e praticamente nessuna possibilità di aumentare le tensioni...
Posso anche capire che scaldi tanto, ma ho provato ad usare lo "scan for artifact" di AtiTool, ed ha raggiunto una temperatura di 88° dopo circa 40 secondi, portandosi con se anche una leggera puzza di plastica bruciata (sarebbe la puzza del rivestimento in plastica del dissi)... questo secondo me è davvero troppo!
Old 12-05-2007, 20:08   #12
Striker80
Member

L'Avatar di Striker80

Ti ripeto che è normale... la temperatura di utilizzo in full load per la 1900/1950XT si aggira sui 90°. Può sembrare strano, ma sono tutte così. Sono studiate per reggere le frequenze di default a quelle temperature, per cui non preoccuparti di danneggiare la scheda. Se invece intendi overclokkare il discorso cambia radicalmente...

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Confermato: ecco quando Gemini arriver&a...
Corsa al coupon: 15€ subito su 75€ per i...
Apple: iPhone Fold in arrivo nel 2026 e ...
Appian aggiorna la propria piattaforma: ...
Vodafone e ho. Mobile: addio ai costi ex...
Mega parco agrivoltaico in provincia di ...
Anthropic lancia Claude Code web: &egrav...
Dalla RTX 5060 alla RTX 5090: MSI sconta...
Samsung ViewFinity S8: 5 pollici in pi&u...
Jaecoo 5 arriva in Italia, benzina o ele...
Audi Concept C: a Milano debutta il nuov...
Google Pixel 10a: poche novità ri...
Call of Duty diventerà un film: &...
34 offerte Amazon con prezzi da sottocos...
iPhone 16 Pro Max ora a 1.199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian