Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2007, 11:10   #1
Keybomber
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Lavorare all'estero

Penso che molti abbiano letto l'altro post (ormai siamo ad oltre 50 interventi!) riguardo lo stipendio minimo che bisognerebbe avere per garantirsi un bello stile di vita. Alcuni (in realtà molti, se guardiamo anche gli altri post) consigliano di andare a lavorare all'estero, almeno per la gavetta e per i primi anni, visto che generalmente si viene pagati più che in Italia.

La mia domanda è: ci sono opportunità di lavoro per laureati in Economia in Paesi come Brasile, Nuova Zelanda, Est Europa e Centro America? Intendo lavori che ti offrano prospettive di carriera in America o in Italia, che non ti obblighino insomma a restare confinato laggiù per tutta la vita, anche se con un ottimo stipendio
Keybomber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 15:54   #2
Keybomber
Junior Member

bump!
Old 31-01-2007, 16:35   #3
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Imho.. se fai eco.. e hai i maroni cubi sfondi trnquillamente anche andando in uk o in svizzera..
il probema è che c'è molta competizione... cioì iniziano a fare i tre mesi estivi nelle banche svizzere al secondo anno di uni ( certe persone che consoco almeno) e per essere copetitivi con questi ce ne vuole.....
imho naturalmente
Old 31-01-2007, 16:43   #4
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
mi sa di si.
infatti, chissà perchè, c'è un mucchio di gente che ambisce a fare lavori dove si guadagna una barca di quattrini
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 20:38   #5
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
io stavo pensando di andare a fare un'esperienza lavorativa subito dopo la laurea in est europa nel campo per il quale ho studiato, grazie ad una dritta ricevuta da una tizia conosciuta in erasmus.

ci sto pensando, sinceramente..

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 21:56   #6
Keybomber
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da jello biafra
io stavo pensando di andare a fare un'esperienza lavorativa subito dopo la laurea in est europa nel campo per il quale ho studiato, grazie ad una dritta ricevuta da una tizia conosciuta in erasmus.

ci sto pensando, sinceramente..
Idem. In Slovacchia i 25K che prende un neolaureato italiano valgono all'incirca 45K e ti permettono di fare una vita agiata già da subito. Il problema è che devi lavorare per qualche multinazionale, non certo per qualche azienda del luogo, altrimenti sei destinato a restare là per sempre, a meno che non ci siano colpi di cùlo. Però, secondo me, la cosa ideale è lavorare in qualche azienda italiana o comunque occidentale che sta cercando di espandersi nell'Est Europa, ed essere disposto a trasferirsi anche ogni anno. Già dopo 5 o 6 anni, magari non ancora 30enne, uno gode di un curriculum invidiabilissimo e può tornare in Italia con ottime prospettive di carriera.
Old 31-01-2007, 22:01   #7
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
io ancora non ho capito una cosa...
TE quanti anni hai? e cosa stai studiando adesso??

cmq perchè hai messo quelle zone lontane..guarda che basta aandare in europa del nord/uk per prendere il doppio di quello che prendono in italia ( )
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 23:13   #8
Keybomber
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
io ancora non ho capito una cosa...
TE quanti anni hai? e cosa stai studiando adesso??

cmq perchè hai messo quelle zone lontane..guarda che basta aandare in europa del nord/uk per prendere il doppio di quello che prendono in italia ( )
Sono ancora giovane, sono al primo anno di Economia... ma, leggendo questi forum, mi sono accorto che per un laureato la situazione non è rosea come immaginavo e preferisco iniziare a farmi già un'idea di come funziona il tutto

