|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
effetto ottico? immagine come "retinizzata": è normale per i monitor LCD?
ciao a tutti,
ho provato a cercare il problema nel forum ma nulla. Forse è un normale effetto ottico che affligge tutti i monitor LCD, o solo quelli di fascia medio-bassa come il mio. premetto che di monitor LCD e questioni tecniche non ne capisco quasi nulla. in pratica, è come se, guardando il monitor in un punto in cui il colore è uniforme e "disteso" - ad esempio, una barra orizzontale di windows, piuttosto che le barre blu del forum di hardware upgrade- e scorressi velocemente la vista, o anche muovendo la testa, si vedessero, lungo quella barra, come delle "retine" di pixel, come un reticolato di punti.... è un effetto ottico normale? può essere la regolazione del colore? - settata su "sRGB"? Ho da poco questo Philips 170s7fs perché sostituitomi un philips 170s6fs; forse mi sbaglio, ma mi pareva che su questo monitor il problema non si verificasse; solo che un altro modello uguale al mio la philips non lo aveva -vedendo dal loro sito, non è più in catalogo, per cui credo che sia stato sostituito da questo 170s7... qualcuno mi sa dare qualche risposta utile? grazie mille! ciroops |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Puoi dire come lo hai collegato a che risoluzione e frequenza lo tieni?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
mmm, be', l'ho collegato con il normale cavo video -vga?- alla scheda video; la risoluzione è una 1280x1024 a 60 Hz...
può influire? -ma si è capito di che tipo di effetto ottico sto parlando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Direi che nn hai fatto niente di strano, nn sapreei che dirti....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
mm, immaginavo.
il fatto è che non so bene come spiegare l'effetto ottico. è come se, muovendo la testa, vedessi i pixel... -probabilmente sono l'Eletto ![]() grazie per il tentativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
|
Quote:
vedi la griglia con ogni singolo pixel questa solitamente si vede più facilmente su monitor lcd perché con con pixel più grandi e più definiti Il fatto forse che tu vedi più i pixel muovendo la testa e quindi con la coda dell'occhio sfrutti inconsciamente quella che è la visione distolta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ecco, sì, avevo in mente fosse una cosa del genere.. anche se essere l'Eletto non era poi così male..
grazie per la risposta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
E' così, all'inizio vedevo anche io questa griglia e mi faceva impazzire, ma adesso l'occhio si è abituato non la vedo per niente! Il pixel pitch poi dei 19 ingrandisce si le icone ma anche la griglia mentre coi 17 è meno visibile. In pratica un pannello 19 è come un 17 ingrandito
Ultima modifica di tiny : 28-10-2006 alle 19:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Direi che sei vittima del famigerato "effetto zanzariera" che affligge tutti i pannelli LCD in misura più o meno evidente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Infatti!! Eh Eh!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.