Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2006, 11:18   #1
h.c.bukowski
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Questa mi mancava

La mia vita errante mi ha portato in giro per il mondo a vivere esperienze terrificanti, altre meravigliose, altre ancora strane, singolari, divertenti. Insomma, quel contenitore a tenuta neanche tanto stagna che si chiama "vivere" e che, come cantava il mio buon amico Augusto, è "quel vizio che ti ucciderà".
Ora vi racconto quello che mi è capitato ieri sera tardi.
Tornavo da una riunione di lavoro, con i soliti dolori, alcuni all'anima altri in punti più biologicamente individuabili.
Mi squilla il telefono: è un cliente. Maledico il lavoro che mi sono scelto e rispondo, nonostante fossero le 23 passate. La strada è una delle tante provinciali che collegano Milano alle province vicine. Strade piene di luci: quelle delle macchine, e i fuochi delle puttante che non possono avere altro calore se non quello.
Dato che mi uccido già giornalmente vivendo, e che non ho certo intenzione di morire in un modo così stupido quale è un incidente d'auto, accosto in una piazzola. Parlo al telefono, e sento bussare al finestrino. Mentre l'inutile cliente mi arringa su alcuni suoi problemi, alzo lo sguardo e vedo una ragazza di fattezze delicatissime e di occhi di ghiaccio. Capisco l'equivoco, le indico il telefono e mi scuso con una mano, come per dire: "Sorella puttana, non sono qui per te, mi sono fermato per il telefono".
Lei bussa ancora e fa strani gesti, quindi penso di dovermi spostare, ché forse lì intralcio il suo business. Allora metto in moto, lei bussa ancora e con gli occhi sempre di ghiaccio ma più tristi mi dice "no" con la testa. Finisce la telefonata e apro il finestrino.
- Mi scusi, non mi ero fermato per...
In un italiano stentato mi chiede se la porto a prendere un panino al McDonald poco lontano. La guardo meglio. Mi domando: quanto è maledetto questo mondo, che fa di una ragazza una fotomodella, e di un'altra, certo non di inferiore bellezza, una schiava? Mi attraversano in un secondo tutti modi in cui avrei potuto dire "no". Nessuno di questi è veramente umano. Quindi le dico:
- Sali.
Fa un sorriso che appare stentato: d'altra parte i muscoli della sua faccia debbono essere poco avvezzi al sorriso. Stentato ma sincero.
Sale, e non so cosa dire. Mi immagino che quello sia il silenzio imbarazzato che attraversa lo spazio infinito che c'è tra una puttana e il suo cliente. Mi sono sempre chiesto, cosa si dicano. Ora penso di saperlo: niente. Ma visto che non sono un cliente, le chiedo:
- Cosa ti piace mangiare?
Fa una faccia stupita: non è che non capisce. E' che forse non si aspettava una domanda "normale". Mi dice che le piace il The freddo, il Filet-o-Fish e il Cheeseburger. Mentre guardo la strada sento che mi guarda. Mi dice:
- Se vuoi, dopo...
La fermo subito:
- No, grazie. The freddo al limone o alla pesca?
Limone. Sorride. Mi fa:
- Se vuoi mangiare anche tu. Pago io.
Stavolta sorrido io.
Ci fermiamo al McDrive. Ordino le cose per lei e un caffé per me. Occhi-di-ghiaccio tira fuori i soldi e me li porge. Faccio di no con la testa: una signorina non pagherà mai, se ci sono io nei paraggi.
Ritorniamo alla piazzola, mangia in silenzio, si vede che cerca di mantenere un contegno anche se ha una fame tale che se potesse ingurgiterebbe tutto in due secondi. Ogni tanto mi guarda e sorride.
Beve il suo the. Mi offre una sigaretta, che accetto. Fumiamo in silenzio, quindi mi dice:
- Grazie.
Scende dalla macchina e dal finestrino le dico: - So che non è facile...
Ci penso un attimo su: non è vero, non so proprio un cazzo.
La saluto con una mano, chiudo il finestrino e parto.
Old 01-12-2006, 11:21   #2
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
cito a memoria:

"hank, non pensarci, è troppo giovane, vuole trombare 8 volte alla settimana e butta i giornali nel water, scordatela, non è per te"

Old 01-12-2006, 11:27   #3
LuNoco©
Senior Member

L'Avatar di LuNoco©

Iscritto dal: May 2003
Città: Foligno lu centru dellu munnu
bhè perchè a milano ci sono ancora le puttane... qui ci sono i trans
#66 - Puffo SpaMMone!
LuNoco© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 11:29   #4
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Beh son cose che possono capitare.
Io comunque sinceramente penso che le avrei dato anche un pò di soldi e le avrei detto "Per questa sera se vuoi puoi andare a riposare un pò".

Cmq cazzo sembra di leggere un libro con i tuoi post! Proprio bello!!
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 11:35   #5
LuNoco©
Senior Member

L'Avatar di LuNoco©

Quote:
Originariamente inviato da (neo)
Beh son cose che possono capitare.
Io comunque sinceramente penso che le avrei dato anche un pò di soldi e le avrei detto "Per questa sera se vuoi puoi andare a riposare un pò".

Cmq cazzo sembra di leggere un libro con i tuoi post! Proprio bello!!
così il pappone ti gonfiava perchè nn l'avevi fatta lavorare [mettiamola a ridere ma è così veramente ed è molto triste ]

quoto però che i post sono molto belli
#66 - Puffo SpaMMone!
Old 01-12-2006, 11:40   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da h.c.bukowski
La mia vita errante [...]
Non male, però io eviterei di copiare lo stile di Bukowski e me ne creerei uno mio. E' inevitabile finire per "suonare" come quegli autori che ci piacciono, ma proprio perché coscienti di tale pericolo, dobbiamo impegnarci affinché questo non accada mai.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 11:44   #7
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
...piccolo appunto : "quel vizio che ti ucciderà" (La canzone della bambina portoghese) non è di Augusto Daolio, ma di Francesco Guccini...
Old 01-12-2006, 11:45   #8
h.c.bukowski
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ASIA81
...piccolo appunto : "quel vizio che ti ucciderà" (La canzone della bambina portoghese) non è di Augusto Daolio, ma di Francesco Guccini...

Infatti, gentile Asia, ho scritto "come cantava", non "come ha scritto". (;
Old 01-12-2006, 11:49   #9
h.c.bukowski
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Non male, però io eviterei di copiare lo stile di Bukowski e me ne creerei uno mio. E' inevitabile finire per "suonare" come quegli autori che ci piacciono, ma proprio perché coscienti di tale pericolo, dobbiamo impegnarci affinché questo non accada mai.

Gentile Zorcan,
innanzitutto scusa se ho sorriso, ma non penso di avere uno "stile".
Poi, il modo di scrivere del maestro Buk è diecimila anni luce lontano da quello che si legge qui. Ah, posso anche dire, per completezza di informazioni, che al di là del soprannome che mi sono scelto per questo forum, il Maestro Buk è l'autore che ho letto di meno, e non certo uno di quelli che apprezzo di più per lo stile. Lo apprezzo più per la vita che per come scrivesse.
Sono altri, ben diversi, gli scrittori che tormentano le mie dita mentre scrivo.
Chiunque conosca Bukowski può dirlo.
Non fart'ingannare dal soprannome, e dalle apparenze in genere, sottile Zorcan. (;

Infine: non sto scriveno un libro, sto raccontando cose di vita. Perché giudicarne lo "stile"? (;
Old 01-12-2006, 11:50   #10
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Quote:
Infatti, gentile Asia, ho scritto "come cantava", non "come ha scritto". (;
Si, ma da quel che mi risulta non l'ha neanche mai cantata Augusto...è nell'album "Radici" di Guccini del 1972...mi hai fatto venire la curiosità...ora cerco un po' di info!! (p.s.Ieri sera sono stata al concerto di Guccini e l'ha fatta!!)
Old 01-12-2006, 11:50   #11
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
La mia vita errante mi ha portato in giro per il mondo a vivere esperienze terrificanti, altre meravigliose, altre ancora strane, singolari, divertenti. Insomma, quel contenitore a tenuta neanche tanto stagna che si chiama "vivere" e che, come cantava il mio buon amico Augusto, è "quel vizio che ti ucciderà".
Ora vi racconto quello che mi è capitato ieri sera tardi.
Tornavo da una riunione di lavoro, con i soliti dolori, alcuni all'anima altri in punti più biologicamente individuabili.
Mi squilla il telefono: è un cliente. Maledico il lavoro che mi sono scelto e rispondo, nonostante fossero le 23 passate. La strada è una delle tante provinciali che collegano Milano alle province vicine. Strade piene di luci: quelle delle macchine, e i fuochi delle puttante che non possono avere altro calore se non quello.
Dato che mi uccido già giornalmente vivendo, e che non ho certo intenzione di morire in un modo così stupido quale è un incidente d'auto, accosto in una piazzola. Parlo al telefono, e sento bussare al finestrino. Mentre l'inutile cliente mi arringa su alcuni suoi problemi, alzo lo sguardo e vedo una ragazza di fattezze delicatissime e di occhi di ghiaccio. Capisco l'equivoco, le indico il telefono e mi scuso con una mano, come per dire: "Sorella puttana, non sono qui per te, mi sono fermato per il telefono".
Lei bussa ancora e fa strani gesti, quindi penso di dovermi spostare, ché forse lì intralcio il suo business. Allora metto in moto, lei bussa ancora e con gli occhi sempre di ghiaccio ma più tristi mi dice "no" con la testa. Finisce la telefonata e apro il finestrino.
- Mi scusi, non mi ero fermato per...
In un italiano stentato mi chiede se la porto a prendere un panino al McDonald poco lontano. La guardo meglio. Mi domando: quanto è maledetto questo mondo, che fa di una ragazza una fotomodella, e di un'altra, certo non di inferiore bellezza, una schiava? Mi attraversano in un secondo tutti modi in cui avrei potuto dire "no". Nessuno di questi è veramente umano. Quindi le dico:
- Sali.
Fa un sorriso che appare stentato: d'altra parte i muscoli della sua faccia debbono essere poco avvezzi al sorriso. Stentato ma sincero.
Sale, e non so cosa dire. Mi immagino che quello sia il silenzio imbarazzato che attraversa lo spazio infinito che c'è tra una puttana e il suo cliente. Mi sono sempre chiesto, cosa si dicano. Ora penso di saperlo: niente. Ma visto che non sono un cliente, le chiedo:
- Cosa ti piace mangiare?
Fa una faccia stupita: non è che non capisce. E' che forse non si aspettava una domanda "normale". Mi dice che le piace il The freddo, il Filet-o-Fish e il Cheeseburger. Mentre guardo la strada sento che mi guarda. Mi dice:
- Se vuoi, dopo...
La fermo subito:
- No, grazie. The freddo al limone o alla pesca?
Limone. Sorride. Mi fa:
- Se vuoi mangiare anche tu. Pago io.
Stavolta sorrido io.
Ci fermiamo al McDrive. Ordino le cose per lei e un caffé per me. Occhi-di-ghiaccio tira fuori i soldi e me li porge. Faccio di no con la testa: una signorina non pagherà mai, se ci sono io nei paraggi.
Ritorniamo alla piazzola, mangia in silenzio, si vede che cerca di mantenere un contegno anche se ha una fame tale che se potesse ingurgiterebbe tutto in due secondi. Ogni tanto mi guarda e sorride.
Beve il suo the. Mi offre una sigaretta, che accetto. Fumiamo in silenzio, quindi mi dice:
- Grazie.
Scende dalla macchina e dal finestrino le dico: - So che non è facile...
Ci penso un attimo su: non è vero, non so proprio un cazzo.
La saluto con una mano, chiudo il finestrino e parto.
Guarda è bellissimo quello che hai scritto davvero, sembra un brano tratto da un romanzo ma in realtà lo hai vissuto e esternato in modo perfetto...complimenti!!!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 11:51   #12
h.c.bukowski
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ASIA81
Si, ma da quel che mi risulta non l'ha neanche mai cantata Augusto...è nell'album "Radici" di Guccini del 1972...mi hai fatto venire la curiosità...ora cerco un po' di info!! (p.s.Ieri sera sono stata al concerto di Guccini e l'ha fatta!!)

Augusto l'ha cantata più volte dal vivo.
Anche davanti ai miei occhi (:
Old 01-12-2006, 11:55   #13
LuNoco©
Senior Member

L'Avatar di LuNoco©

Quote:

e quoto perchè in effetti lo sentita

e poi dovrebbe pure stare in qualche album che adesso nn ricordo!
#66 - Puffo SpaMMone!
Old 01-12-2006, 11:55   #14
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Quote:
Purtroppo quando era in vita ero troppo piccola per poterlo conoscere od andare a vedere i suoi concerti...uffa.
Grazie per l'info comunque!
Old 01-12-2006, 11:55   #15
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
bello stile... ma ti è successo davvero o è un racconto?

