Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2006, 17:50   #1
bibi9000
Senior Member

L'Avatar di bibi9000

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pesaro
Come faccio a vedere che raid è stato installato

Come faccio a vedere che raid è stato installato nella mia macchia

E sopratutto che programma utilizzo per fare il raid se ho bisogno.
il raid si può impostare anche dopo o questa operazione lo si fa solo all'inizio.

Se si pò che disco perdo e quindi in relazione dovrò salvare i dati altrove.

Se io ho tutti e due i dischi partizionati con due partizioni attive C e D per i due rispettivi dischi cosa vuol dire che ho il raid 0.

ciao a tutti e grazie mille
Old 28-12-2006, 17:54   #2
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da bibi9000
Come faccio a vedere che raid è stato installato nella mia macchia

E sopratutto che programma utilizzo per fare il raid se ho bisogno.
il raid si può impostare anche dopo o questa operazione lo si fa solo all'inizio.

Se si pò che disco perdo e quindi in relazione dovrò salvare i dati altrove.

Se io ho tutti e due i dischi partizionati con due partizioni attive C e D per i due rispettivi dischi cosa vuol dire che ho il raid 0.

ciao a tutti e grazie mille
per vedere se hai il raid,nelle schermate di post di solito appare il ''bios'' del controller raid,con il tipo di raid.
il raid si fa da bios(almeno nei controller integrati alla mobo),o nel ''bios'' del controller.
se perdi un disco dipende dal raid che hai messo:
-raid 0 : perdi tutto cio che hai
-raid 1 :non perdi nulla
-raid 0+1:non perdi nulla
l'ultima non l'ho capita
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 19:11   #3
bibi9000
Senior Member

L'Avatar di bibi9000

Quote:
per vedere se hai il raid,nelle schermate di post di solito appare il ''bios'' del controller raid,con il tipo di raid.
il raid si fa da bios(almeno nei controller integrati alla mobo),o nel ''bios'' del controller.
se perdi un disco dipende dal raid che hai messo:
-raid 0 : perdi tutto cio che hai
-raid 1 :non perdi nulla
-raid 0+1:non perdi nulla
l'ultima non l'ho capita

mi è stato venduto un computer con la scheda madre ASUS con i connettori per gli Hard disk sata.
credo di non avere il raid perchè vedo tutti e due gli hard disk ogniuno di essi con una partizione primaria.

E' GIUSTO COME AFFERMAZIONE

PS non riesco ad andare sul bios perchè perdo la priorità su alcuni files scaricati

GRAZIE mille
Old 28-12-2006, 19:17   #4
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:
PS non riesco ad andare sul bios perchè perdo la priorità su alcuni files scaricati
non capisco cosa intendi
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 20:10   #5
bibi9000
Senior Member

L'Avatar di bibi9000

AUSUS P5GV-MX http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

Questa è la mia scheda madre.

Io ho si o no il raid nella mia scheda.

Se ho il raid è impostato su 0 o inesistente perchè io vedo tutti e due gli HD SATA collegati alla scheda madre
Old 28-12-2006, 21:50   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se hai il RAID o meno vorremmo saperlo noi a questo punto...
Da quello che dici sembra proprio di no
Magari per capire meglio cosa è il RAID puoi leggere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Per la questione che non puoi entrare nel bios, non ho capito proprio
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:09   #7
bibi9000
Senior Member

L'Avatar di bibi9000

Correggo la porcheria che ho scritto:
"se la scheda asus che ho elencato io di base non c'è la io non l'ho installato".
Ho letto le faq, ma siccome che so molto bene l'italiano e quindi riesco a spiegarmi molto bene, vi ho spostato una domanda non corretta e forse troppo stupida.

Io chiedevo solamente se questa sheda madre stupida dell'asus abbia integrato all'interno il raid..... credo di no perchè non l'ho chiesto all'acquisto.
Cmq quando ritorno a casa faccio subito un salto all'interno del bios e vedo subito se il raid c'è l'ha integrato. Io ho la scheda madre con gli innesti dell hard disk sata (non per questo vuol dire che ha il raid, prima credevo che nelle ultime schede madri montavano a tutti il controller integrato di base ma mi devo ricredere).

Ho imparato che ci sono tre tipi di controller:
1 PCI
2 Integrato
3 Software

Il ragionamento che avevo fatto prima era.....:
Mentre leggevo la faq per installare gnu/linux ho letto che non va bene impostare il controller RAID su RAID0 quindi, prima di procedere volevo sapere che raid avevo all'interno.
Adesso controllo bene il bios e vedo subito se c'è l'ho.

Prima avevo impostato questa domanda per capire se di base mi avevano installato un raid....
HO fatto questo ragionamento:
1 Se ho il raid1 o successivi al posto di vedere due HD ne vedevo solo uno quindi..
2 mi rimane solo la possibilita che ho il raid 0 oppure che la mia scheda non ha nessun raid.

3 l'unica cosa che precisamente devo fare è guardare il BIOS.

4 Mi sconsigliate di installare il raid software perchè oltre a non essere efficace come il controller ma una volta reinstallato il sistema operativo sono al punto di partenza.

ALMENO CREDO DI AVER CAPITO QUESTO

GRAZIE A TUTTI CIAO

Ultima modifica di bibi9000 : 30-12-2006 alle 16:47.
bibi9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:30   #8
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Il raid non lo installi.
Il raid lo crei unendo due o più dischi in un'array.
Lo puoi fare tramite un controller raid integrato nella mb, oppure usando un controller pci.

L'array lo crei entrando all'avvio del pc nel bios del controller. L'unica cosa che installi sono i driver del controller raid.

Holaa
Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 16:48   #9
bibi9000
Senior Member

L'Avatar di bibi9000

Quote:
Correggo la porcheria che ho scritto:
"se la scheda asus che ho elencato io di base non c'è la io non l'ho installato".
Ho letto le faq, ma siccome che so molto bene l'italiano e quindi riesco a spiegarmi molto bene, vi ho spostato una domanda non corretta e forse troppo stupida.

Io chiedevo solamente se questa sheda madre stupida dell'asus abbia integrato all'interno il raid..... credo di no perchè non l'ho chiesto all'acquisto.
Cmq quando ritorno a casa faccio subito un salto all'interno del bios e vedo subito se il raid c'è l'ha integrato. Io ho la scheda madre con gli innesti dell hard disk sata (non per questo vuol dire che ha il raid, prima credevo che nelle ultime schede madri montavano a tutti il controller integrato di base ma mi devo ricredere).

Ho imparato che ci sono tre tipi di controller:
1 PCI
2 Integrato
3 Software

Il ragionamento che avevo fatto prima era.....:
Mentre leggevo la faq per installare gnu/linux ho letto che non va bene impostare il controller RAID su RAID0 quindi, prima di procedere volevo sapere che raid avevo all'interno.
Adesso controllo bene il bios e vedo subito se c'è l'ho.

Prima avevo impostato questa domanda per capire se di base mi avevano installato un raid....
HO fatto questo ragionamento:
1 Se ho il raid1 o successivi al posto di vedere due HD ne vedevo solo uno quindi..
2 mi rimane solo la possibilita che ho il raid 0 oppure che la mia scheda non ha nessun raid.

3 l'unica cosa che precisamente devo fare è guardare il BIOS.

4 Mi sconsigliate di installare il raid software perchè oltre a non essere efficace come il controller ma una volta reinstallato il sistema operativo sono al punto di partenza.

ALMENO CREDO DI AVER CAPITO QUESTO

GRAZIE A TUTTI CIAO
L'ho aggiornato oggi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian