|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pesaro
|
Come faccio a vedere che raid è stato installato
Come faccio a vedere che raid è stato installato nella mia macchia
E sopratutto che programma utilizzo per fare il raid se ho bisogno. il raid si può impostare anche dopo o questa operazione lo si fa solo all'inizio. Se si pò che disco perdo e quindi in relazione dovrò salvare i dati altrove. Se io ho tutti e due i dischi partizionati con due partizioni attive C e D per i due rispettivi dischi cosa vuol dire che ho il raid 0. ciao a tutti e grazie mille
|
|
|
#2 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
|
Quote:
il raid si fa da bios(almeno nei controller integrati alla mobo),o nel ''bios'' del controller. se perdi un disco dipende dal raid che hai messo: -raid 0 : perdi tutto cio che hai -raid 1 :non perdi nulla -raid 0+1:non perdi nulla l'ultima non l'ho capita |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi è stato venduto un computer con la scheda madre ASUS con i connettori per gli Hard disk sata. credo di non avere il raid perchè vedo tutti e due gli hard disk ogniuno di essi con una partizione primaria. E' GIUSTO COME AFFERMAZIONE PS non riesco ad andare sul bios perchè perdo la priorità su alcuni files scaricati GRAZIE mille
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
AUSUS P5GV-MX http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
Questa è la mia scheda madre. Io ho si o no il raid nella mia scheda. Se ho il raid è impostato su 0 o inesistente perchè io vedo tutti e due gli HD SATA collegati alla scheda madre
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se hai il RAID o meno vorremmo saperlo noi a questo punto...
Da quello che dici sembra proprio di no Magari per capire meglio cosa è il RAID puoi leggere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 Per la questione che non puoi entrare nel bios, non ho capito proprio |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Correggo la porcheria che ho scritto:
"se la scheda asus che ho elencato io di base non c'è la io non l'ho installato". Ho letto le faq, ma siccome che so molto bene l'italiano e quindi riesco a spiegarmi molto bene, vi ho spostato una domanda non corretta e forse troppo stupida. Io chiedevo solamente se questa sheda madre stupida dell'asus abbia integrato all'interno il raid..... credo di no perchè non l'ho chiesto all'acquisto. Cmq quando ritorno a casa faccio subito un salto all'interno del bios e vedo subito se il raid c'è l'ha integrato. Io ho la scheda madre con gli innesti dell hard disk sata (non per questo vuol dire che ha il raid, prima credevo che nelle ultime schede madri montavano a tutti il controller integrato di base ma mi devo ricredere). Ho imparato che ci sono tre tipi di controller: 1 PCI 2 Integrato 3 Software Il ragionamento che avevo fatto prima era.....: Mentre leggevo la faq per installare gnu/linux ho letto che non va bene impostare il controller RAID su RAID0 quindi, prima di procedere volevo sapere che raid avevo all'interno. Adesso controllo bene il bios e vedo subito se c'è l'ho. Prima avevo impostato questa domanda per capire se di base mi avevano installato un raid.... HO fatto questo ragionamento: 1 Se ho il raid1 o successivi al posto di vedere due HD ne vedevo solo uno quindi.. 2 mi rimane solo la possibilita che ho il raid 0 oppure che la mia scheda non ha nessun raid. 3 l'unica cosa che precisamente devo fare è guardare il BIOS. 4 Mi sconsigliate di installare il raid software perchè oltre a non essere efficace come il controller ma una volta reinstallato il sistema operativo sono al punto di partenza. ALMENO CREDO DI AVER CAPITO QUESTO GRAZIE A TUTTI CIAO
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 30-12-2006 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Il raid non lo installi.
Il raid lo crei unendo due o più dischi in un'array. Lo puoi fare tramite un controller raid integrato nella mb, oppure usando un controller pci. L'array lo crei entrando all'avvio del pc nel bios del controller. L'unica cosa che installi sono i driver del controller raid. Holaa |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.