|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Pc che si blocca senza preavviso
Ciao a tutti,
da qualche tempo il pc di mio cugino ha la brutta abitudine di bloccarsi da un momento all'altro, senza preavviso... a volte succede durante il caricamento di windows, a volte prima, a volte dopo il caricamento. In certi periodi (giorni e giorni) funziona bene, in altri si blocca ogni volta che lo si accende, dopo un po' di tempo. Ho provato a monitorare le temperature: sono un po' alte (sui 65° a volte), ma non così alte da giustificare un blocco. Fino a poco tempo fa, dall'alto della mia ignoranza, pensavo che tutit i problemi non-hardware si potessero risolvere con una formattazione. Poi mi hanno risolto un problema del masterizzatore mettendo a posto il bios... ora mi chiedo, potrebbe essere un errore nel bios la causa di questi blocchi del pc di mio cugino? Come si fa a diagnosticare problemi di bios e a metterli a posto eventualmente? Se non è il bios... cosa potrebbe essere secondo voi? ![]() EDIT: aggiungo, visto che qualcuno ha parlato di freeze del pc in un post recente, che l'impianto elettrico della casa di mio cugino dovrebbe essere a posto dal momento che abita nel mio stesso palazzo. Ultima modifica di Gamling : 30-03-2007 alle 10:08. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
Quote:
se entri nel bios vedi se è impostato uno spegnimento automatico del pc in caso di alte temp. Se si aumenta il limite della temperatura! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Dovrebbe spegnersi però... non bloccarsi... se avvii il computer in modalità provvisoria hai lo stesso problema che si blocca? Il problema può essere hardware o software dobbiamo vedere... fai un controllo dell'hd con HDtune: schermata health e error scan
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
da quanto non formatta? e hai giá provato a formattarE?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema del masterizzatore era mio, non di mio cugino. L'ho portato solo come esempio Non dovrebbe essere impostato per spegnersi a temperature troppo alte, e cmq si blocca più che spegnersi. Proverò a controllare l'hard disk con l'utility consigliata e vi riporto le schermate (se il pc non si blocca prima). Grazie a tutti per le risposte |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok, ecco le schermate
![]() ![]() Tra l'altro, già che ci sono, ho fatto il test sui miei pc, e su uno viene fuori questa schermata: ![]() Cosa significa quella stringa gialla? ![]() Altra curiosità: cos'è il power on time? Tiene conto del tempo di attività dell'hard disk? Se è così com'è possibile che il mio sia solo a 26 mila minuti?
Ultima modifica di Gamling : 31-03-2007 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Vi sembrano buone le schermate sopra?
![]() Non so quale potrebbe essere il problema a parte l'hard disk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.