|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[Serio]Rotazione acqua
Mi ha raccontato un mio amico che è stato in Kenya,una cosa strana (non so se tutti lo sanno).
Allora hanno fatto un esperimento,hanno messo in un imbuto dell acqua (tappandola cn il dito in fondo),insieme a dei pezzetti di legno (x vedere la rotazione dell acqua nell uscire). Questo esperimento l hanno fatto sia nel nostro emisfero,che nell altro(si trovavano vicino all equatore)e l acqua usciva con una rotazione opposta (antiorario,orario). Lo strano è che se lo facevano sull equatore,l acqua usciva diretta,senza fare rotazioni e mulinelli. è un pò come quando si tira l acqua del cesso,gira in un senso,ma nell altro emisfero gira nell altro... La mia domanda è:C è una spiegazione a questa cosa? |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
Quote:
![]() in effetti dovrei farci una ricerca ![]() |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
#4 |
Senior Member
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
ah cmq dato che riguarda la fisica sarebbe da scienza e tecnica
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
non saprei dartela, ma so che esiste un punto sull'equatore in cui, un uovo appoggiato a terra, sta in piedi
![]() dovrebbe essere legato al discorso della rotazione terrestre attorno all'asse, nonchè alle forze di coriolis...
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milàn l'è on gran Milàn (provincia)
|
Forza di Coriolis dovuta alla rotazione terrestre, avevo però sentito dire che per quanto riguarda l'acqua influiva ben poco ma ha grande importanza invece per la formazione dei venti (nel senso di quelli atmosferici
![]() edit: anticipato da secoli |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Città: Milano
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_Coriolis
non ho letto, ma spero sia tutto corretto ... guarda il punto 4.2
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Quote:
![]() ricordavo bene ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Sì c'è ed è che è una cosa non vera.. come non vero è che i gorghi girano diversamente a seconda dell'emisfero in cui ci si trova.
La spiegazione scientifica sarebbe che dipende dall'accelerazione di Coriolis (perché ovviamente la terra gira).. ma è infinitamente insignificante se si considera l'acqua ( che non è un sistema inerziale). |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
..ops avevate già risposto..
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Se vuoi controllore posso mandarti due video...
Vuoi vedere che ci sono su iotubo... cerco...
#14 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ok,grazie a tutti delle risp
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quando andai in Kenya nel 2001 ho assistito allo stesso esperimento...sulla linea dell'equatore, poi 10-20 metri a Nord e 10-20 metri a Sud.
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.