|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Nuovo tipo di chemioterapia in sperimentazione: 10.000 volte più efficace
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5084
E' stata messa a punto una nuova chamioterapia 10 mila volte più efficace di quella tradizionale. I test sono stati finora condotti solo su topi di laboratorio ma sono stati positivi. Le novità e i vantaggi sono che è una terapia più precisa e più efficace, si serve di mini-dosi e non causa i soliti gravi effetti collaterali della classica chemioterapia, tra i quali: nausee, vomito, debolezza, danni al fegato e ai reni, caduta dei capelli, indebolimento del sistema immunitario. Lo studio è stato condotto al Southwestern Medical Center dell'Università del Texas e Michael Withe, uno degli autori, ha spiegato che sono partiti da uno studio sul tumore del polmone. Con il trattamento tradizionale, i farmaci spesso non sono molto efficaci e causano i soliti effetti collaterali, mentre con la nuova tecnica si riesce a creare una terapia molto più mirata e tollerata dall'organismo. La nuova tecnica si basa sull'interferenza RNA, si silenziano cioè alcuni geni e in questo modo si aumenta la ricettività delle cellule tumorali che diventano 10 mila volte più sensibili al farmaco usato negli esperimenti: il Taxol. In questo modo sono sufficienti quantità minime di farmaco che diventano dei "proiettili intelligenti" capaci di attaccare il cancro e di sconfiggerlo. Il ricercatore precisa che la ricerca è ancora agli inizi e che è giusto essere cauti ma il tipo di approccio è giusto e molto promettente. Lo studio è stato condotto da un team di esperti biologi e oncologi. Hanno fatto delle colture per far crescere alcune celluel tumorali e hanno testato le loro reazioni all'aggressione del farmaco, dopo il trattamento "RNA interference". Si tratta di un trattamento molto sofisticato che si basa, appunto, su molecole di RNA che vanno a bloccare 87 geni che influenzano la sensibilità delle cellule alla chemioterapia. Questi geni sono stati scoperti analizzandone 21 mila. Dopo aver scoperto quali fossero gli obbiettivi da colpire, i ricercatori hanno eliminato la capacità di resistenze del tumore al polmone, e hanno fatto sì che il farmnaco tradizionale avesse un'efficacia mai ottenuta prima. "È come trovarsi davanti a un grandioso pannello elettrico e noi spegniamo, una dopo l’altra, le luci della malattia - ha dichiarato White - È un successo che si deve alle nuovissime tecnologie che arrivano a toccare i singoli geni. Si studiano uno a uno e poi si raccolgono i dati. E devo dire che è sempre una sorpresa". "La chemioterapia è da sempre uno strumento brutale. Adesso possiamo sperare di far soffrire molto meno i pazienti e allo stesso tempo di curarli molto meglio". Ora i risultati ottenuti sulle cavie di laboratorio devono essere confermati con una lunga serie di test e prima di arrivare a testare la tecnica sui pazienti ci vorranno dai 3 ai 5 anni. Per sviluppare anche farmaci di nuova generazione ci vorranno invece almeno 10 anni. La ricerca è stata pubblicata sulle pagine della rivista Nature. Ottimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
mmm non so se sia solo una mia sensazione o disinformazione, però mi capita molte volte di leggere qualche bella scoperta che poi finisce sempre nel dimenticatoio...falsi risultati positivi? lesione di interessi?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Notizia oldissima
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1451547 ![]() Quote:
![]() La ricerca continua e i risultati delle ricerche vengono continuamente proposti in nuove terapie.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
bhè ma io non mi riferivo solo a questo tipo di terapie
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() Di recente mi hanno parlato di nuovi interventi chirurgici decisamente meno invasivi nel trattamento dei tumori al colon-retto: invece che aprire tutto si passa da dentro ![]() ![]() Tu a cosa ti riferivi nello specifico?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non è che finiscono nel dimenticatoio, è una questione di tempi: spesso vengono annunciate scoperte o terapie rivoluzionarie che hanno dato risultati stupefacenti in una fase della sperimentazione, ma poi prima che divengano disponibili come normale protocollo terapeutico possono volerci 20 anni.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
concordo pienamente con Onisem....
Si parla solo di sperimentazione su anima, xcui ancora lontani dalla Fase 1 poi 2 e infine 3 sull'uomo... Magari devono ancora trovare quel miliardo di dollari necessario x iniziare la sperimentazione su uomo... Ottima terapia,e speriamo che noi ventenni ne potremmo usufruire quando saremo adulti... x i nostri genitori purtroppo non credo sarà possbile...
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
|
Quote:
Un GRAZIE SPECIALE a tutti i dottori che han fatto guarire il mio babbo dopo la diagnosi che lo aveva condannato a non più di 3 mesi di vita!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
il mio esempio forse è un pò sbagliato,volevo dire che ci vorrà una generazione x poter sfruttare queste terapie.... nel senso del tempo
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
molto molto interessante!!! probabilmente, se la ricerca darà i suoi frutti, non vedremo queste nuove terapie prima del 2020, ma è un'ottima speranza!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.