|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
wikipedia: come inserisco dati immagini se non li ho?
Ciao, ho inserito sulla wikipedia delle scansioni fatte da me di cartine che ho a casa. Adesso minacciano di cancellarmele dicendo che: Se metti {{PD-Old}}, oltre a inserire la fonte devi mettere la data di morte dell'autore e se hai eseguito tu stesso le scannerizzazioni/foto
Sono tutte cartine comprate da ebay, come capperi faccio a sapere l'autore, se é morto, e da dove sono state presumibilmente strappate queste cartine??? Mi sembrava un'idea carina condividere il mio materiale con tutti, ma fanno passare veramente la voglia di contribuire. Consigliatemi voi un tag-prefatto con tutte le indicazioni del caso... boh
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
L'unico consiglio che posso darti é quello di lasciare perdere Wikipedia. Si fanno chiamare "l'enciclopedia libera", ma in realtà é gestita da dei dittatori.
Se hai del materiale da condividere metti online una tua pagina web e stai sicuro che non ti verrà cancellata/modificata per qualche assurdo cavillo
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Non è far passare la voglia di contribuire, ma in ogni caso quella cartina, a meno che venga da un tuo disegno, avrà un copyright e pertanto va rispettato. Wiki è in GFDL e pertanto se vi inserisci un immagine con copyright violi il copyright dell'immagine originale. La puoi invece prendere da siti governativi americani (.gov) loro rilasciano free il contenuto, immagini comprese. Io ho uppato immagini mie o foto scattate da me. Ho appena sistemato un po' di cose in wiki (voci nelle rispettive categorie) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok, non é per fare polemica, ma io come faccio a sapere il copyright di cartine mie scansionate da me??? Non ho la minima idea da dove provengano
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
non sono cartine "tue"
![]() hai una vaga idea di cosa sia il diritto d'autore? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ripeto, non é x fare polemica, ma x sapere che tag usare! Sono tutte cartine che almeno un secolo ce l'hanno, quindi pensavo che il tag old andasse bene perchè é per opere il cui autore é morto da almeno 70anni.
Opinioni personali a parte, voi cosa mettereste al mio posto come tag?? Devo proprio inventarmi di sana pianta autore ecc... ? Un mio amico é giunto al punto da disegnarsi da solo le cartine per poterle postare. Faccio notare poi che i tag scorretti mi sono stati segnalati nel giro di pochi minuti, ma alla mia richiesta di aiuto non é seguito nessun aiuto.
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
non è questione di tag, è questione di poterle postare o no....
se sono coperte da copyright non puoi metterle su wikipedia. quindi è compito tuo informarti sul copyright. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Essendo cartine che hanno più di un secolo il copyright dovrebbe essere già scaduto, per quello avevo usato il tag old.
Le cartine non hanno strappi o tagli ai lati per cui non é detto che siano state prese da atlanti, magari erano inserti di giornali boh. Cmq mi confermi che non c'è altro da fare se non cancellarle, beh ditemi almeno come fare che voglio farlo io. Almeno rovinare la festa a chi sta lì con il cronometro in mano aspettando che scadano i sette giorni ![]() Cmq vedo parecchie foto che non hanno indicazioni di nessun tipo, eppure non sono segnate come unverified. Ce ne vuole cmq ad uppare le foto dello sperma eh...
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zion
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Wikipedia è piena di paranoici del copyright
Posso darti un consiglio? inventateli i dati.. tanto di sicuro il copyright è scaduto, ma quei fissati non saranno contenti finchè non gli avrai dato un contentino: quindi metti: Autore: Nereo Bianconi, morto a Monza il 5 settembre 1896
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente utile per trovare informazioni, in linea teorica uno strumento fantastico, ma... Recentemente (settimana scorsa) cercavo un'informazione e, essendomi reso conto che su Wikipedia non era presente, ho cercato altrove. Ho trovato solo notizie frammentarie da diverse fonti. Ho quindi rielaborato le informazioni che ho trovato e ho creato una voce su Wikipedia. Peccato che il giorno dopo, quando mi sono ricollegato per apportare una miglioria, la voce era stata cancellata senza avvisarmi e senza neanche fornire una spiegazione. Devo essere contento? Già in passato una mia modifica a una voce é stata rimossa, ma in questo caso non posso dire niente, poteva essere troppo poco seria per qualche malmostoso wikipedico. Comunque c'é di peggio, la Nonciclopedia per esempio fa passare la voglia di contribuire solo leggendo le pretese di chi la gestisce...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
la nonciclopedia é una cosa scandalosa, avevo creato una voce, poi la stavo migliorando e durante l'ultimo salvataggio mi arriva un messaggio che dice che un altro aveva apportato dei cambiamenti. Noto i cambiamenti, li mantengo e rimetto su la versione che avevo appena fatto.
Pochi minuti dopo mi arriva una minaccia di ban, con tanto di espressioni tipo "cazzo lo capisci o no?". Tornando all'oggetto del thread, sarei tentato di inventarmi i dati, ma preferisco cancellare la roba, "chi non mi ama non mi merita". Come faccioa cancellare i file che ho uppato senza aspettare i 7gg?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Sei riuscito a risolvere?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Avevo intrapreso una discussione con il tizio che mi aveva fatto notare la questione del copyright, e mi ha detto che nel dubbio é meglio cancellarle. Ormai quindi tirare fuori tutti i dati parrebbe una palla evidente pure per loro, sarebbero capaci di andare a cercare prove dell'esistenza di tale atlanti. Non mi va di inventare palle per delle foto che non hanno bisogno di palle per star lì, sicuramente meritano di più delle foto dello sperma umano
Avrei voluto cancellarle personalmente ma ci penseranno loro a sto punto...
ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V Ultima modifica di karplus : 05-03-2007 alle 12:58. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie