Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2014, 00:32   #1
DarylDixon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Aiuto sul mio hifi kenwood in possesso

Ciao a tutti. :-)
Dunque io vorrei avere un consiglio su un amplificatore di cui sono un possesso, tanto per capire se effettivamente è un prodotto ancora valido e che può dare tanto, oppure no. Chiarire quindi, bene o male, su che fascia può essere collocato e farmi anche un'idea personale.
Ho un amplificatore, per la precisione un sintoamplificatore marchiato Kenwood modello KRF v5300D (manuale http://manual.kenwood.com/files/B60-5739-00_IT.pdf ).
L'ho acquistato in bundle con dei diffusori JBL qualche anno fa, saranno stati forse 4, in quanto volevo prendere un impiantino 5.1 che poi ho dovuto smontare causa trasloco e quindi di spazio.
A distanza di tempo l'ho ritrovato e, siccome stavo pensando ad un hi-fi da collegare al pc (possibilmente ottico ma vabene anche aux) sulla mia scheda audio dedicata, mi è tornato in mente questo qui, però ad esser sinceri non sono mai riuscito a capire se si tratta comunque di un buon prodotto che mi conviene mantenere, magari cambiando i diffusori oppure, oramai nel 2014, converrebbe abbandonarlo proprio del tutto.
Purtroppo non sono riuscito a trovare una sua scheda tecnica su Google, se non il manuale e, capendone quasi zero di specifiche tecniche audio chi sarebbe così gentile da darmi una mano ed inquadrare questo prodotto?

Questo invece è il kit di diffusori JBL che mi uscì in bundle con l'amplificatore kenwood. Anche qui avrei bisogno di una mano per capire se sono prodotti comunque ancora validi e in che fascia poterli collocare.

http://www.jblsoundgallery.com/SCS200-5.html

Premessa comunque la mia totale ignoranza in materia non penso si trattino di qualcosa d'alto livello, né tantomeno sto cercando prodotti di fascia alta, l'idea mia era comunque di prendere un hi-fi "tranquillo" per ascoltare musica al pc con una qualità abbastanza buona. Per intenderci non roba di nicchia o da audiofili. Così invece di acquistare un nuovo hi-fi avevo pensato di riprendermi questo, e collegarci solo due jbl delle 4 + il sub, o magari acquistare un nuovo 2.1 collegandolo in passivo.

Morale della favola... come vi sembrano questi due prodotti? Come siamo messi a watt tra amplificatore e diffusori? Ma soprattutto, conviene più tenere quei diffusori o l'amplificatore (scegliendo fra i due)?

Grazie mille a tutti per la pazienza fornita, spero solo di essere stato chiaro :-)

Ultima modifica di DarylDixon : 30-11-2014 alle 11:40.
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 12:19   #2
DarylDixon
Senior Member

Old 29-11-2014, 16:52   #3
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
aallora, prima di tutto non esiste uno stereo obsoleto a priori per definizione, la maggior parte degli audiofili ha apparecchi risalenti a parecchi anni fa, come anche le casse.

in secondo luogo, visto che si parla di audio, più che dare retta a me dai retta al tuo orecchio, comunque guardando le specifiche del manuale non è male questo stereo, io personalmente ti consiglio di non cambiarlo affatto, invece quelle casse fanno pena, cambiando quelle si che otterresti un salto di qualità apprezzabile, io ti consiglio un 5.0 (4 casse accoppiate senza sub+ un centrale) se le trovi uguali meglio, altrimenti prendile a coppie (ti consiglio comunque di prendere buone sporattutto quelle frontali), cerca delle case full range (2 o 3 vie), che sono il contrario dei satelliti, in quanto ogni cassa riproduce tutto lo spettro delle frequenze, il center se lo hai già te lo puoi tranquillamente tenere.

