Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2007, 09:42   #1
AntonioPin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Aiutatemi a capire...

Ciao a tutti, come da titolo vorrei riuscire a capire quale memoria ram e migliore e quindi compatibile per la mia scheda madre...
vorrei capire come fare a scegliere il migliore modello di memoria che la sheda madre potrebbe sfruttare al massimo.
Preciso che posseggo una ASUS P4P8X e 2 banchi di ram da 256Mb PC3200 333/400Mhz, avendo bisogno di piu ram devo resto con questo modello di ram o posso salire tipo PC4000 o la frequenza maggiore o devo scendere di prestazioni xke il modello ke posseggo e troppo per la mia motherboard???
Scusate le mille domande, e vi ringrazio in anticipo se riuscirete ad aiutarmi a capire ed interpretare codici e modelli...Grazie ciao.
AntonioPin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 10:20   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Compra delle pc3200 (DDR400) a bassi timing di accesso, tipo Kingston HiperX o OCZ... e vai tranquillo..
P.S. Ho citato queste due perchè sono statre le prime che mi sono venute in mente... Ce ne sono anche molte altre valide. Dipende tutto da quanto vuoi spendere.
Old 02-05-2007, 11:17   #3
AntonioPin
Senior Member

Grazie per l'informazione ma secondo te avendo 2 da 256 che lavorano in dual channel, e volendo aggiungere 1 giga mi conviene mettere due da 512 (cosi esaurirei i banchi della scheda madre) o uno dolo da 1 giga, potrebbere cambiare le prestazioni a seconda della mia scelta???

Ancora una cosa ma vedendo le caratteristiche della scheda madre posso capire quali modelli sono compatibili e quali no, se si (e penso sia cosi) come faccio quali paramentri dovrei vedere e quindi studiarmi...

Grazie ancora per l'aiuto...
Old 02-05-2007, 17:08   #4
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Bene o male tutti i modelli "normali" sono compatibili con tutte le schede madri, solo i moduli di ram estremi ogni tanto dan problemi, ma sono rari...
Secondo me ti conviene mettere due banchi da 512 così continui ad usare il dual channel. Consulta comunque il manuale della tua scheda madre per vedere i moduli compatibili.
Old 03-05-2007, 00:35   #5
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Originariamente inviato da AntonioPin Guarda i messaggi
Grazie per l'informazione ma secondo te avendo 2 da 256 che lavorano in dual channel, e volendo aggiungere 1 giga mi conviene mettere due da 512 (cosi esaurirei i banchi della scheda madre) o uno dolo da 1 giga, potrebbere cambiare le prestazioni a seconda della mia scelta???

Ancora una cosa ma vedendo le caratteristiche della scheda madre posso capire quali modelli sono compatibili e quali no, se si (e penso sia cosi) come faccio quali paramentri dovrei vedere e quindi studiarmi...

Grazie ancora per l'aiuto...
Se ti serve molta ram io mi venderei i moduli da 256 e prenderei un kit 2x1Gb.
Non vorrei sbagliarmi ma le uniche marche che ti fanno scegliere le ram in base al modello della scheda madre sono Kingston e Corsair.
Ma se prendi ram BUONE (tra cui le OCZ PC3200 studiate proprio per il chipset 865) non avrai alcun problema di compatibilità.
Ciao
Old 03-05-2007, 09:40   #6
AntonioPin
Senior Member

Ok grazie ragazzi siete stati gentilissimi,
ora però vorrei sapere a titolo informativo, visto ke mi avete consigliato di restare sul modulo PC3200 quale differenza c'è tra questa è una con un numero diverso tipo PC6400, la compatibilità è la stessa???
E la frequenza delle ram influisce sulla compatibilità anche?
Grazie ancora ragazzi e ciao
Old 03-05-2007, 14:17   #7
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Originariamente inviato da AntonioPin Guarda i messaggi
Ok grazie ragazzi siete stati gentilissimi,
ora però vorrei sapere a titolo informativo, visto ke mi avete consigliato di restare sul modulo PC3200 quale differenza c'è tra questa è una con un numero diverso tipo PC6400, la compatibilità è la stessa???
E la frequenza delle ram influisce sulla compatibilità anche?
Grazie ancora ragazzi e ciao
la compatibilità c'è a patto di alcune semplici regole.
La PC3200 è una DDR a 184 pin, la PC6400 è una DDR2 a 240 pin quindi le ram non possono essere montate negli stessi slot.
Inoltre differiscono per altre caratteristiche che puoi trovare facilemnte online.
Per quanto riguarda la frequenza, solitamente, non ci sono problemi a patto che la memoria sia di frequenza maggiore rispetto al necessario, ovverosia una PC4000 la puoi montare al posto di una 3200 e non viceversa.
Un altro fattore è la densità dei chip che può rendere la ram incompatibile per alcuni sistemi.
Saluti
Old 03-05-2007, 22:04   #8
AntonioPin
Senior Member

Ok ti ringrazio tanto per queste illuminazioni per ora è tutto continuo cmq ad informarmi online per saperne di più senza assillare voi di domande...
Magari poi ve ne farò altre x ora è tutto ciao e grazie ancora
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP