Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2007, 21:59   #1
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Iscritto dal: Mar 2007
Benchmark insoddisfacente con Radeon X1950 Pro AGP

Ciao a tutti... Dopo lo stressante timore di non poterla montare a causa di insufficienze di alimentazione (poi tutto risolto alla grande ), mi si presenta una situazione al quanto imprevista quanto inattesa. Premetto che ho installato Windows Vista Business x86 e ho installato Half Life 2 Episode One - Need for Speed Carbon e il 3DMark06. Avvio Half Life 2 e ottengo dei buoni risultati, da carbon con i livelli di risoluzione a 1280x1024 e antialias 4x e poi tutto attivato tranne il VSync certe volte tratteggia in modo molto strano e improvviso con 3DMark06 la botta finale: a malapena 4000 punti finali... E' possibile??? Possiedo una mobo ASUS P5S800-VM, un procio Intel P4 630, 2GB di RAM DDR Kingston, ATi Radeon X1950 Pro AGP (Catalyst 7.3 originale) e audio Creative SoundBlaster Audigy 4 Pro. E' possibile ritrovarsi con una situazione del genere dopo aver sentito da mezzo mondo che la X1950 AGP è una scheda perfetta anche per i sistemi con l'AGP? Mi sento 1 pò giù soprattutto x' i 190€ per comprarla li ho sborsati di persona... Maestri della grafica riunitevi... ditemi solo che è 1 problema di Windows Vista!

Grazie a chiunque volesse 'consolarmi'

Ultima modifica di sna696 : 31-03-2007 alle 22:22.
sna696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 04:14   #2
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Ciao, provo a consolarti io

Partiamo dal fondo: il punteggio di 4000 punti al 3DMark2006 è perfettamente coerente con il tuo sistema. A titolo di confronto, io supero di uno sputo i 4000 punti. La X1950Pro AGP è come hai detto la scheda perfetta come rapporto prezzo/prestazioni, per ottenere valori superiori al 3DMark2006 avresti dovuto comprare le ben più costose X1950XTX o addirittura le 8800 nVidia, le uniche che toccano gli 8000-9000 punti con tale benchmark.

Detto questo, considera che il 3DMark è un bench sintetico, utile per mettere sotto prova la stabilità del sistema o farsi un'idea generale della sua bontà con il numeretto finale, ma oltre a questo non può andare, visto che è con i giochi reali che dovresti mettere sotto torchio la tua scheda e gioirne per le prestazioni di tutto rispetto che offre

Per ultimo, discorso Vista:
con tutta la più buona volontà del mondo, tutto si può dire attualmente di Vista, tranne che sia un O.S. maturo per il videoludo.
Se fai ricerche su questo ed altri forum del settore, potrai farti un'idea di come miriadi di problemi affliggano chi vuole cercare ora di giocare stabilmente con tale O.S.: i driver nVida e ATI sono in uno stato che definire embrionale mi pare riduttivo, e là dove i giochi partono e funzionano correttamente, non possono in alcun modo garantire la stessa velocità di esecuzione della controparte su XP.

Ecco il perchè la maggior parte degli utenti attualmente usa un sistema dual boot, con Vista e XP entrambi installati.

Col passare del tempo sicuramente Vista diventerà quello che oggi è XP, stabile e veloce, fino ad allora ti consiglierei di tornare felicemente a XP per videogiocare

Ultima modifica di Custode : 01-04-2007 alle 04:17.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 11:36   #3
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da sna696 Guarda i messaggi
Ciao a tutti... Dopo lo stressante timore di non poterla montare a causa di insufficienze di alimentazione (poi tutto risolto alla grande ), mi si presenta una situazione al quanto imprevista quanto inattesa. Premetto che ho installato Windows Vista Business x86 e ho installato Half Life 2 Episode One - Need for Speed Carbon e il 3DMark06. Avvio Half Life 2 e ottengo dei buoni risultati, da carbon con i livelli di risoluzione a 1280x1024 e antialias 4x e poi tutto attivato tranne il VSync certe volte tratteggia in modo molto strano e improvviso con 3DMark06 la botta finale: a malapena 4000 punti finali... E' possibile??? Possiedo una mobo ASUS P5S800-VM, un procio Intel P4 630, 2GB di RAM DDR Kingston, ATi Radeon X1950 Pro AGP (Catalyst 7.3 originale) e audio Creative SoundBlaster Audigy 4 Pro. E' possibile ritrovarsi con una situazione del genere dopo aver sentito da mezzo mondo che la X1950 AGP è una scheda perfetta anche per i sistemi con l'AGP? Mi sento 1 pò giù soprattutto x' i 190€ per comprarla li ho sborsati di persona... Maestri della grafica riunitevi... ditemi solo che è 1 problema di Windows Vista!

Grazie a chiunque volesse 'consolarmi'
è in linea il punteggio...poi calcola che il 2006 sfrutta molto i dual core, nel tuo caso il punteggio è limitato anche dalla cpu...mettici anche che vista è ancora un po' sotto xp come prestazioni ed ecco spiegato il mistero...il punteggio quindi va benissimo per il tuo sistema...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 13:43   #4
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

ok! Vi ringrazio molto! Quindi vorrà dire che aspetterò la SP1 di Vista per vedere miglioramenti...Riguardo al 3DMark è possibile che (punteggi a parte) il numero di FPS sia un pò scarso a causa della racente versione e tecnologia di cui è composta la GPU R570 e che il programma di benchmark non la sfrutti a dovere (quindi lo stesso discorso vada fatto anche per i giochi)?
Old 01-04-2007, 13:47   #5
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da sna696 Guarda i messaggi
ok! Vi ringrazio molto! Quindi vorrà dire che aspetterò la SP1 di Vista per vedere miglioramenti...Riguardo al 3DMark è possibile che (punteggi a parte) il numero di FPS sia un pò scarso a causa della racente versione e tecnologia di cui è composta la GPU R570 e che il programma di benchmark non la sfrutti a dovere (quindi lo stesso discorso vada fatto anche per i giochi)?
no, se i fps son bassi è proprio perchè la vga fa fatica...il 3dmark 2006 è piuttosto pesante comunque...nei giochi la tua vga dovrebbe comportarsi benone...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 17:01   #6
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Cosa stranissima!!! Ho provato a collegare lo schermo con l'altro connettore DVI. (avete presente quelle cose che uno fà così... senza alcuno scopo insomma...), e, riavviato il pc e lanciato Half Life 2 con risoluzione 1280x1024, antialias 4x e filtro a 8x e tutto il resto al max escluso il vSync mi da FPS che toccano il 100. Allora rilancio Carbon senza toccare alcun parametro e anche quello va alla perfezione (stesse impostazioni precedenti). E' possibile una cosa del genere? I 2 connettori DVI-I sono identici fisicamente (almeno mi pare... poichè non avrebbe scopo farli prestazionalmente diversi). Comunque, pur non sapendo quello che c'è dietro adesso non c'è gioco che scatti... sempre a 1280x1024 per intenderci...
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian