|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Canon Ixus i , di Notte BUIO totale
Ragazzi mia morosa possiede questa macchina digitale della Canon , di giorno fa foto molto belle ma di notte è veramente una cosa penosa ma visto nulla di cosi orribile praticamente non le fà proprio , è sempre totalemte il buio totale ... se si cerca di fotografare un panorama di notte come un castello insomma qualsiasi foto in notturna non c'è verso viene tutta mossa e tutta buia.... qualcuno sa come si debba impostare ? qualcuno ha provato con questa fotocamera a fare foto notturne discrete ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
E' una ultra-compatta, è normale che di notte vengano fuori molti limiti.
Potresti provare con un cavalletto per evitare il mosso.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
IO ho una ixus 700 e premetto di essere piuttosto negato (per ora
![]() L'unico modo per scattare fotografie "belle" di notte che ho trovato è: - togliere il flash - usare un cavalletto (di solito il mio è o un gradino, o un cofano,... ![]() - usare il timer dell'autoscatto In questo modo (facendo alcune prove a ISO diversi) vedrai che qualche scatto buono (di sicuro migliore) lo ottieni. ![]() In compenso quando faccio foto di notte col flash, mi capita spesso che compaiano un'infinità di pallini bianchi sulla foto, cos'è?? Ultima modifica di matteo10 : 28-02-2007 alle 08:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
umidità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Spero proprio che la soluzione stia nel cavalletto ... perchè ho provato senza flash, e mi son ritrovata foto totalmente scure... con il flash sono ancora più penose delle precedenti .... proverò così, sperando di fare delle foto che si avvicinino a qualcosa degno d'esser chiamato fotografia ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Con il flash di sera tutte le foto all'aperto vengono buie.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quindi non ci sono soluzioni se non trasferirsi in paesi dal clima migliore...
![]() ![]() Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
- trovare un appoggio, cavalletto, sedia, etc. - aumentare gli ISO - disattivare il flash o metterlo su slow sync se t'interessano anche soggetti vicini - impostare tempi di esposizione lunghissimi forzati (fino a 15 secondi), l'opzione c'è è solo un po' nascosta In questo modo farai foto più che buone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Taio(TN)
|
Attento con gli iso.. a 400 sono quasi inutilizzabili...
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Fermi tutti... leggo ora che la Ixus in questione è la iZoom!!
![]() Condoglianze, è la peggiore delle Ixus ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
dipende dal tuo modello di ixus, in generale il flash slow sync sta nel menu di ripresa. Per ottenere invece i tempi lunghi, devi mettere in modalità manuale andare sulla regolazione dell'esposizione, e premere il pulsante "menu" per passare alla regolazione dei tempi lunghi in luogo dell'esposizione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ixus 700, stasera faccio alcune verifiche...intanto grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
intanto grazie a tutti... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la mia vecchissima ixus 300 (parliamo del 2001..) l'aveva. premi il bottoncino del flash fino a far comparire il simbolo del lampo con una lettera S vicino
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
cmq non vi focalizzate sullo slow-synchro, per fare foto di notte servono soprattuto, tempi lunghi, ISO alti, un appoggio e la voglia di fare un po' di prove.
Lo slow-synchro (ho letto bene il nome sul manuale ![]() Questo permette di illuminare eventuali soggetti in vicini alla fotocamera, per esempio delle persone in posa di fronte a un monumento. Ultima modifica di andreasperelli : 02-03-2007 alle 06:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
A quel punto, iso al minimo possibile. il lampo in slow sinc serve appunto a questo: la forte luce ti permette comunque di fissare sul sensore quanto colpito dal lampo, fermandolo, il resto viene esposto in base alla durata dell' esposizione. Se i soggetti fossero fermi come statue, non avresti bisogno di un lampo per fermarli, basterebbe un tempo lungo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Città: Bari
|
le ixus hanno un sistema (nel menu è quella voce "blocca otturatore") che anche se impostate la macchina per foto notturne non espone per +di 1 secondo.
quindi per aumentare il tempo a 3-5-8-15 sec dovete agire su quellafunzione e poi sempre in manuale dovete andare nel sottomenu dellacompensazione dell'esposizione col tasto func/set. sono stato chiaro? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.