non so perchè, ma ogni tanto mi capita di "sognare" situazioni del genere (tengo a sottolineare che non ricopro il ruolo della putauna, a scanso di equivoci ) cioè il rapporto fra una di loro e uno che non è li per fare cose...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 11:59   #16
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Gentile Zorcan,
innanzitutto scusa se ho sorriso, ma non penso di avere uno "stile".
Poi, il modo di scrivere del maestro Buk è diecimila anni luce lontano da quello che si legge qui. Ah, posso anche dire, per completezza di informazioni, che al di là del soprannome che mi sono scelto per questo forum, il Maestro Buk è l'autore che ho letto di meno, e non certo uno di quelli che apprezzo di più per lo stile. Lo apprezzo più per la vita che per come scrivesse.
Sono altri, ben diversi, gli scrittori che tormentano le mie dita mentre scrivo.
Chiunque conosca Bukowski può dirlo.
Non fart'ingannare dal soprannome, e dalle apparenze in genere, sottile Zorcan. (;

Infine: non sto scriveno un libro, sto raccontando cose di vita. Perché giudicarne lo "stile"? (;
Ah, ma il mio era un giudizio di carattere puramente letterario. Non ho potuto non notare che si tratta di un racconto breve, un elaborato, non un semplice "...sentite un po' che m'è successo l'altra sera...".

Sarà che anche io amo scrivere e mi viene naturale analizzare uno scritto pensando al suo autore: cosa può aver letto o visto che lo hanno spinto ad utilizzare quel ritmo narrativo, quelle pause, quella scelta dei dettagli da includere e quelli da escludere. Nel caso del tuo scritto, non ho potuto fare a meno di notare che verteva su uno dei temi più bukowskiani che ci siano: un uomo, una prostituta, considerazioni sulla vita di entrambi. Magari è stato il nick a mettermi sulla buona strada, ma non possiamo negare che anche lo stile sia quello. E allora, quando hai un argomento tipicamente bukowskiano, esposto con stile tipicamente bukowskiano, da qualcuno che non fa di cognome Bukowski...

Comunque non è male, il mio giudizio potrà non servirti ma sappi comunque che è sostanzialmente positivo.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 12:01   #17
Palladio
Member

L'Avatar di Palladio

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
anche davanti ai miei e nell'album, del '74 mi pare, "I Nomadi interpretano Guccini", da non confondersi con il precedente "I Nomadi cantano Guccini".
Old 01-12-2006, 12:04   #18
h.c.bukowski
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Ah, ma il mio era un giudizio di carattere puramente letterario. Non ho potuto non notare che si tratta di un racconto breve, un elaborato, non un semplice "...sentite un po' che m'è successo l'altra sera...".

Sarà che anche io amo scrivere e mi viene naturale analizzare uno scritto pensando al suo autore: cosa può aver letto o visto che lo hanno spinto ad utilizzare quel ritmo narrativo, quelle pause, quella scelta dei dettagli da includere e quelli da escludere. Nel caso del tuo scritto, non ho potuto fare a meno di notare che verteva su uno dei temi più bukowskiani che ci siano: un uomo, una prostituta, considerazioni sulla vita di entrambi. Magari è stato il nick a mettermi sulla buona strada, ma non possiamo negare che anche lo stile sia quello. E allora, quando hai un argomento tipicamente bukowskiano, esposto con stile tipicamente bukowskiano, da qualcuno che non fa di cognome Bukowski...

Comunque non è male, il mio giudizio potrà non servirti ma sappi comunque che è sostanzialmente positivo.

Ti ringrazio, ma ti assicuro che non è giudizi sullo stile, che cerco.
Sicuramente il soprannome, e la situazione, insieme, fanno pensare di leggere davvero Bukowski.
E' che io racconto così, le cose. Anche a voce.
E poi, davvero: Bukowski, quello vero, scrive diversissimamente. Scusa se insisto, ma è così. Se proprio vuoi fare un parallelo, lo stile di questa pagina è più alla Paul Auster che alla Bukowski.
Bukowski ci avrebbe messo molto ma molto più cinismo. Non concordi?
Old 01-12-2006, 12:14   #19
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
quel
Quote:
..."Sorella puttana,....
in mezzo al linguaggio aulico, mi ha fatto schiantare dalle risate.

p.s. complimenti per l'altruismo e la fiducia nel prossimo... io l'avrei mandata a cagare al primo toctoc sul finestrino.
Old 01-12-2006, 12:32   #20
nonsense
Member

L'Avatar di nonsense

forse ieri sera non sei stato l'unico a maledire il lavoro che ti sei scelto, e finche' abbiamo la possibilita' di sceglierlo dovremmo ricordarci di non maledirlo
(me lo dovrei ricordare piu' spesso pure io)
nonsense è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian