Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2007, 23:06   #1
MRO
Senior Member

L'Avatar di MRO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Vicenza
temo proprio che mi serva aiuto

AIUTO per favore!
se si parla di altro, hardware o software okay, ma di audio ne capisco troppo poco: - sul portatile ho una scheda audio integrata realtek ac97, che fatto il suo lavoro.
ho comprato una cuffietta USB (costosa ma scarsa) della KeyTech.
da subito mi sono accorto che non andava bene: aprendo il pannello di controllo partiva il messaggio di aumentare al max l'accelerazione hardware della periferica (ma era già al max).. nella gestione periferiche mi disabilitava la realtek e veniva letta come periferica plug & play, utilizzando probabilmente driver di xp.
Oggi sono entrato nelle proprietà audio ed ho cercato di settare le cose come se effettivamente le cuffie avesser un loro driver.. successivamente sono tornato agli altoparlanti, disabilitando le cuffie.
poi sono andato a pranzo, il pc è rimasto acceso in deframmentazione, e l'ho trovato in apparente stand-by... almeno così avevo inteso...
ma il pc non ripartiva con nessun pulsante, tanto che ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo.
da quel momento audio zero, neppure per i suoni di windows.

1) ho verificato: i drivers di realtek ci sono... li ho disinstallati e reinstallati per sicurezza
2) solo nella linguetta "proprietà" / "periferiche audio" / Realtek... / "non utilizzare le funzionalità audio su questa periferica"... ovviamente ho rimesso apposto... ma niente
3) sono andato nel bios, e, se non sono diventato scemo io, non trovo la periferica tra i devices (a dire il vero non ci avevo mai guardato): ma anche se è integrata dovrebbe esserci! forse sono io che non la trovo?
4) è sparito il simbolo dell'altoparlante, quando si apre il pannello di controllo / periferiche audio / dice "nessuna periferica di riproduzione" (vedi immagine allegata),
quando lancio qualsiasi applicazione che richieda l'audio "unable to get a directsound objiect", oppure mediaplayer "impossibile riprodurre a causa di un problema con il dispositivo audio"...
COMINCIO A TEMERE PER LA MIASCHEDA AUDIO (in questo caso fra l'altro da cambiare sarebbe tutta la scheda madre...)

Ultima modifica di MRO : 21-03-2007 alle 00:25.
MRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 09:24   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Le cuffie USB hanno una propria scheda audio. Probabilemnete è per questo che il notebook ha disattivato automaticamente l'integrata.

Detto questo, hai controllato se la scheda audio è presente almeno in gestione periferiche?
Hai tolto la cuffia?
Old 17-03-2007, 10:47   #3
MRO
Senior Member

L'Avatar di MRO

ieri ho ripassato tutto da cima a fondo
nella gestione periferiche realtek è attiva: solo per sicurezza ho reinstallato 2 volte il driver
la scheda audio viene rilevata dal sistema: ho provato a disinstallarla e fare il reboot: "trovato nuovo hardware...realtek..."
installo il driver e tutto sembra regolare, ma non va
stamattina, poi, a driver installato, ha ricominciato con "trovato nuovo hardware... chiamandolo genericamente "multimediale"
caricato dal dischetto vari file in system32, ma ancora non va
il pannello dice sempre nessuna periferica audio, le applicazioni (es TTS, ASR, Mplayer) non partono dicendo "no device"
ma neanche in cuffia funziona: questo dovrebbe escludere che si tratti di un problema hardware della scheda integrata: ma cos'altro?
giurerei che è disattivata dal bios, ma possibile che in F2 non siano elencate le periferiche?

Ultima modifica di MRO : 17-03-2007 alle 11:03.
Old 17-03-2007, 11:37   #4
MRO
Senior Member

L'Avatar di MRO

ANCHE SE E' UNA COSA CHE NON FACCIO MAI PER PRINCIPIO HO DOVUTO MIO MALGRADO PROVARE A RIPRISTINARE ALL'ALTRO IERI PER CAPIRE SE IL PROBLEMA ERA HARDWARE:
FUNZIONA TUTTO
MA NON SONO PER NIENTE CONTENTO PERCHE' LA TROVO UNA SOLUZIONE PERICOLOSA PER IL MIO REGISTRO, DATO CHE AVEVO FATTO DUE PULIZIE IERI
ERA SPARITO: PERIFERICHE DI CONTROLLO E SUPPORTO (ALLEGO IMMAGINE)
ORA CI SONO, MA PER TUTTE DICE "STATO DRIVER ABILITATO MA NON FU NZIONANTE CORRETTAMENTE" (VEDI IMMAGINE)

Old 18-03-2007, 23:59   #5
MRO
Senior Member

L'Avatar di MRO

Kewell, non avertene a male se riaprio la domanda su un altro angolino: so che è tuo compito tenere ordine tra i thread, ma qui non mi ... risponde nessuno: ed a me il problema permane

Ho esaurito le idee:
- non è un problema driver perchè l'ho ripristina e reinstallato tre volte
- non è un problema hardware della scheda
- non è un problema elettronico degli altoparlanti
eppure qualcosa c'è: io ho guardato nel pannello, nelle proprietà delle periferiche, nei drivers, nel bios, nel regstro di sistema...
mi resta solo prendere un cacciavite e cominciare a smontare il pc!!!

Ho fatto un ripristino del sistema a sei ore prima che il pc diventasse sordomuto: tutto funziona, hardware e software, le icone della gestione audio sono tornate nell'area di notifica, l'icona del driver è tornata nel pannello di controllo, e nelle proprietà audio è tutto in ordine...
ma
sarò cocciuto, NON voglio fare ripristini, incasinano il registro, l'ho fatto solo per verifica: ho verificato che fisicamente tutto funziona, e poi ho annullato il ripristino: ora sono nuovamente sordo e muto...
chi mi dà un'idea?
Old 19-03-2007, 01:35   #6
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Disinstalla tutto quello che hai della scheda audio, con CCleaner fai una pulizia del pc e del registro e riavvia... al riavvio non installare la scheda audio. Usa questo programma per pulire il pc da tutti i riferimenti a quei driver (cerca nell'elenco la tua scheda audio). Fatto ciò riavvia e tramite il setup reinstalla la scheda audio
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 01:45   #7
MRO
Senior Member

L'Avatar di MRO

grazie! ho proprio un thread molto acceso sui pulitori di registro

in effetti mi dice
- in modalità normale "driver abilitato ma non avviato"
- in temporanea "driver installato ma non avviato"
eppure è presente nella lista di avvio "soundman.exe", come sempre
sia con CCleaner che via msconfig me lo vede normalmente in avvio, ma non parte
Old 19-03-2007, 02:26   #8
MRO
Senior Member

L'Avatar di MRO

niente:
provato, grazie, ma non va
dice sempre "driver abilitato ma non avviato"
ma da dove avviato?
e perchè?
se con il ripristino riparte significa che in qualche impostazione si è scritto, dopo l'altro ieri, di non partire
ma da dove?
Old 19-03-2007, 11:10   #9
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Io ho avuto il tuo stesso problema e per risolvere ho dovuto fare anch'io il ripristino... ci vorrebbe un programma che confrontasse le modifiche ai file e al registro di windows prima e dopo il ripristino per capire cos'è cambiato...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 11:24   #10
MRO
Senior Member

L'Avatar di MRO

esatto!!!
io sono stato ore ieri a confrontare tutto per trovare la differenza, ma ovviamente senza successo: è qualcosa di nascosto, remoto... secondo me il registro, oppure un *.ini in uno dei diecimila applicativi di %WINDIR%
eppure sembra così semplice:
"driver in ordine ma non avviato" è una frase chiara: si tratta solo di una mera impostazione, da qualche parte
Old 19-03-2007, 12:16   #11
MRO
Senior Member

L'Avatar di MRO

spero si possa vedere qualcosa: i limiti a 24 k non consentono molto

Old 19-03-2007, 17:15   #12
MRO
Senior Member

L'Avatar di MRO

SONO RIUSCITOOO
UNA VOLTA CHE HO USATO UN PULITORE DI REGISTRO CHE VENIVA DEFINITO AFFIDABILE ANZICHE' I MIEI TRE SOLITI (AVAVO SCARICATO LA DEMO E L'HO PROVATO)... E MI AVEVA TOLTO CHIAVI INDISPENSABILI!!!
FORTUNA CHE AVEVO FATTO UN BACKUP

io ho questa spiegazione (ritenuta molto probabile anche da altri):
le CUFFIE USB si erano IMPOSTATE COME PERIFERICA PREDEFINITA e di conseguenza il sistema le aveva LEGATE ALLE IMPOSTAZIONI audio di sistema predefinite,
ma la cosa era solo "finta e virtuale":
infatti, appena tolto il connettore USB (che in questo caso per il sistema ha avuto lo stesso senso che "sradicare la nuova scheda audio")
XP non ha più trovato la periferica predefinita (non vera) ed era andato in sciopero.

Ultima modifica di MRO : 19-03-2007 alle 17:52.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP