Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2006, 09:13   #1
Firey
Member

L'Avatar di Firey

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bologna
Aiutino acquisto monitor LCD

Ciao a tutti,
intanto ne approfitto per salutare visto che questo e' il mio primo post..

Vi espongo il mio dilemma..
Sto cercando un monitor LCD per giocare, sono un'accanita mmorpger, gioco cose del tipo Dark Age of Camelot - City of Heroes (non so se puo' aiutare ma io lo scrivo cmq..), e uso il pc principalmente per quello, oltre a navigare e smanettare un po' con la grafica (con programmi di fotoritocco, ma cmq non a livello professionale)..
Il mio target sarebbe un 17 e come spesa vorrei stare sui 250-300.. ma se mi dite che aggiungendoci un po' (poco eh ) ottengo qualcosa di molto migliore posso anche farci un pensierino! ^^

Ho cercato per siti e siti, chiesto ad amici, ma dopo un po' di ricerche... Mi sono persa e ho iniziato a non capirci piu' niente

Quindi ho pensato di rivolgermi a un forum e visto che su questo ho spesso trovato risposte ai miei quesiti.. ho pensato di postare qui ^_^

Spero che sarete cosi' gentili da aiutarmi

Grazie in anticipo e buone feste a tutti!
Firey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 11:46   #2
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Se i giochi che usi sono a movimento veloce, devi orientarti (per non vedere scie)verso un Tn (ti suggerisco per poco più di 300 euro l'ottimo Samsung 931c). Se invece non sono fps ma giochi strategici o cmq non a movimento rapido, puoi andare sul Philips 190P7 (vedi thread in rilievo) o sull'equivalente Belinea 1980 S1 che puoi trovare a circa 300 euro (il Phil = 330). Gli ultimi 2 sono un poco più lenti del Samsung ma la tecnologia VA di cui si avvalgono, permette di avere un angolo visivo più ampio e colori migliori come fedeltà cromatica. Quindi sono buonini per i giochi ma soprattutto superiori per la grafica.
Con 300 euro lascerei perdere i 17 pollici ma andrei su un 19 (quelli postati sono tutti 19"). Hanno un confort visivo migliore.
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 13:14   #3
Firey
Member

L'Avatar di Firey

Innanzitutto ti ringrazio per la celere e chiara risposta

E, da perfetta rompiballe quale sono, ti chiedo..
Stando sui 250 eurini si trova un LCD magari da 17 che sia sempre buono ma magari non buonissimo come questi..?

Cmq non saprei dirti.. Non gioco a fps ma credo che daoc e coh si possano definire a movimento veloce (ma non ne sono sicurissima devo dire )

Altra cosa.. ho visto che questi monitor come luminosità si aggirano sui 250-300, mentre un mio amico mi ha detto di guardare che sia sopra ai 400.. E' meglio COSI' alta oppure è lui che ha un po' esagerato?

Grazie ancora ^_^
Old 18-12-2006, 13:31   #4
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

E lui che ha esagerato. Per il resto, con 250 euro, puoi andare solo sopra un Tn. Dammi retta però. Prendi un 19" che ha la stessa risoluzione ma puoi vedere i caratteri non troppo piccoli e quindi ci vedrai benissimo. Poi è un investimento migliore che ti ritroverai. Per 290 euro e forse meno puoi trovare il buon BenQ FP 91GX da 4 ms di rt (quindi molto veloce per non vedere scie). E' un TN. Per meno di 250 eurozzi, puoi andare sull'italianissimo Q-Bell F-4 da 2 o 4 ms di rt (quindi velocissimo = no scie) e, per essere un Tn, con qualità notevole (hanno anche i 17" se proprio insisti). Un prezzo eccezionale. il sito è www.qbell.net dove trovi tutte le informazioni e la possibilità di telefonare o mandare una richiesta di info.
Ha anche la notevole garanzia di no bad pixel.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 19-12-2006, 11:13   #5
Firey
Member

L'Avatar di Firey

Uhm.. andare solo sopra un Tn ?_?
Perdona l'ignoranza ma non ho capito bene..

Guardando un po' in giro mi sembra di capire appunto che i pannelli Tn dovrebbero essere meglio in quanto a giochi e scie, mentre i Va per i colori e grafica e hanno angoli di visuali maggiori giusto..?
Poi ho letto pure di pannelli PVA e MVA.. che differenza c'e'
Altra cosa.. dove lo vedo se un monitor e' tn, va o altro? Ho cercato nelle varie schede e non ho trovato molto..

Vorrei orientarmi su un modello senza casse (che mi sembrano inutili visto che vorrei comprare un sistemino 2.1 e ho come l'impressione che facciano lievitare, anche se leggermente, il prezzo)..

Ho dato un'occhiata agli asus, un amico ne ha uno e dice che è favoloso, mi sembrano buoni ma.. bho
Più vado avanti meno ci capisco.. Ma perché ce ne sono così tanti di monitor

Scusate per il post confusionario, è che oltretutto sono pure mezza influenzata e cercare di capirci qualcosa in mezzo a tutte ste informazioni col mal di testa quasi costante è un vero delirio..

Grazie ancora per l'attenzione
Old 19-12-2006, 20:30   #6
Firey
Member

L'Avatar di Firey

ehm.. uppo visto che è finito in seconda pagina ^^
Old 20-12-2006, 01:15   #7
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

TN = monitor di qualità media ma adatti ai giochi veloci (no scie). Angolo di visuale mediocre. Se ti abbassi un poco con latesta, un'immagine diventa una macchia scura.
Pva, Mva e S-Ips = monitor di qualità alta ed angolo di visuale ottimo. Buoni anche per i giochi ma non ottimi (ogni tanto qualche scia la puoi notare, non fastidiosa). Colori più fedeli. Ovvio che i Tn costano meno e se sei profana li noti proprio guardando una schermata dove, abbassandosi con la testa diventa scurissima. Visto che giochi ma non sei propriamente una hard gamer, e fai altre cose, è indubbio che dovresti orientarti verso un lcd ad angolo ampio dove l'immagine resta buona anche spostandoti.. Stando su un 19" e su poco più di 300 euro,
potresti prendere o il Philips 109P7ES o il Belinea 1980S1.
Ci sono cmq anche Tn di buona qualità tra i marchi migliori...per esempio il Samsung 931c con cui l'assenza di scie sarebbe certa (costa poco piùdi 300 euro).
Old 20-12-2006, 08:48   #8
Firey
Member

L'Avatar di Firey

Sì infatti mi era sembrato di aver capito una cosa del genere, diciamo che l'idea di spostarmi un pochetto con la testa e vedere tutto nero non mi attira molto
Ho letto pareri molto entusiasti del Samsung 931c.. Ma mi spaventa quello che ho letto dell'assistenza tecnica..

Dopo aver girellato ancora un po' e trovato qualcosa che parlava dei vari pannelli pensavo di prendere un MVA (che mi sembra il miglior compromesso fra tutti), e ho visto parlar bene del Belinea che citi tu.. Infatti mi sto pian pianino orientando su quello.. Non credo che la presenza di scie dovrebbe essere da mani nei capelli, effettivamente non credo di essere il tipo che ci fa caso.. Anche se forse dopo tutte ste discussioni sarei capace di trovarle anche sul miglior TN esistente in circolazione

Non avrei mai pensato che sarebbe stato così complicato scegliere un monitor.. ^^'''

EDIT: Ah sì.. Poi c'è anche il fatto che i TN hanno 16,2 mln di colori contro i 16,7 degli altri..
Una differenza non da poco appunto..

Ultima modifica di Firey : 20-12-2006 alle 08:51.
Old 20-12-2006, 14:35   #9
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Io credo che per quel genere di giochi, un LCD qualsiasi va bene
tanto oramai non credo ne facciano con più di 8 ms di risposta.
Il mio Acer 17' è costato 167€ I.V.A. inclusa
e non alcun problema di scia nei giochi, anche se ha un angolo di visuale un pò limitato, ma non mi da fastidio visto che il monitor lo uso solo io.
Certo, forse se dovessi tornare indietro opterei per un 19', proprio perchè i caratteri si vedono un pò piccoli alla risoluzione di default.
Ma per il resto, soddisfattissimo per il rapporto qualità/prezzo.

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian