Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2007, 10:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/20539.html

Lo User Account Control di Windows Vista è troppo invasivo, gli utenti lo disabilitano e il pc diventa insicuro: questa la tesi di Kaspersky

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 10:48   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
vabbè, XP SP2 è un sistema operativo relativamente maturo, mentre per Vista usciranno aggiornamenti, SP, fix vari per "tappare i buchi" della versione appena uscita
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 10:55   #3
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Ora mi devono spiegare dov'è questa frustrazione dell'utente... oltretutto UAC appare di rado, quindi mi sa tanto del solito marketing per vendere i propri prodotti.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 10:56   #4
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
La penso anch'io così, quegli avvisi vanno pensati in modo differente. Secondo me dovrebbero copiare da linux, su ubuntu quando devi amministrare qualcosa ti chiede la password una sola volta.
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 10:57   #5
sneeze
Senior Member

L'Avatar di sneeze

Iscritto dal: Aug 2001
che p__e kaspersky, xp non va bene perchè non è protetto e qualsiasi applicativo si installa senza dover chiedere conferma, vista non va bene perchè, c'è lo uac, ma l'utente si stufa e lo disabilita, ma che ragionamento del bip è? se l'utente è stufo e lo disabilta è un idiota, ha forse colpa microsoft se tu lo disabiliti? le funzionalità d sicurezza ci ono ma se le disabilitiamo non possiamo dare colpa a nessuno, la colpa è solo nostra!
cos'è cara kaspersky? non ti piace il fatto che nonpuoi andare a giochichiare col kernel del sistema operativo? oppure hai solo paura che ci sia meno bisogno di te sipetto ad una volta?
sneeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:04   #6
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Credo che il problema sia il concetto.

Se il concetto di sicurezza di Vista si basa su UAC e questo ha delle falle o è facilmente disattivabile tipo il firewall di XP dall'utente il sistema è potenzialmente insicuro per tutta la sua esistenza.

Credo sia uno dei più grossi problemi di MS questo, il voler integrare certi prodotti in profondità al sistema operativo crea a volte grossi problemi.
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:09   #7
volpe71
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ora mi devono spiegare dov'è questa frustrazione dell'utente... oltretutto UAC appare di rado, quindi mi sa tanto del solito marketing per vendere i propri prodotti.
DI RADO ?!

Sono partito con tutti i più buoni propositi e intenzioni ma non ho superato la giornata con l'UAC attivato.

E' una tale rottura di maroni ....

Inoltre disattivando l'UAC gli avvisi di protezione insufficiente iniziano a rompere i maroni di continuo per cui, gioco forza, tocca anche disattivare il tool-tip dello scudo.

A questo punto però rimane lo scudo rosso fisso sulla tray-bar che a lungo andare viene ignorato perché uno pensa "tanto è lì per informarmi che l'UAC è disattivato" e non ci si cura di controllare come stanno firewall, antivirus, etc.

Risultato:

UAC disattivato
Avvisi del centro di protezioni disattivati
Scudo rosso ingnorato

Che culo!

volpe71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:10   #8
powerpc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
cosa "fa" kasperky? vende prodotti per la sicurezza...

cosa potrebbe fare se non dichiarare che il SO in questione non sicuro "di suo"...

senza entrare nel merito, è il rituale "gioco delle parti"
powerpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:12   #9
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da sneeze Guarda i messaggi
che p__e kaspersky, xp non va bene perchè non è protetto e qualsiasi applicativo si installa senza dover chiedere conferma, vista non va bene perchè, c'è lo uac, ma l'utente si stufa e lo disabilita, ma che ragionamento del bip è? se l'utente è stufo e lo disabilta è un idiota, ha forse colpa microsoft se tu lo disabiliti? le funzionalità d sicurezza ci ono ma se le disabilitiamo non possiamo dare colpa a nessuno, la colpa è solo nostra!
cos'è cara kaspersky? non ti piace il fatto che nonpuoi andare a giochichiare col kernel del sistema operativo? oppure hai solo paura che ci sia meno bisogno di te sipetto ad una volta?
Uac non è un antivirus e nè si può sostituire ad un antivirus, al pari di quella specie di antispyware che è defender...e a quella brutta copia di FF o meglio di Opera
I trojan entrano eccome anche con uac attivo...fortuna che la stragrande maggioranza si annidano nella cache web browser. Indi basta una pulita con ccleaner e via...

Uac può andare bene per uno disinformatico o clicca facile,non per uno che sa quel che fa!

Come dice Eugenio alla lunga è una rottura e guarda caso lo si può regolare (per applicazione...) solo nella versione Ultimate..e i casi sono due o ci fanno o ci sono

AH per vostra info anche il mirabolante one care di MS è una sola assurda
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:13   #10
S.Ferretti
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
Io lavorando spesso con molti pc (per via del mio lavoro), i pc con Vista mi ritrovo sempre a disabilitare l UAC visto che a momenti mi chiede la conferma anche se voglio andare in bagno. Anche se son conscio del fatto che il sistema diventa molto insicuro dopo un po la sopportazione finisce. Io appoggio pienamente ciò che ha detto K. anche se cè da dire che vista è ancora troppo giovane, ma ora come ora un utente inesperto che disabilita l UAC e fa cose che esperti non farebbero si ritrovano un pc "distrutto" . Io personalmente non mi faccio grossi problemi sul mio pc visto che ho Debian :P
S.Ferretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:20   #11
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Con Microsoft e' sempre cosi':
- win XP quando e' uscito era una gruviera meno sicura si win2k che era alla sp2 o alla sp3 se non sbaglio.
- adesso esce Vista ed e' meno sicuro di win XP che e' alla SP2.

Ma come diavolo lavorano alla microsoft??
Non son capaci di imparare dai propri errori nei sistemi operativi precedenti? Sembra proprio di no.
E non tiratemi fuori storie del tipo "e' stato tutto riscritto da zero e' normale ci siano errori" che alla storia del "riscritto da zero" non ci crede neanche zio Bill.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:22   #12
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Kaspersky e certi commenti scritti qui sopra dimostrano come il 90% dei problemi sono causati dall'utente e non dal software. L'UAC era indispensabile ed era una grave mancanza per Windows. Kaspersky è ridicola nel dichiarare certe cose... anzi, le sue affermazioni suonano come un invito a disattivarlo... ci sono già tanti utonti in giro, perché promuovere comportamenti irresponsabili solo perché vuoi vendere il tuo software?
ultimate_sayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:28   #13
S.Ferretti
Member

Non mi trovo daccordo ultimate_sayan . K. vuole dire che l UAC va migliorato... non disabilitato, è più rivolto alla microsoft stessa che all utente. Sono sicuro che un utonto che anche con lo UAC attivato confermerebbe anche le cose sbagliate
Old 21-03-2007, 11:29   #14
mrcf
Member

Iscritto dal: Sep 2006
io non l'ho ancora provato (vista) ma quanto potrà rompere questo UAC?
una volta che hai installato tutti i software, settato i privilegi per ognuno, poi ci lavori e basta, o no???

non credo che ogni volta che apri un file ti rompa i maroni, ma ripeto: non l'ho ancora provato.
mi piacerebbe sapere in seguito a quali azioni "si attiva".
mrcf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:29   #15
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Credo sia uno dei più grossi problemi di MS questo, il voler integrare certi prodotti in profondità al sistema operativo crea a volte grossi problemi.
Beh, io direi che se c'è una cosa che merita di essere integrata in profondità nel sistema operativo è proprio la sicurezza. Non ho idea di come questo sia fatto in Vista, per cui non mi pronuncio. Certo che non è la prima volta che sento lamentele riguardo all'insistenza di UAC nel richiedere password e autorizzazioni per ogni minima operazione. Ci sono sistemi come "sudo" che asfissiano molto meno l'utente, evitando la sindrome "Al lupo! Al lupo!". Per cui non mi sentirei di biasimare più di tanto l'utente che lo disattiva.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:32   #16
S.Ferretti
Member

Commento # 13 di: mrcf pubblicato il 21 Marzo 2007, 12:29

io non l'ho ancora provato (vista) ma quanto potrà rompere questo UAC?
una volta che hai installato tutti i software, settato i privilegi per ognuno, poi ci lavori e basta, o no???

non credo che ogni volta che apri un file ti rompa i maroni, ma ripeto: non l'ho ancora provato.
mi piacerebbe sapere in seguito a quali azioni "si attiva".

Non funziona come un firewall che quando consenti lui dopo non chiede più. Ogni applicazione e ogni cosa strana lui compare pronto a ridurti le parti basse in poltiglia, purtroppo ho visto fin troppi pc con vista a lavoro ed è sempre la stessa storia. si parte con buoni propositi poi dopo 1 oretta lo stacchi perchè non ne puoi più
Old 21-03-2007, 11:35   #17
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
In effetti l'UAC è un pò frustrante, alla fine io lo tengo attivato perchè la sicurezza è fondamentale, ma sinceramente andrebbe rivisto e snellito, a volte si ha la sensazione che esageri proprio a chiedere permessi anche in ambiti banali come la disinstallazione del software.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:42   #18
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Nel mio caso ho disattivato l'UAC perché stando in un collegio universitario posso accedere ad internet da due reti wireless.. una richiede una configurazione con DHCP, l'altra invece richiede in maniera esplicita l'impostazione dell'IP in maniera statica. In base a quale rete mi connetto, devo modificare le impostazioni dell'IP e qui l'UAC compare (quando si entra nella schermata di configurazione dell'IP).

Inoltre smanettando sul pannello di controllo, esplorando le varie opzioni di Vista (dato che è uscito da relativamente poco, spesso mi ritrovo a esplorare schermate nuove per capire come lavorarci bene con Vista) e installando software vari mi capita più spesso di quanto sono disposto a sopportare l'UAC.. quindi quello che dice K. è giusto. Non è cattiva come idea, ma va migliorata perché così com'è è inutile

Quoto anche volpe71:
Quote:
Inoltre disattivando l'UAC gli avvisi di protezione insufficiente iniziano a rompere i maroni di continuo per cui, gioco forza, tocca anche disattivare il tool-tip dello scudo.

A questo punto però rimane lo scudo rosso fisso sulla tray-bar che a lungo andare viene ignorato perché uno pensa "tanto è lì per informarmi che l'UAC è disattivato" e non ci si cura di controllare come stanno firewall, antivirus, etc.

Risultato:

UAC disattivato
Avvisi del centro di protezioni disattivati
Scudo rosso ingnorato

Che culo!
Esattamente
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di Eraser|85 : 21-03-2007 alle 11:44.
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:48   #19
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quando era Norton a proferire parola giù di ingiurie, anche fondate vista la scarsezza del sw
Ma adesso è kaspersky.. insomma mica briciole mi sa che questo so parte molto male e su poche macchine
Old 21-03-2007, 11:49   #20
KinKlod
Member

L'Avatar di KinKlod

Iscritto dal: Sep 2005
Concordo col fatto che l'UAC rompe troppo, oltretutto chiede pure doppie conferme. Dovrebbero cercare di farlo diventare più selettivo.
KinKlod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP