|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
X1300XT - Dopo pochi minuti il PC si blocca (con XP), (con Vista no!)
Salve ragazzi,
avrei un problemino con la mia nuova scheda video appena acquistata... ...una SAPPHIRE ATI Radeon X1300XT AGP 8X 512 MB DDR2. Leggendo sulla confezione i requisiti di sistema ho notato che è raccomandato un alimentatore da 350W o superiore Avendo io un vecchio alimentatore da 280W ne ho preso uno nuovo da 500W...un comunissimo "Alimentatore ATX12V 500W x P4 Silent" Installato scheda, driver ecc.ecc. Dopo un tempo variabile che va dai 2 ai 5 minuti...il PC si blocca (schermata bloccata e nessun tasto della tastiera che funziona) oppure si riavvia. Molto spesso si blocca se cerco di aprire delle cartelle oppure degli eseguibili, a volte in altre situazioni. Girando su vari forum ho letto che l'alimentatore deve avere un minimo di 18A (qualcuno dice anche 25A) a +12V1. Con la fortuna che mi ritrovo l'alimentatore che ho appena preso ha 17A a +12V1 Il problema potrebbe essere effettivamente quello riportato oppure potrebbero essere altre le cause!? Aggiungo di seguito alcune caratteristiche del mio PC che potrebbero essere di aiuto Motherboard GIGABYTE Eberly (GA-K8VM-P-NF) AMD Athlon 64 3200+ 2 GB RAM Nel caso qualcuno sapesse risolvere l'arcano...gliene sarei molto grato! Grazie in anticipo! Ultima modifica di Huyguys212 : 23-01-2007 alle 21:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Temperatura?
Tieni d'occhio la temperatura della GPU, altre schede avevano ventole e dissipatori sottodimensionati che causavano crash di sistema!
Ciao
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie mille ma...dove la trovo la temperatura della GPU!? In Everest, nella voce sensore, ho solo queste voci: Scheda Madre........39° Processore............28° AUX.....................34° HD.......................30° HD.......................28° Nella sezione GPU invece non ci sono temperature. Ho notato però che nella sezione sensore, alla voce voltaggio, mi da questi valori: Core processore..............1.28V +2.5V............................1.30V +3.3V.............................3.3V +5V...............................5.13V +12V.............................12.16V Non dovrebbe essere 17V!?!? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
La scheda è questa, più o meno...
La differenza con la mia è che dove ci sono gli occhi dell'esserino da me non c'è nessuna copertura, che non segue le griglie di metallo ma è rettangolare e lascia quella piccola parte scoperta (si vede e si può toccare la griglia) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho provato, per scrupolo, ad avviare il PC con la versione Beta di Windows Vista Ultimate e la nuova scheda video...ed il PC non si blocca...anzi va benissimo...riesco ad usare anche le funzioni di Windows Aero (l'unico problema è che nessuna versione di Catalyst va...probabilmente non esistono ancora per Vista)
Come mai con XP si blocca e con Vista no secondo voi!? Formattare il PC e reinstallare XP potrebbe risolvere le cose!? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ogni tanto si blocca anche con Vista...molto meno però...con XP è sistematico che dopo 2-5 minuti si blocca...con Vista se faccio cose che usano poche risorse va...ma quando gioco dopo un pò parte!
Domanda:...questi due alimentatori potrebbero andare bene!?!? ALIM. XION 500 WATT REAL POWER ATX...circa €74 ALIM. XION 600 WATT POWER REAL ATX...circa €100 Basta quello a 500W secondo voi oppure sarebbe meglio quello a 600W!?!? Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quello da 500W và piu che bene
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sardinia
|
ma xkè non vedi un lcpower che t costa pure meno e t va di +?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sardinia
|
prova anche cosi
ma secondo me può dipendere dall ali che dichiarati ne ha 16 ma in realtà molto meno |
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il problema grosso è che con XP appena clicco due volte sul file dell'utlima versione del driver...la 7.1, si blocca sistematicamente ogni volta...e non riesco mai ad installarlo! Quote:
Comunque, in ogni caso, possono essere i driver oppure l'alimentatore...altri motivi no, giusto!? Alla fine se c'è bisogno lo compro anche un altro alimentatore...l'importante che sia lui il problema... |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.