|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bassa Padovana (Pd)
|
Kubuntu su Hd esterno (usb)
Salve. Sono rimasto estremamente affascinato dal mondo LINUX. Io, che fino a ieri non volevo nemmeno sentire nominare la parola Linux, mi sono convertito dopo che, ieri appunto, l'ho visto girare su un portatile di un collega. Aveva un portatile con un'hard disk esterno usb dove aveva installato Kubuntu.
Premetto che io uso windows dalla lontana versione 3.1 e di Linux non ne so praticamente nulla. Mi sono letto tutta la guida per i niubbi e svariati post sul forum ma non ho trovato nulla che spiegasse come fare per installare linux su Hd esterno usb. Sareste così gentili da darmi delle delucidazioni? Il mio notebook è un' HP dv9059, con due hd sata da 80 gb l'uno. Su "C" c'è windows e su "D" (ntfs) non c'è praticamente nulla. Installando Linux su "D" dovrei cambiare tutta la Fat o solo quella della partizione dove lo andrò ad installare? Ho un dubbio: xè dite che bastano 8 gb per Linux? Ultima modifica di osok70 : 15-02-2007 alle 03:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
se io uso un'hd esterno usb da 40 gb e seleziopno l'opzione "Cancellare l'intero disco e usare LVM" , vengono utilizzati tutti i 40 gb oppure linux si piglia il necessario ? Se dovesse usare solo il necessario lo spazio rimanente lo posso utilizzare per programmi windows?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
guarda quello della guida ha scritto questo
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ciao VegetaSSJ5, porta pazienza se ti chiedo cose forse "stupide", ma non riesco a capire cosa vuol dire " Una partizione da 6GB vista come "chiavetta USB" di tipo fat32 (/dev/sda3) ". Poi mi potresti dire xè io ho scaricato un dvd da quasi 4 gb per Kubuntu mentre c'è anche un cd da 700 mb? grazie.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh lui con " Una partizione da 6GB vista come "chiavetta USB" di tipo fat32 (/dev/sda3) " intende che crea un'altra partizione nello spazio rimanente in formato fat32 in modo tale che può leggerci/scriverci sia da linux che da windows. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
poi potrò decidere se far partire windows o linux se instalo quest'ultimo su periferica usb?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
non so darti una risposta sicura al 100%. cmq dovrebbe installarti il boot loader sull'hd usb, quindi quando vorrai avviare linux dovrai selezionare dal bios il boot da usb.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.