P.S. se trovi casse a 6 ohm meglio, sembra che il tuo stereo le preferisca così

se hai altri dubbi siamo qua apposta
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 22:31   #4
DarylDixon
Senior Member

ciao ti ringrazio per l'aiuto
non credevo facessero cosi schifo queste casse... pensavo facesse piu schifo l'amplificatore a dire il vero.

ma non capisco... perché togliere il sub?
Se prendessi dei diffusori anziché satelliti, però, mettiamo conto vorrò un dolby surround in futuro dovrò rimontare i satelliti giusto? Però da quel che ho capito sono meglio due casse a due o tre vie buone che 5..

Queste comunque mi sono uscite con il kenwood era tutto un bundle proprio perché cercavo il dolby.

E se le collegassi in 2.1, nel senso, senza collegare le posteriori? Cosa cambierebbe? Di quanti watt consigli i diffusori?

Ultima modifica di DarylDixon : 29-11-2014 alle 22:36.
Old 30-11-2014, 11:29   #5
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

il discorso del sub è soggettivo, io preferisco più woofer rispetto al singolo sub, certo poi dipende dalla qualità di entrambi, mi era venuto un dubbio però guadando nelle specifiche del sistema 5.1, riporta:

SCS 200.5 System
System Frequency Response: 35Hz - 20kHz

[...]

SCS200.5 Subwoofer:
Low Frequency Cut-Off: 35Hz
High Frequency Cut-Off: 160Hz
Built-in Power Amplifier: 100W RMS
Inputs: Line Level: LFE + Left and Right RCA Phono
Inputs: High Level: Left and Right speaker terminals
Outputs: High Level: Left and Right speaker terminals
Auto-on Mode: Yes
Driver: 200mm (8") Long Throw Cellulose Fibre
Port: Freeflow™ flared
Dimensions**: 413mm x 279mm x 349mm
Weight per Speaker: 12.7kg

che per me vuol dire che il sub fa dalle 35 alle 160 Hz, quando invece l'ampli ne fa uscire fino a 20 Hz(come puoi verificare all' ultima pagina del manuale)

http://manual.kenwood.com/files/B60-5739-00_IT.pdf

tra l'altro se vai a pagina 13 vedrai che nella figura anche il manuale mette 2 casse serie come front stereo, io dico di metterne altre 2 dietro e tenere il center, in questo modo hai tutto il surround che desideri in quanto arrivano comunque 5 canali allo stereo(2 davanti, 2 dietro e 1 al centro) e essendo che le basse frequenze te le riproducono 4 casse non hai più bisogno del sub, che puoi sfruttare per un 2.1 da un'altra parte, puoi provare fin da ora se funziona o no

correggimi se sbaglio, ma it tuo sub ha il retro in questo modo?

comunque non capisco una cosa, i satelliti sono collegati al sub?? perchè lo stereo oltre ad essere di un' altra marca, ha proprio tutte le uscite per ogni singola cassa, da questo si vede anche che sono di qualità decisamente diversa e che sonon 2 prodotti che hanno venduto insieme accozzandoli

sempre dalle specifiche in fondo al manuale ti dico di prendere casse da massimo 100w

mi ci sto affezzionando a questo ampli, campiona a 96Khz in digitale
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...

Ultima modifica di keshava : 30-11-2014 alle 11:32.
Old 30-11-2014, 11:37   #6
DarylDixon
Senior Member

Si è proprio quello.
Il sub tra l'altro sarebbe attivo, però io l'ho sempre collegato all'amplificatore tramite cavo rca e i satelliti anche, singolarmente, tutti all'amplificatore.
Poi gestisce tutto lui anche in base a cosa lo colleghi.
Io collegavo poi l'amplificatore al pc in ottico e alla ps3 anche, così da vedermi i bluray.

Comunque si, era un bundle enorme che comprendeva due scatole diverse JBL e Kenwood. Trovato in offerta da mediaworld a poco meno di 400 euro circa 4 anni fa.
Al tempo cercavo proprio un sistema dolby in ottico digitale quindi lo presi al volo, senza proprio documentarmi sinceramente. Ne rimasi molto soddisfatto.

Tra l'altro anche io, con la mia ignoranza, ho impiegato diverso tempo a capire che quel sub era attivo e che potesse gestire tutti i satelli in maniera autonoma, però non ho mai capito né mi è mai interessato più di tanto, come poterlo collegare ad una fonte, visto che presenta solo tre collegamenti rca.

Tuttavia, ora puntavo più ad un hi-fi da collegare al pc e volevo capire se avrei potuto mantenere quell'amplificatore, mantenendo anche i satelliti col sub o converrebbe andare proprio su altro per la diffusione.

AAAAH tra l'altro ho anche un micro hi-fi adesso collegato al pc che è questo qui: http://www.carsystemplus.it/elettron...-m-505usb.html
(unica fonte trovata un pò meglio dettagliata) manuale: http://images.kenwood.eu/files/prod/...-505USB_EN.pdf

Che dite le casse di quel micro come sono invece? Potrei ricavare qualcosa di buono collegandole all'amplificatore kenwood anziché al micro hifi?

Casse da 100watt... quindi tu consigli di lasciar perdere al momento il kit 5.1 e prendere direttamente due-3 casse da 100 watt dico bene? Casse a due o tre vie..

PS. lo so che potrei non sfruttare il sub, ma il suono col sub sarebbe tutt'altra cosa..... poi onestamente di rimontare 5 casse adesso non ne sentirei più il bisogno, puntavo piuttosto ad un sistema 2 o 3.0 ben fatto.... magari anche senza sub seppure potrei riusare quello volendo, al bisogno.

Cercavo qualcosa di pulito senza troppi fili... per questo volevo togliermi dall'argomento dolby...

Ultima modifica di DarylDixon : 30-11-2014 alle 12:03.
Old 30-11-2014, 12:05   #7
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

si, infatti il sub attivo vuol dire che è uno stereo, se non ti serve il surround il consiglio rimane comunque quello di comprare 2 casse buone da mettere frontali, per il junior invece direi che è perfettamente bilaciato così, io gli lascerei quelle cassine discrete, o tenendo lo stereo qualcsa in più, ma non ci guadagni tantissimo mettendole al posto dei satelliti

Ultima modifica di keshava : 30-11-2014 alle 12:09. Motivo: se non ti serve
Old 30-11-2014, 12:42   #8
DarylDixon
Senior Member

Eh si infatti...

I satelliti volessi venderli col sub... dici che 130 potrei farceli?
Old 30-11-2014, 18:42   #9
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

penso sia eccessico, ma non so, se riesci a piazzarli a quel prezzo meglio per te
Old 01-12-2014, 00:21   #10
DarylDixon
Senior Member

ah boh non lo so era una domanda, perché proprio non ne ho idea....
100? 80?
Old 01-12-2014, 17:10   #11
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

boh in effetti non so a quanto lo potresti vendere, immagino che 110 sia una buona cifra ,comunque ti rimando al prezzo del nuovo, così vedi un po te, in base alle condizioni dell' oggetto ecc.. buona fortuna

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_ho...scs_200_5.aspx
Old 01-12-2014, 21:33   #12
DarylDixon
Senior Member

l'ho messe a 100 ma niente non mi ha scritto nessuno... sia su subito, annunci che mercatino musicale.
Potrei provare ebay, ma li dovrei alzare il prezzo x via delle imposte....
Old 04-12-2014, 01:00   #13
DarylDixon
Senior Member

Scusami se ti riempio di domande...
Stavo valutando di metterci due indiana line con quel sinto... e stavo notando le 550 da pavimento, linea "nota" tu che ne dici?
Tra quelle a pavimento converrebbe più la linea tesi per un ipotetico cambio del sinto in futuro o si può tranquillamente rimanere su "nota"?
Old 08-12-2014, 14:55   #14
DarylDixon
Senior Member

sono riuscito a vendere i satelliti a 95 euro.
Ora ero intenzionato di prendere delle indiana line da pavimento, ma non saprei se prendere le nota 550 o le tesi 560
Old 14-12-2014, 13:39   #15
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

scusa per l'assenza,allora, la indiana line è un'ottima marca, veramente di qualità, ne ho un paio proprio accanto mentre ti scrivo

ho dato un' occhiata ai due modelli, come risposta in frequenza e potenza sono quasi uguali, ma sembra che le tesi siano migliori, hanno coni più grossi e attacchi separati per le 2 vie (vuol dire solo che devi sdoppiare il filo quando arrivi alla cassa) che le rende di manifattura migliore a mio avviso, ah e sono anche schermate. poi a me piacciono esteticamete di più

ripeto sono veramente molto simili, se vuoi risparmiare qualcosina prendi le nota
Old 14-12-2014, 14:48   #16
DarylDixon
Senior Member

ah ecco.. grazie

ma che intendi per sdoppiare il filo? Il mio filo è gia sdoppiato negativo e positivo, no? Scusa la mia ignoranza.......

Le NOTA non sono schermate?

Come corre poco piu di 100 euro di differenza tra le due...

Avevo anche valutato le magnat supreme 1000 ma me le hanno sconsigliate

Ultima modifica di DarylDixon : 15-12-2014 alle 00:07.
Old 15-12-2014, 19:38   #17
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

allora, no le nota non sono schermate, ho preso le info dalla pagina ufficiale del prodotto.

per il biwiring ti rimando a questa guida premettendo che puoi benissimo ponticellare e che la differenza non è molto percepibile, e sei sempre in tempo a cambiare idea

http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html

per ponticellare intendo questo, fatto con un semplice pezzo di filo

tradizionalmente si fa così

le magnat non le conosco, mai sentite (che non vuol dire che fanno schifo) per le indianaline ti parlo per esperienza
Old 16-12-2014, 01:22   #18
DarylDixon
Senior Member

ah benissimo...
ma che differenza otterrei nel ponticellare o non farlo e, quindi, collegare come di consueto, sfruttando la lamella?

Tra l'altro non so se è vero, ma pare che se sostituissi la lamella con un altro pezzo di cavo sarebbe meglio. Realtà o palla?

Inoltre volessi invece utilizzare il "Bi-Wiring", come posso far partire due cavi dallo stesso canale dell'ampli? Non è un problema se due cavi positivi facciano contatto fra loro?

Scusa per le numerose domande.. ma sto cercando di capirci qualcosa e ti ringrazio moltissimo

Ultima modifica di DarylDixon : 16-12-2014 alle 01:55.
Old 16-12-2014, 08:17   #19
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Guardati la guida, c' é scritto tutto, ponticellare col filo é quello che ti dicevo anche io essere meglio, comunque anche la lamella ponticella, non é un problema se fai partire 2 positivi dallo stesso morsetto, é solamente abbastanza inutile, invece sennò puoi provare a collegare i woofer (attacco sotto) all'uscita main e i tweeter all' uscita surround, insomma fai qualche esperimento e fai sapere quale preferisci
Old 17-12-2014, 22:02   #20
DarylDixon
Senior Member

non capisco perché mettere i tweeter al surround.... mica stanno "dietro". I tweeter dovrebbero riprodurre gli alti, no?

Ma se per esempio io collegassi il sinistro in "bi-wiring", ossia faccio partire 4 fili (due rossi e due neri) dal canale di sinistra ed altri 4 dal canale di destra? Sarebbe meglio del classico collegamento, o sarebbe la stessa cosa se pinticellassi con due filetti di rame? Penso sia uguale comunque..

Ultima modifica di DarylDixon : 18-12-2014 alle 14:39.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian