|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
|
Sigma 70-300 vs Tamron 70-300
Mi sembra che l'argomento non sia mai stato preso in esame..Se non erro..Quindi vi pongo questo quesito: è meglio il Sigma 70-300 apo macro oppure il Tamron 70-300 f/4-5.6 Di LD macro 1:2?? Premetto dicendo che l'ottica non la prenderò a breve e quindi non ho nessuna fretta e che un domani, molto ma molto remoto..., vorrei prendermi il bianchino.. Quale dei due potrebbe esser la scelta migliore? C'è una bella differenza di prezzo tra i due.. Il Sigma si trova intorno ai 195€ mentre il Tamron l'ho trovato a soli 135€ nuovo.. La cosa mi attira parecchio visto che, essendo studente, risparmiare anche 60 dindini fa sempre comodo.. So dell'assoluta bontà del sigma (vale tutto c'ho che costa) ma del tamron non ne ho mai sentito parlare.. Non vorrei che fosse troppo morbido e poco definito rispetto al sigma del quale ho visto diverse foto (un grazie a Marklevi per la prova...) e chiudendo un pò si riescono ad ottenere buoni risultati.. Altro dubbio va sulla messa a fuoco... Anche in questo caso non vorrei che fosse lentissima.. Già il sigma non è una scheggia (per sentito dire) e un AF lento unito alla 350D non è il massimo visto che in alcune condizioni fatica non poco per mettere correttamente a fuoco la scena..
Scusate il post chilometrico ma volevo schiarirmi un pò le idee.. E soprattutto cercare di non buttar via i soldi.. Grazie a chi risponderà..! ![]()
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
|
il sigma 70-300 APO ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se l'AF non è il massimo.
del tamron non so che dirti, però posso dirti che del sigma sono soddisfatto.
Ultima modifica di ::roger : 26-02-2007 alle 22:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
avevo già letto quella review, ottimo come sito.. purtroppo però non hanno provato il tamron... qualcuno ce l'ha per caso?? ma è così introvabile??
intanto grazie per la risposta... attendo fiducioso altri pareri... ![]()
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nessuno che abbia il tamron in questione??
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ho comprato giusto giusto il Tamron 70-300 Sabato... dovevo scegliere tra Tamron e Sigma e a pelle ho preferito il Tamron.
Non ho potuto provarlo molto: solo le foto all'eclissi e un giretto al parco domenica. Posso dirti che per quello che costa (160€) e le mie aspettative è ottimo. Le foto fatte al parco di Legnano con una bella giornata di sole non sono niente male... dopo aver letto un sacco di brutte opinioni su questi tele economici mi aspettavo quasi delle schifezze di foto, invece i colori sono buoni e la resa mi piace. L'unica cosa su cui concordo con le recensioni è l'AutoFocus: rispetto al 18-70 (Kit della mia Nikon D80) non c'è paragone, ma per quello che costa è più che accettabile. In conclusione io te lo consiglio. on-line ho solo questa foto fatta con il 70-300 alla luna l'altra sera http://www.deviantart.com/deviation/50102691/ se riesco te ne posto un paio fatte al parco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ecco 2 scatti di prova dell'accoppiata Nikon D80 + Tamron 70-300.
Foto scattate in NEF/RAW e poi convertite con Adobe Lightroom senza praticamente toccarle, solo il bilanciamento del bianco. Foto scattata a 300mm ![]() Dettaglio 1:1 Foto scattata a 300mm ![]() Foto scattata a 70mm ![]() Dettaglio 1:1 Foto scattata a 70mm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie mille per le info!! la foto a 300mm mi ha davvero stupito! Non pensavo fosse così buono alla massima estensione e per giunta a TA... per quello che costa mi sa che lo prendo!
Grazie per le foto, credimi mi sono state davvero d'aiuto... cercavo proprio due foto con due crop a TA, meglio di così! L'unica cosa è che mi sembra troppo morbido a 70... strano... sembra meglio a 300... Spero non cambi molto la versione per canon, cmq aggiudicato! Sarà il mio prossimo acquisto, ancora grazie! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
anche io uso il Tamron 70/300 e devo dire che otticamente è molto valido, mentre la costruzione meccanica lascia un pò a desiderare... anche l'autofocus è lento e rumoroso.
dal punto di vista delle immagini però, avendo anche il Sigma 70/300 apo ritengo quest'ultimo superiore in termini sia di robustezza costruttiva che di qualità dell'immagine... specialmente in macro. vista la differenza di prezzo non elevata, prenderei il Sigma, questa è una spesa che si fa una volta e poi dura per parecchio tempo... ho avuto modo di provare il Tamron 55/200 che si trova addirittura a 95/98 euri... e devo dire che, dal punto di vista della qualità ottica è eccellente, la sua risoluzione supera i precedenti, mentre vale lo stesso discorso per la qualità meccanica. però se vuoi risparmiare veramente è consigliabilissimo... ciao alberto
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Ho provato sia il tamron su una KM5D e il sigma sulla mia 350D
Non volendo fare paragoni sulal qualità d'immagine, che ritengo buona e proporzionale al prezzo che si pagano, il sigma mi pare migliore. Costruttivamente, non avrei dubbi ad andare sul sigma. Il tamron, alla massima estensione ( 300 mm ) ha un gioco sul barilotto che non mi piace molto ed è pesso fonte di micromosso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
domenica ho usato il sigma in una partita di calcio. Sinceramente, pensavo molto peggio, e la lentezza dell' af non si é fatta sentire come pensavo.
Se interessano posto degli scatti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Quote:
In uan partita di calcio la senti meno imho. Comunque ho visto foto fatte a test di F1 e altri sport con il sigma 70-300 che non ci avrei scommesso 1cent. Dipende molto da come lo si usa, è il miglior zoom prezzo prestazioni di quel livello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
in realtà il grosso del problema af credo si ponga quando hai soggetti poco contrastati (es, appunto, caccia fotografica) poiché oltretutto non é detto che le distanze siano così elevate.
Se la distanza é di 30-40mt, come può succedere in automobilismo, l' af predittivo già aiuta di suo, in più il fatto che il contrasto sia evidente porta l' af a non dover arrivare a fondo scala per trovare la misura, cosa che succede se non viene trovata subito la messa a fuoco. Eventulamente, il problema può esser per le reti, perché se becchi una maglia poi devi andare da 2 mt a quasi infinito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]()
Dell Xps M1710, MBP 17" i7 e iMac 27" i7- Una 1d mark III e quaLche vetro Fender Stratocaster - Fender Talon II - Yamaha SLG100S - Boss Gt-8 Ultima modifica di Bravo72 : 06-03-2007 alle 17:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
lasciate stare lo scatto,però (non é che siano nulla di ché, son solo delle prove)
alcune sono con maschera di contrasto (usm) appena accennata, altrimenti sono così come uscite da lightroom. ù http://www.flickr.com/photos/4589362...7594443227752/ http://www.flickr.com/photos/4589362...7594443227752/ http://www.flickr.com/photos/4589362...7594443227752/ http://www.flickr.com/photos/4589362...7594443227752/ http://www.flickr.com/photos/4589362...7594443227752/ mentre questa é la galleria completa di molte foto che ho scattato con il sigma. non é la versione APO, che soprattutto soffre meno le aberrazioni. http://www.flickr.com/photos/4589362...7594443227752/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah cmq occhio che di tamron ce ne sono due in giro... quello a cui sono interessato è il più nuovo chiaramente... se non arrivi tranquillo! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
leggendo qua e la (photo4u) ho visto che un paio di utenti preferiscono le foto fatte dal tamron perchè dicono (questo a detta di tutti) che il sigma abbia delle dominanti giallastre... però a questo punto son di nuovo in dubbio... spendere davvero poco per poi un domani prendere il bianchino oppure spendere quei 60 euro in più e andar sul sigma che sembrerebbe fatto meglio... ![]() mah mi sa che quando mi deciderò lo farò all'ultimo momento...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
Riguardo la qualità costruttiva in negozio, dovendo scegliere tra Sigma e Tamron li ho paragonati in tutto e montati sulla mia macchina... mi sono sembrati assolutamente sullo stesso livello. Alla fine ho optato per il Tamron solo per questione di feeling. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.