Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2004, 16:42   #1
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
[Film] Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind)

Film stra stupendo,ottimo,bellissimo:

Quote:

Dimenticate le altre grandi sceneggiature del già leggendario Charlie Kaufman. Scordate i dissacranti giochi d'identità di Essere John Malkovich, scordate l'impietosa e caustica autoanalisi di Il ladro di orchidee - Adaptation, e scordate le ultime mille migliaia di storie d'amore che avete visto raccontare al cinema: perché questa creatura firmata da Kaufman e dal genietto dei videoclip pop Michel Gondry merita di essere vista con una mente immacolata. Eternal Sunshine of the Spotless Mind è il vero titolo del film che in Italia è disgraziatamente distribuito come Se mi lasci ti cancello.

Con una mente immacolata chi scrive avrebbe voluto poter vedere il film: la memoria libera da frammenti di trailer e di commenti, l'animo scevro persino dal senso di attesa che un film tanto promettente aveva inevitalbilmente generato, lo spirito ignaro e pronto a lasciarsi vincere e sorprendere dalle meraviglie che di tante promesse rappresentano il pieno mantenimento. Per questo si vorrebbe ora anticiparne il meno possibile ad altri potenziali spettatori. Un compromesso potrebbe essere quello di invitare soltanto i più irresistibilmente curiosi a proseguire nella lettura di questo articolo, una volta affermato con sufficiente chiarezza che il film è imperdibile. Proviamo.

Beh, è imperdibile.

E ora andiamo pure nel dettaglio, per chi ha già visto il film o vuol saperne di più prima di farlo. Eternal Sunshine of the Spotless Mind è la storia di un uomo appena uscito dalla relazione più importante della sua vita: Clementine, bella, vitale, vulcanica, se n'è andata sbattendo la porta dopo l'ennesima, stupida lite. Ma la cosa più incomprensibile e dolorosa è che la ragazza sembra non riconoscerlo più. Saranno gli amici a rivelare a Joel la scioccante verità: Clementine si è rivolta al Lacuna Inc., una centro medico che ha brevettato una tecnica rivoluzionaria che permette di liberarsi dei brutti ricordi, e ha fatto cancellare dal propria
memoria ogni traccia della loro relazione.
Ci si consola, dopo una rottura, pensando "mi rimpiangerà, non troverà facilmente qualcuno che gli/le farà dimenticare noi due"; ma questo per Joel non è più possibile. Ed è così che decide di recarsi al centro e subire lo stesso trattamento cui si è sottoposta Clementine.

Il rimpianto ossessivo, il dolore, la rabbia di Joel ci hanno dunque aperto la via dei suoi ricordi: ma sarà il suo amore quello che scopriremo attraversandoli uno ad uno, nella notte in cui i giovani tecnici impiegati dal dottor Mierzwiak eseguono la procedura su Joel.
E' un viaggio lungo soltanto una notte, ma quanto abbiamo da imparare da esso, sulla storia di Joel e Clem, ma non solo. C'è l'amore sopra tutto, un amore grande quanto fragile, ci sono le paure, le sciocche fisime, i punti deboli dove le difficoltà di ogni giorno scavano un solco fino a indebolire anche la relazione più solida.
E mentre Joel comprende cosa ha prodotto la rottura, scopre anche di non voler davvero dimenticare. Perché ricordare significa avere sempre con sé la Clementine solare dei tempi felici: Joel cercherà in ogni modo di salvarla, di nasconderla in qualche angolo della sua memoria, riconoscendo in lei la persona ama e che lo rende migliore. Ma Eternal Sunshine non è solo una riflessione sulla vita di coppia. E' intessuto nel film anche un motivo più profondo nonché più kaufmaniano, l'analisi dell'importanza della memoria. Possiamo vivere alla giornata, voltare pagina senza rimpianti quando vogliamo imprimere nuovo slancio alla parabola della nostra esistenza, possiamo pensare al futuro, ma non potremo mai rinnegare il passato: senza i nostri ricordi siamo vuoti burattini senza ombra e senza cuore. Senza memoria non esistiamo.

Eternal Sunshine of the Spotless Mind si appropria, superandoli, degli intellettualismi degli altri script kaufmaniani; allo humour, alle trovate sorprendenti e originali si accompagna una fortissima e genuina carica emotiva. A questo aggiungete il brio di una regia magica e imprevedibile quasi come Clementine. Presentato come commedia sentimentale, il film non manca di aspetti divertenti, ma non è - se c'è ancora bisogno di dirlo - il film disimpegnato e demenziale che il titolo italiano parrebbe suggerire. I due protagonisti regalano sorrisi ma anche amarezza a quella che è probabilmente la coppia più brillante che vedremo sugli schermi in questa stagione: a Jim Carrey Joel sta addosso come una guanto; e Kate Winslet, se possibile, è ancora più brava. Ma la sua interpretazione non può essere descritta a parole: va vista - va vissuta.
Siete ancora lì?

E' il miglior film della stagione cinematografica e spero che venga inondato di oscar!
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 17:09   #2
mysteryman
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
mi ispira parecchio....se non so che fare vado a vederlo
mysteryman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 17:30   #3
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Quote:
Originariamente inviato da mysteryman
mi ispira parecchio....se non so che fare vado a vederlo
è spettacolare è nel vero senso della parola un trip mentale che ti fa riflettere parecchio.
A me i film che ti lasciano il segno nella mente per 2- 3 giorni dopo aver visto la pellicola mi piacciono parecchio...
Old 04-11-2004, 15:52   #4
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

up x chi fosse interessato.
Old 04-11-2004, 23:10   #5
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Visto poco fa... bel film. veramente un bel trip mentale!