In Europa del Nord e in UK prenderai il doppio di quello che si prende in Italia, ma il costo della vita è carissimo (magari non si raggiunge, in proporzione, quello di Milano, ma ci si va vicino). Inoltre nei Paesi che dici tu, la laurea è più diffusa che in Italia, quindi spesso si va dalla padella alla brace. Nell'Est Europa invece, uno con una laurea si trova nella stessa situazione in cui si sarebbe trovato 40 anni fa in Italia: un privilegiato.
Old 01-02-2007, 04:35   #9
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
mmmmmm mi sa che hai sbaglaito posto...
nel senso che all'est di laureati ce ne sono... e sono in tanti... non sarai un privilegiato. Sei un privilegiato se fai cose che loro non possono fare.. esperienze all'estero , internship e summer in banche e multinazionali. Ahh queste sono praticamente tutte a tue spese..e non costano proprio poco....
una volta che avrai un adeguato curriculum sarai appetibile alle multinazionali che ti mandaranno all'estero o cmq ti daranno un buono stipendio.
ciao
Alessio
Old 01-02-2007, 04:57   #10
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Tu che fai ad esempio nella grande mela?
Quindi, hai reso infelice quel frociazzo di Tia, andandotene
Old 01-02-2007, 08:08   #11
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
Quote:
Originariamente inviato da Keybomber
Nell'Est Europa invece, uno con una laurea si trova nella stessa situazione in cui si sarebbe trovato 40 anni fa in Italia: un privilegiato.
questa però è un po' un falso mito, dai..

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 09:30   #12
Keybomber
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pot
mmmmmm mi sa che hai sbaglaito posto...
nel senso che all'est di laureati ce ne sono... e sono in tanti... non sarai un privilegiato. Sei un privilegiato se fai cose che loro non possono fare.. esperienze all'estero , internship e summer in banche e multinazionali. Ahh queste sono praticamente tutte a tue spese..e non costano proprio poco....
una volta che avrai un adeguato curriculum sarai appetibile alle multinazionali che ti mandaranno all'estero o cmq ti daranno un buono stipendio.
ciao
Alessio

Sei sicuro? Ripeto, non me ne intendo e sono in questo forum per chiarirmi le idee, però, a quanto ho sempre saputo, la situazione economica dell'Est sta migliorando ma non è sicuramente paragonabile a quella occidentale. Non penso che in Moldavia, in Slovacchia, in Croazia la percentuale di laureati nelle nuove generazioni sia simile a quella italiana... Forse in Rep. Ceca e Russia (più che altro per il fatto che se lavori, lavori a Praga e Mosca, che sono città decentemente ricche e comunque piene di gente che viene da fuori), ma per gli altri Stati ho qualche dubbio

Edit: Ho appena guardato la percentuale di alfabetizzazione (penso che possa un pò riflettere, grossomodo, la quantità di laureati) e la Repubblica Ceca è al primo posto insieme a qualche altro Paese, SOPRA L'ITALIA

Tra gli Stati dell'Est Europa, superiamo solo Bulgaria, Romania e Croazia

Ragazzi, missà che cerco lavoro in Honduras, mi prendo una bella villa, vado al mare tutti i giorni e sono l'unico con la laurea per davvero

Ultima modifica di Keybomber : 01-02-2007 alle 09:36.
Old 01-02-2007, 11:08   #13
dave4mame
Bannato

paesi come honduras, nicaragua e limitrofi sono una pacchia per chi ci vuole andare a vivere (con 2000 euro ci vivi davvero bene), non per andarci a lavorare.

sul lavorare all'estero devi fare un distinguo.
guadagna tanto (in termini relativi, visto che apprendo in questi giorni che 6.000 euro sono da considerare *POCHI*) chi accetta di andare a lavorare in posti "antipatici", ma in filiali occidentali, non certo in aziende del luogo.
Old 01-02-2007, 13:39   #14
Keybomber
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame
chi accetta di andare a lavorare in posti "antipatici", ma in filiali occidentali, non certo in aziende del luogo.
E' proprio questo che intendevo
Old 02-02-2007, 08:54   #15
dave4mame
Bannato

beh, li strapagano (anche se para che il mio concetto di "strapagare" sia, per l'opinione di chi frequenta questo forum "elargire uno stipendio ai limiti della sopravvivenza").
ma scelgono il fior fiore del personale che hanno...
Old 02-02-2007, 12:42   #16
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
sinceramente penso che cercare posti dove c'é gente con meno palle, meno istruita, meno competitiva sia un pó da vigliacchi. Troppo facile cosí
Anche io sto provando a sfanculizzare il bel paese ma sto cercando un posto dove poter crescere, dove c'é gente con le palle che ne sa piú di me, insomma un posto dove il mercato é mosso dal merito.
Infatti ho capito che cosí come sono adesso non mi prende nessuno perché ho un cv che in Italia é appetibile, ma nessuno vuole pagare, all'estero fa ridere i polli! quindi devo mettermi a studiare.
Chi é laureato (io no) ha con se un foglio di carta che vale, qui in Italia sempre meno, ma all'estero vale.
Si tenga conto di cosa m'ha risposto 2 giorni fa un'agenzia di Londra per un lavoro in una banca in Svizzera quando ho detto: "non ho un permesso per lavorare in svizzera" ... "te lo facciamo avere in 5 giorni".
Un lavoro in C++ (e altro) pagato tra i 50/60 euro all'ora!!! e non m'hanno preso
Old 02-02-2007, 12:49   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

sfrutto questo 3d perché ne ho aperti troppi sul tema estero.
A me continuano ad arrivare offerte (ma tante eh) dall'India!
appena adesso da
Quote:
tutte per C, C++, Unix, Oracle etc.

Ma qualcuno sa com'é la situazione li ?
Old 02-02-2007, 12:49   #18
robcir33
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
A trallallero

Ciao Trallallero,

non ho capito bene:

non ti hanno preso oppure ti danno il permesso in 5 igorni??
robcir33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 12:53   #19
robcir33
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
A trallallero

Scusa ma sono offerte di assunzione oppure offerte di colloqui?

So che l'IT tira molto in India e dicono che gli Indiani sono pure bravi! E' vero anche che tutte ste offerte si potrebbero spiegare con il trend positivo che sta avendo l'India che sta facendo "concorrenza" alla Cina.

Sono interessato al tema: facci sapere come và a finire. Anch'io, benchè non abbia un CV di esperienze come il tuo, sto prendendo in considerazione di mandare il "Bel Paese" a "Quel Paese"
robcir33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 13:05   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da robcir33
Scusa ma sono offerte di assunzione oppure offerte di colloqui?
nessuno ti fa offerte di assunione senza averti prima almeno parlato

Quote:
So che l'IT tira molto in India e dicono che gli Indiani sono pure bravi! E' vero anche che tutte ste offerte si potrebbero spiegare con il trend positivo che sta avendo l'India che sta facendo "concorrenza" alla Cina.
ma anche loro sono quasi (o piú ?) un miliardo!!! devono anche cercare le persone in Europa ?
e poi son famosi per la loro mente matematica/logica, é questo che non capisco

Quote:
Sono interessato al tema: facci sapere come và a finire. Anch'io, benchè non abbia un CV di esperienze come il tuo, sto prendendo in considerazione di mandare il "Bel Paese" a "Quel Paese"
guarda, io ci sto provando da tempo e mi basterebbe un contrattino di 6 mesi per iniziare.
Perché l'Italia (e l'italiano) non é pronta per la flessibilitá quando nel resto d'Europa é all'ordine del giorno. Il non essere assunto in Italia per me comincia essere un peso perché mi arrivano tante offerte di lavoro per Milano e dintorni ma son tutte p. iva o cocopro e pagate come, o meno, i contratti a t.i. All'estero questo non esiste!
E io mi son giocato nel giro di 2 settimane un posto a Francoforte da 375 euro al giorno e uno a Zurigo da ( ) 480 euro al giorno!!!

Comuqnue se ti interessa qualche sito per lavoro in India o altrove chiedi, sto mandando il CV OVUNQUE!

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian