|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/20101.html
Le future cpu Quad Core di AMD, note con il nome in codice di Barcelona, implementeranno interessanti funzionalità di risparmio energetico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
be', mica male per un quad core!
certo, si ipotizza un uso non troppo impegnativo dei processori: io un opteron lo monterei su una workstation, e una workstation non la lascio ferma a fare niente (né la uso per il mulo ![]() insomma, è una tecnologia interessante per uso home, ma fore come workstation il guadagno è relativo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Borgo San Lorenzo (FI)
|
Devono essere delle ottime cpu, altro che intel dual core... qui merita passare direttamente al quad core!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
"Alla luce di queste caratteristiche, AMD ha anticipato che il TDP effettivo dei propri processori basati su Core Barcelona sarà inferiore di circa il 15% rispetto a quello massimo dichiarato."
Una buona notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
ottimo, è questa la via da seguire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
a proposito di TDP massimo dichiarato... ma scusate, come fanno a dire che, alla luce di queste migliorie nel controllo dei consumi, il TDP sarà inferiore?
mi spiego: AMD afferma che il suo TDP è quello MASSIMO POSSIBILE (mentre Intel fa una stima con un uso medio). ok, se questo nuovo sistema permette di "spegnere" determinate funzioni in base a un utilizzo basso del processore, allora viene a cadere il discorso del TDP massimo.. mi sono spiegato un po' di cacca, spero si capica cosa intendo dire... se no diciamo che il TDP può essere anche di zero W col PC spento e scollegato dalla spina, che in fondo è vero no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
|
Certo che le due notizie "Nuove immagini per le schede R600" e "Risparmio energetico avanzato per i quad core di AMD" sono un esempio di cotrasto stridente per AMD, da un lato prestazioni elevate e consumi contenuti, dall'altro consumi smodati, sono il solo a non capire la logica di tutto ciò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
credo si intenda questo: il tdp massimo è il valore che la cpu ha sotto 4 spi, o un'istanza di prime per core, per fare 2 esempi stupidi, mentre in realtà il consumo della cpu sarà normalmente del inferiore perchè visti tutti i parametri in gioco, anche applicativi pesanti ( ma con uno scopo...non come prime o spi o 3dmark ) non usano tutti e 4 i core, o magari non usano il controller memoria in r/w...insomma ci son così tante cose che si spengono appena non vengono usate, che lo scenario da tdp massimo lo avremo probabilmente "solo" con spi, prime, e varie..io avevo capito così
![]() Ultima modifica di gi0v3 : 12-02-2007 alle 08:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
Ritengo estremamente corretto da dichiarare agli utenti questo valore. Chissà quando anche le VGA dichiareranno questo semplice numerino ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sì, penso anche io, ma siccome si "vantano" di mettere il TDP massimo possibile (e in effetti poi difficilmente si raggiungono quei consumi) mentre Intel invece fa una "stima" con un uso non al 100%, tanto valeva dire che il TDP sarà comunquie di tot Watt, mentre le nuove soluzioni ideate da AMD difficilmente faranno superare l'80% (o giù di lì) del TDP massimo dichiarato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Il progetto R600 di ATI era in fase ormai tropo avanzata al momento dell'acquisizione da parte di AMD. Speriamo però che con le prossime generazioni di gpu queste possibilità siano estese anche alle schede grafiche, perché non è possibile avere un procio che consuma 60w e una gpu che ne ciuccia 250!
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
hihihi già i dual core di intel son diventati merd@...
che gente volubile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
@gi0v3: appunto, è quello che dico anche io...
in pratica così facendo AMD dichiara un valore inferiore a quello massimo possibile... come Intel ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi sembrano le offerte dei gestori di telefonia mobile ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
mi spiace ragazzi ma tanto il destino di amd è segnato..
hanno messo mengacci a dirigere.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Bisogna tenere presente che la "T e la "D" stanno per Thermal Design. Non si tratta cioè di un valore usato per dare agli utenti finali un'idea del livello di consumi. Si tratta di un parametro preciso sul quale devono basarsi i costruttori di PC per dimensionare il sistema di raffreddamento delle macchine nelle quali mettono le CPU. Per questo non è necessario uno standard (ma effettivamente potrebbero almeno usare termini diversi), perchè i veri interessati a questo valore, cioè i costruttori, sanno come usare i diversi TDP di AMD e Intel. Nel caso di Intel scelgono loro quanto sovradimensionare (con la tranquillità che il frequency scaling impedisca comunque che si bruci la CPU), nel caso AMD non ne hanno bisogno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mi sa che molti non hanno letto con attenzione la news:
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
|
Quote:
amd non ha detto nulla di nuovo, infatti la definizione di TDP riferita al massimo consumo ottenibile alla massima temperatura di funzionamento ricalca giè di suo uno scenario di utilizzo non riroducibile. le migliorie ora introdotte abbasseranno il consumo effettivo probabilmente a causa di fenomeni mutuamente esclusivi all'interno delle cpu. per fare un esempio, è sufficiente che i 4 core non abbiano accesso contemporaneo alla stessa area di memoria...causando lo spegnimento di una porzione del controller. saluti
linux user #344456 Ultima modifica di abe.flagg : 12-02-2007 alle 10:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.