PS: Kate Winslet è molto migliorata dal titanic
LightIntoDarkness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 22:49   #6
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Iscritto dal: May 2001
Appena finito di vedere.
Un vero capolavoro.
In questo momento mi trovo un pò spiazzato,spaesato,il film è come un pugno allo stomaco,potentissimo,ti apre mille interrogativi,si insinua nei meandri più oscuri della psiche,ti pone d'innanzi a quell'intreccio fantastico che è la vita:fatta di sentimenti,ricordi e sensazioni,in un alternanarsi tra fantascienza e realtà.
Non mi dilungo ulteriormente per evitar di incorrere in qualche spoiler e perchè non sarei nemmeno in grado di descrivere a parole(più di quel che ho scritto appena sopra) ciò che questo film mi ha 'trasmesso'.
Vorrei fare una nota riguardo alla traduzione del titolo che è uno stupro a quello originale,non lasciatevi ingannare,è solo una trovata commerciale per far pensare alla gente che si tratti di una delle solite 'commediole' per famiglie da andare a vedere nel weekend,da qui la somiglianza con 'se scappi ti sposo',non è un film per la 'massa',è profondo,riflessivo,da vedere più e più volte.
retyty85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 12:21   #7
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
bello bello bello!!!!!!!!!!!

assolutamente da vedere!!
Old 07-11-2004, 15:45   #8
Arësius
Senior Member

L'Avatar di Arësius

Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
non si può impiccare per i coglioni il

GENIO

che ha tradotto il titolo?
Old 07-11-2004, 19:42   #9
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
lo voglio assolutamente vedere

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 19:44   #10
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Quote:
Originariamente inviato da Arësius
non si può impiccare per i coglioni il

GENIO

che ha tradotto il titolo?

in effetti il titolo italiano dà l'impressione di andare a vedere la classica commedia easy in cui carrey fa il deficiente invece devo dire che è impressionante l'interpretazione drammatica di carrey in questo film...sta diventando veramente un grande attore!!
Old 07-11-2004, 20:47   #11
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
allora lo devo vedere,mi aveva completamente bloccato dal farlo il titolo orribile
Old 09-11-2004, 20:38   #12
Daemonarch
Bannato

L'Avatar di Daemonarch

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Empireo Metallico
Bellissimo film!!

Jim Carrey è superbo e dimostra (ma io l'ho sempre pensato) di essere uno dei più grandi attori in circolazione.
E Kate Winslet in questo film è davvero bravissima.

Da vedere assolutamente, soprattutto consigliato x le coppie!
Daemonarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 21:17   #13
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Daemonarch
... soprattutto consigliato x le coppie!
..che stanno per scoppiare!
A parte gli scherzi, davvero un bel film..molto originale.
Come tutti quelli di quel genio che è Kaufman
Old 15-11-2004, 18:19   #14
mysteryman
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
visto, assolutamente geniale e originale
mysteryman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 08:28   #15
Harvester

copio incollo da un altro 3d

gran bel film, davvero. Jim Carrey in un'altra prova maiuscola del suo talento.
peccato per il titolo..........

p.s. bella l'idea alla base del film......mi ha spiazzato completamente
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 08:37   #16
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Ah, ecco, non lo sapevo ci fosse già un thread:

Sottotitolo: come rovinare un film meraviglioso con un titolo di merd@.

C'è da dire che, per fortuna, ieri sera, non ho trovato in sala molta gente convinta di vedere il "solito film con Jim Carrey", eravamo tutti informati che ci apprestavamo a vedere un piccolo capolavoro, un gioiello racchiuso in un titolo Italiano da mettere vergogna.

Jim Carrey come (forse) non l'avete mai visto, intenso più che in Truman Show, tormentato, inquieto, in un film molto psicologico e dal ritmo incalzante.

Ottima l'altra protagonista, una multicolor Kate Winslet.
Buoni anche gli altri 4 attori del film.

E' inutile che vi dica che, fra alieni e predatori, evil residenti e fumettoni, questo film sparirà in men che non si dica dalle sale, quindi, se volete vederlo sul grande schermo, affrettatevi.

La storia non ve la racconto, a meno che non me lo chiediate proprio.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 08:48   #17
ZackS
Senior Member

L'Avatar di ZackS

Iscritto dal: Jan 2002
Confermo tutto, un film geniale.

Purtroppo il titolo è traviante, in un primo momento ho pensato alla solita stupida commedia americana
Old 16-11-2004, 11:12   #18
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Visto anche io.
Davvero un bel film.

P.S. Visto che in inglese non sono una cima mi potete tradurre il titolo originale?
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 15:25   #19
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
l'eterno luccichio del sole di una mente senza macchia?
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 15:40   #20
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Quote:
Originariamente inviato da paditora
Visto anche io.
Davvero un bel film.

P.S. Visto che in inglese non sono una cima mi potete tradurre il titolo originale?
"Eterno splendore dell'immacolata mente" “L’infinita letizia della mente candida”

è un verso di un'opera scritta da Alexander Pope (Eloisa to Abelard)

«How happy is the blameless vestal's lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray'r accepted, and each wish resign'd».
retyty85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian