|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cosenza
|
linux suse partizione ntfs
Ho avviato un cd di Linux Suse Live 9.1
ho una partizione ntfs con WinXP ma non risco ad accedervi da Linux! Potreste aiutarmi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
il supporto per il file sistem ntfs è attivato?
hai montato la partizione? versione del kernel?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cosenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
prova così intanto http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel_linux http://it.wikipedia.org/wiki/KDE kernel attualmente stiamo a 2.6.20 questo è il "nocciolo" del sistema linux KDE attualmente stiamo a 3.5.6 questo è " uno dei possibili ambienti grafici di interazione col sistema"
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 08-03-2007 alle 18:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Ho letto dopo che hai avviato un Cd si Suse. Stai usando una LiveCd?
Quote:
$ su - poi digita questo comando: # fdisk -l ( "-l" sarebbe "trattino ELLE" se non si capisee) A questo punto hai la lista delle partizioni di tutti gli hard disk fisici. Quelli con windows sono riconoscibili con la scritta "NTFS" a fianco se non ricordo male. Vedi a quale dispositivo corrisponde la tua partizione e poi la monti. I dispositivi iniziano tutti per /dev/partizione Per montare una partizione, devi essere sempre root e devi digitare: #mount /dev/partizione /direcotory Esempio. Se la tua partizione Windows corrisponde ad hda1, e la vuoi montare sotto la cartella mnt, dovrai digitare: # mount /dev/hda1 /mnt Mi sembra di non essermi dimenticato nulla. P.s.: se non ti è chiaro qualcosa, cerca in questa sezione e sicuramente trovi un sacco di discussioni in materia che esauriscono l'argomento anche molto meglio ![]()
![]() Ultima modifica di Marco-S : 08-03-2007 alle 19:10. Motivo: Opps: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
Quote:
mount -t ntfs /dev/partizione /directory_di_montaggio ricordo che ora è anche possibile scrivere su partizioni ntfs dal pinguino (con le dovute precauzioni naturalmente)
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
![]() Hanno fatto davvero un'ottimo lavoro
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
cosa avete afatto per abilitare ntfs 3g??
scaricato ntfs -3g ...e poi?? editato mtab e fstab ?? e come ?? e poi?? thanks
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
i driver ntfs-3g funzionano sul modulo fuse, puoi controllare che esso sia già attivo mediante lsmod | grep fuse (le versioni più recenti del kernel lo contengono di default), se non fosse già attivato puoi provare con modprobe fuse
se ottieni un fatal error significa che proprio non è presente e non è quindi possibile avviarlo a quel punto puoi scaricarlo e ripetere la procedura. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie.
ok ma devo editare mtab o fstab inq ualche modo?
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
dovrai editare fstab se vuoi che la partizione venga montata automaticamente all'avvio, mtab c'entra poco e niente, li vengono mostrate semplicemente tutte le partizione e reletivi file system che sono mount in quel momento.
in linea di massima dovrai avere su fstab qualcosa del genere: Codice:
/dev/hdaX /mnt/mount_point ntfs-3g user,auto,silent,umask=0,locale=it_IT.utf8 0 0 ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Io sul mio portatile e suse 10.2 ho inserito questa nell'fstab:
/dev/sda3 /mnt/win-dati ntfs-3g defaults 0 0 lettura e scrittura perfetta. Ciauz!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.