|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
HD fritto,possibilità di recupero?
Salve,vorrei fare una domanda a voi esperti:
Ieri cercavo di montare un masterizzatore,ma MOLTO stupidamente ![]() ![]() La parola a voi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Prima di tutto prova a scollegare tutto tranne l'hd e vedi se il bios lo riconosce. Prova anche a vedere di non aver "fritto" il canale ide. Prova a collegare l'hd sull'altro canale. se il fumo è uscito dalla scheda di quell'hd allora l'unica possibilità è quella di sostituire la scheda (dell'hd). Basta trovarne uno uguale, cambiarla è molto semplice, basta svitare 4 o 5 viti..... Sicuramente i dati saranno ancora tutti al loro posto, credo si sia danneggiata solo la parte logica di controllo, la meccanica sarà ok ! Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Dimenticavo......prova a sostituire il cavo (piattina)...non si sa mai...
Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie giannipas,domani provo...
Ultima modifica di Legolas91 : 16-04-2007 alle 20:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Fammi sapere ! Speriamo sia solo il cavo.....
Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Per differenziare dal cavo di alimentazione, quello a piattina si intende appunto quello piatto che trasporta i dati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi hai preceduto
![]() funziona ?! Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
No,niente non lo riconosce...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
E vorrei vedere...
Dici che ha addirittura "fritto", la piattina non c'azzecca per niente... quella è il canale di trasmissione dati, l'alimentazione passa per il molex, che è tutt'altro. Se sei fortunato ed è partito solo il controller dell'hard disk, allora puoi provare a giocartela sostituendo la scheda elettronica dell'hard disk (come giò ti ha suggerito giannipas) con una identica di un modello esattamente uguale (stessa serie, stesso modello, stessa capacità). Sarà difficile che funzioni anche in quel modo, ma è l'unica speranza che hai con il Fai da Te. Se i dati ti servono, o sono molto importanti, comincia a pensare di mettere in conto la spesa di un centro di recupero dati.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao !
Mi sa che ti prendono qualche miliaio di euro ![]() Come ha detto Dahlar potrebbe essersi bruciato il controller...... Guarda se la scheda dell'hd (quella avitata sull'hd) presenta segni di bruciatura (in pratica vedi dei "cosini" neri con tanti piedini, guarda se qualcuno di questi ha segni di bruciatura, stile piccoli crateri). Se sembra ok prova a mettere l'hd su un altro pc.....magari.... Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
i prezzi si sono abbassati...
ultimamente ho sentito parlare di cifre che si aggirano sui 700-800 Euro, comunque io preventiverei sui 1000 Euro. E comunque, e ancora una volta dico purtroppo, non sempre una scheda "bruciata" presenta elementi visibili del danno.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Si,sono sullo stesso canale...
Azz,1000 euro...Allora niente,spero di riuscire ancora a trovare in giro un altro HD uguale,almeno provo a cambiare l'elettronica. Ultima modifica di Legolas91 : 19-04-2007 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Facci sapere come va a finire.....Buona fortuna !
Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Penso finirà così,comunque grazie a tutti per le risposte!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.