|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Questa mi mancava
La mia vita errante mi ha portato in giro per il mondo a vivere esperienze terrificanti, altre meravigliose, altre ancora strane, singolari, divertenti. Insomma, quel contenitore a tenuta neanche tanto stagna che si chiama "vivere" e che, come cantava il mio buon amico Augusto, è "quel vizio che ti ucciderà".
Ora vi racconto quello che mi è capitato ieri sera tardi. Tornavo da una riunione di lavoro, con i soliti dolori, alcuni all'anima altri in punti più biologicamente individuabili. Mi squilla il telefono: è un cliente. Maledico il lavoro che mi sono scelto e rispondo, nonostante fossero le 23 passate. La strada è una delle tante provinciali che collegano Milano alle province vicine. Strade piene di luci: quelle delle macchine, e i fuochi delle puttante che non possono avere altro calore se non quello. Dato che mi uccido già giornalmente vivendo, e che non ho certo intenzione di morire in un modo così stupido quale è un incidente d'auto, accosto in una piazzola. Parlo al telefono, e sento bussare al finestrino. Mentre l'inutile cliente mi arringa su alcuni suoi problemi, alzo lo sguardo e vedo una ragazza di fattezze delicatissime e di occhi di ghiaccio. Capisco l'equivoco, le indico il telefono e mi scuso con una mano, come per dire: "Sorella puttana, non sono qui per te, mi sono fermato per il telefono". Lei bussa ancora e fa strani gesti, quindi penso di dovermi spostare, ché forse lì intralcio il suo business. Allora metto in moto, lei bussa ancora e con gli occhi sempre di ghiaccio ma più tristi mi dice "no" con la testa. Finisce la telefonata e apro il finestrino. - Mi scusi, non mi ero fermato per... In un italiano stentato mi chiede se la porto a prendere un panino al McDonald poco lontano. La guardo meglio. Mi domando: quanto è maledetto questo mondo, che fa di una ragazza una fotomodella, e di un'altra, certo non di inferiore bellezza, una schiava? Mi attraversano in un secondo tutti modi in cui avrei potuto dire "no". Nessuno di questi è veramente umano. Quindi le dico: - Sali. Fa un sorriso che appare stentato: d'altra parte i muscoli della sua faccia debbono essere poco avvezzi al sorriso. Stentato ma sincero. Sale, e non so cosa dire. Mi immagino che quello sia il silenzio imbarazzato che attraversa lo spazio infinito che c'è tra una puttana e il suo cliente. Mi sono sempre chiesto, cosa si dicano. Ora penso di saperlo: niente. Ma visto che non sono un cliente, le chiedo: - Cosa ti piace mangiare? Fa una faccia stupita: non è che non capisce. E' che forse non si aspettava una domanda "normale". Mi dice che le piace il The freddo, il Filet-o-Fish e il Cheeseburger. Mentre guardo la strada sento che mi guarda. Mi dice: - Se vuoi, dopo... La fermo subito: - No, grazie. The freddo al limone o alla pesca? Limone. Sorride. Mi fa: - Se vuoi mangiare anche tu. Pago io. Stavolta sorrido io. Ci fermiamo al McDrive. Ordino le cose per lei e un caffé per me. Occhi-di-ghiaccio tira fuori i soldi e me li porge. Faccio di no con la testa: una signorina non pagherà mai, se ci sono io nei paraggi. Ritorniamo alla piazzola, mangia in silenzio, si vede che cerca di mantenere un contegno anche se ha una fame tale che se potesse ingurgiterebbe tutto in due secondi. Ogni tanto mi guarda e sorride. Beve il suo the. Mi offre una sigaretta, che accetto. Fumiamo in silenzio, quindi mi dice: - Grazie. Scende dalla macchina e dal finestrino le dico: - So che non è facile... Ci penso un attimo su: non è vero, non so proprio un cazzo. La saluto con una mano, chiudo il finestrino e parto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
cito a memoria:
"hank, non pensarci, è troppo giovane, vuole trombare 8 volte alla settimana e butta i giornali nel water, scordatela, non è per te"
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Foligno lu centru dellu munnu
|
bhè perchè a milano ci sono ancora le puttane... qui ci sono i trans
#66 - Puffo SpaMMone! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Beh son cose che possono capitare.
Io comunque sinceramente penso che le avrei dato anche un pò di soldi e le avrei detto "Per questa sera se vuoi puoi andare a riposare un pò". Cmq cazzo sembra di leggere un libro con i tuoi post! Proprio bello!!
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[mettiamola a ridere ma è così veramente ed è molto triste quoto però che i post sono molto belli
#66 - Puffo SpaMMone! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
...piccolo appunto : "quel vizio che ti ucciderà" (La canzone della bambina portoghese) non è di Augusto Daolio, ma di Francesco Guccini...
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Infatti, gentile Asia, ho scritto "come cantava", non "come ha scritto". (; |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Gentile Zorcan, innanzitutto scusa se ho sorriso, ma non penso di avere uno "stile". Poi, il modo di scrivere del maestro Buk è diecimila anni luce lontano da quello che si legge qui. Ah, posso anche dire, per completezza di informazioni, che al di là del soprannome che mi sono scelto per questo forum, il Maestro Buk è l'autore che ho letto di meno, e non certo uno di quelli che apprezzo di più per lo stile. Lo apprezzo più per la vita che per come scrivesse. Sono altri, ben diversi, gli scrittori che tormentano le mie dita mentre scrivo. Chiunque conosca Bukowski può dirlo. Non fart'ingannare dal soprannome, e dalle apparenze in genere, sottile Zorcan. (; Infine: non sto scriveno un libro, sto raccontando cose di vita. Perché giudicarne lo "stile"? (; |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Augusto l'ha cantata più volte dal vivo. Anche davanti ai miei occhi (: |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e quoto perchè in effetti lo sentita e poi dovrebbe pure stare in qualche album che adesso nn ricordo!
#66 - Puffo SpaMMone! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie per l'info comunque!
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
bello stile... ma ti è successo davvero o è un racconto?
non so perchè, ma ogni tanto mi capita di "sognare" situazioni del genere (tengo a sottolineare che non ricopro il ruolo della putauna, a scanso di equivoci ) cioè il rapporto fra una di loro e uno che non è li per fare cose...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Sarà che anche io amo scrivere e mi viene naturale analizzare uno scritto pensando al suo autore: cosa può aver letto o visto che lo hanno spinto ad utilizzare quel ritmo narrativo, quelle pause, quella scelta dei dettagli da includere e quelli da escludere. Nel caso del tuo scritto, non ho potuto fare a meno di notare che verteva su uno dei temi più bukowskiani che ci siano: un uomo, una prostituta, considerazioni sulla vita di entrambi. Magari è stato il nick a mettermi sulla buona strada, ma non possiamo negare che anche lo stile sia quello. E allora, quando hai un argomento tipicamente bukowskiano, esposto con stile tipicamente bukowskiano, da qualcuno che non fa di cognome Bukowski... Comunque non è male, il mio giudizio potrà non servirti ma sappi comunque che è sostanzialmente positivo.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ti ringrazio, ma ti assicuro che non è giudizi sullo stile, che cerco. Sicuramente il soprannome, e la situazione, insieme, fanno pensare di leggere davvero Bukowski. E' che io racconto così, le cose. Anche a voce. E poi, davvero: Bukowski, quello vero, scrive diversissimamente. Scusa se insisto, ma è così. Se proprio vuoi fare un parallelo, lo stile di questa pagina è più alla Paul Auster che alla Bukowski. Bukowski ci avrebbe messo molto ma molto più cinismo. Non concordi? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
quel
Quote:
![]() p.s. complimenti per l'altruismo e la fiducia nel prossimo... io l'avrei mandata a cagare al primo toctoc sul finestrino. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
forse ieri sera non sei stato l'unico a maledire il lavoro che ti sei scelto, e finche' abbiamo la possibilita' di sceglierlo dovremmo ricordarci di non maledirlo
(me lo dovrei ricordare piu' spesso pure io) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.

[mettiamola a ridere ma è così veramente ed è molto triste