Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2007, 12:57   #1
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Alcune domande sulle pile al litio.

Perché le pile al litio usate in diverse reflex sebbene con capacità inferiore rispetto alle comuni batterie (incluse le nuove che riducono enormemente l'effetto autoscarica) durano molto più a lungo?
Dico facendo un uso quanto più possibile simile, quindi uso del mirino ottico, qualche flash, e visione su lcd, possibilmente di pari ampiezza, degli scatti.

Ciao Ale
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 13:22   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
sono sì inferiori come amperaggio, ma sono più alte come tensione...

le stilo AA per esempio arrivano anche a 3.000 mAh (contro i 1800 delle BP511 della mia 300D), però sono batterie da 1.2 Volt (4 pile arrivano a 4.8), mentre la mia è da 7.4 V

Passatemi il paragone: è un "equilibrio" tra Volt (la capacità di rimanere cariche) e Ampere (la potenza che riescono a buttare fuori )
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 15:02   #3
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Dato che l'argomento mi sta piuttosto a cuore, la parte relativa al maggiore voltaggio l'avevo saputo facendo altre domande ma, evidentemente continua a sfuggirmi qualcosa e preferirei chiarirmi una volta per tutte.

Ricapitolando le fotocamere funzionano ad un certo voltaggio minimo, le pile al litio disponendo di un voltaggio ben superiore a quanto consentito dalle pile comuni, consentono un uso maggiore.

Sarebbe possibile avere una formula, anche empirica, anche non precississima, in modo da sapere quanti ampere vengono effettivamente usati, sia nelle comuni pile che in quelle al litio prima di arrivare alla soglia critica di non poter essere usate nelle fotocamere?

Del tipo che mi serve avere anche 10.000 mAh se poi a causa del voltaggio insufficiente la fotocamera non potrà funzionare?

Ciao Ale

Nota:
In ogni caso grazie per adesso, diciamo che sono più vicino alla meta.
Old 20-07-2007, 15:11   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ti ho detto tutto quello che ero in grado di dirti senza sparare caXXate grandi come il mondo...

entrare più nello specifico per me è dura

passo la palla a qualcuno più preparato di me (da topo gigio in su )
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 16:33   #5
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Grazie sei stato molto gentile.

Guardando il seguente link sulle caratteristiche principali della corrente elettrica viene indicato come al diminuire del voltaggio, quando serve una potenza analoga, gli Ampère aumentano moltissimo.

Usando la formula:
W= V x A.

Watt = il numero dei Volt per il numero degli Ampère.

Basandosi sull'esempio delle pile al litio di Paganetor avremo:
7.4*(1800/1000)=13,320 watt

4.8*(2500/1000)=12 watt

E' giusto oppure ho sbagliato qualcosa?

Ho diviso per mille dato che parliamo di mAh e non di mA (cioè ampère).

Avendo notato sulla mia prosumer che riesco a fare più di 400 foto (in jpeg) con batterie da 2500 mAh risulterebbe un consumo medio di 0,03 watt.
Qualche flashata, uso del mirino e visione tramite lcd di ogni foto scattata.

Beh usavo il jpeg solo all'inizio, non faccio i paragoni con il raw perché scattando di meno, in giorni diversi poi entrerebbe il fattore autoscarica, diciamo che è un'esempio esemplificativo per vedere se ho capito.

Ciao Ale

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 20-07-2007 alle 16:49.
Old 20-07-2007, 16:48   #6
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
forse stai facendo confusione tra "mA" e mAh".
Con i mA misuri una corrente (milliampere)
Con i mAh misuri una capacità (milliampereora) e cioè quanti mA la batteria ti pùo fornire un un'ora.

Quindi il tuo calcolo non penso sia corretto.

Secondo me (come Paganetor non approfondisco perchè non vorrei dire troppe cazzate) oltre a tener conto della capacità per valutare una batteria su un determinato dispositivo, bisogna considerare anche la tensione di partenza e di arrivo con cui lavora il dispositivo e l'assorbimento del dispositivo stesso.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 17:00   #7
continuiamocosì
Senior Member

con tensione di partenza e di arrivo intendo il delta V.
Esempio:
se prendiamo 2 batterie con la medesima capacità in mAh e le mettiamo nel medesimo dispositivo (quindi stesso assorbimento), quella che ha una tensione V di carica maggiore durerà di più. Infatti le pile "normali" che hanno una V=1,5V hanno maggior durata delle ricaricabili da V=1,2V in quanto il delta V è maggiore.
Old 20-07-2007, 22:42   #8
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Teoricamente quando un costruttore dichiara una capacità per una batteria dovrebbe dare il valore che questa è in grado di erogare fino al raggiungimento del voltaggio di scarica, solitamente 0.9V per le NIMh e 2.75V per le litio. Il voltaggio/cella tipico di una NiMh è di 1,2V, mentre per una litio è di 3,6V.
L'energia (prodotto fra tensione e capacità - V x I) ci da una idea di quanto potremo prelevare da essa. Il calcolo fatto da AleLinuxBSD è esatto,
Litio - 7.4*(1800/1000)=13,320 watt --- NIMh 4.8*(2500/1000)=12 watt.

Il dato importante è l'energia contenuta e basta. Il paragone andrebbe fatto montando la stessa energia sulla stessa macchina fotografica. Per fare un esempio chi possiede una Eos 300/350/400 con BG (portapile supplementare) e prova a montare delle pile NIMh su di esso di contenuto energetico identico, in questo caso occorrerebbe montare 6 elementi NIMh da 1850 mA (7.2 x 1850 = 13,320W) non noterebbe alcuna variazione del numero di scatti effettuabili.

Occorre poi tenere conto che le capacità che i costruttori dichiarano sono misurate su una scarica ai valori di soglia con una corrente pari a un decimo di quella dichiarata. Per esempio se dicono che una pila ha 2500 mA vuol dire che essa è in grado di erogare 250 mA per 10 ore. Ogni aumento della corrente prelevata porterà a una diminuzione della capacità finale erogata proporzionale all'aumento di corrente richiesta.

Occorre anche tenere presente che le batterie al litio si scaricano solo del 1% mese contro anche il 100 % mese delle NIMH e le prove andrebbero fatte appena caricate le pile e fino alla loro scarica, senza soste.

Quindi in conclusione se su una reflex una batteria da 13,320 W permette di scattare 400 foto mentre su una compatta una batteria con la stessa energia ne fa scattare 250 vuole dire solo che la compatta consuma di più.
Quando monto sulla mia reflex un obiettivo con stabilizzatore le 400 foto passano drasticamente a meno di 200.....
Old 21-07-2007, 07:56   #9
continuiamocosì
Senior Member

ho trovato questo:

http://stor.altervista.org/elettronica/domrisp1/mAh.htm
Old 21-07-2007, 08:29   #10
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Se avessi una reflex terrei lo stabilizzatore sempre acceso almeno adesso sapendo che è una funzione che consuma moltissima energia mi posso regolare meglio sul numero di pile di scorta ....

Nel ragionamento penso bisognerebbe pure conoscere la tensione di alimentazione della fotocamera, un fattore ancora più limitante del voltaggio di scarica.
(A questo proposito mi è venuta in mente una considerazione riguardo alla dipartita delle mie pile che farò nell'altro thread).

Nella sostanza, usare delle pile nelle fotocamere, significa usare una frazione della loro effettiva capacità, dopo di che saranno date come inutilizzabili ma nei fatti, messi in qualsiasi altro apparecchio meno esigente in fatto di energia, funzioneranno.

A questo punto sarei curioso di sapere la tensione di alimentazione minima di una data fotocamera in modo da sapere la quantità di energia davvero usata delle pile.

Ciao Ale
Old 21-07-2007, 11:30   #11
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Leggendo il seguente link riportato nel topic sui caricabatterie viene data la seguente indicazione:
acquistare le pile al litio solo se è necessaria perché indipendentemente dalle cure poste difficilmente raggiungono i 3 anni di vita a causa del problema dell'ossidazione particolarmente sentito in questo tipo di batterie.

Considerando gli alti costi di queste pile per quanto tempo siete riusciti ad usarle?

Poi entra in gioco un altro fattore poco gradevole, se durano così poco tempo, trattandosi di pile proprietarie, se poi non è possibile più trovarle, come continuare ad usare la fotocamera?

Ciao Ale
Old 21-07-2007, 20:15   #12
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

E questo infatti delle pile proprietarie è un bel problema.....l'unico motivo per me ad esempio per comprare il contenitore BG supplementare che fa funzionare la camera con 6 pile stilo. Per quanto riguarda la reperibilità nel tempo chredo sia da tenere presente durante gli acquisti di indirizzarsi verso prodotti di grande diffusione, per cui ci sarà sempre qualcuno che per convenienza continuerà a costruirle.

Per la durata delle litio non ho informazioni, so solo che la batteria del mio cellulare che ha 4 anni dura ancora come all'inizio, lo stesso quello di mia moglie. Sono sicuro comunque che le NIMh durano meno...
Old 22-07-2007, 08:23   #13
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Purtroppo temo che il paragone con le batterie al litio dei cellulari non sia valido perché le fotocamere digitali hanno una tensione di alimentazione minima ed un consumo nettamente superiore.
Se la batteria è carica ma non ha tensione sufficiente per la fotocamera digitale, nei fatti, è totalmente inutile.

Ciao Ale
Old 22-07-2007, 10:05   #14
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Io ho trovato batterie IDENTICHE alle canon a 10€...
Mancava solo il brand...
Ditemi quello che volete, ma secondo me la canon le compra da un'altra fabbrica e poi ci appiccica "canon" sopra! E anche se mi dovesse durare solo un anno a pieno regime sempre meglio spendere 10€ ogni tanto che dissanguarsi per prendere 2 batterie originali (100€... questi son matti!! ) da montare sul bg.

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 12:57   #15
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da tonike Guarda i messaggi
Io ho trovato batterie IDENTICHE alle canon a 10€...
Mancava solo il brand...

anche io avevo una batteria compatibile, ora venduta con la 5d.

il fatto è un altro. una batteria di marca, comprese varta ed uniross o certificata cmq da canon come compatibile, se ti crea qualche problema alla fotocamera avrà una garanzia per le riparazioni. ma se porti la fotocamera in assistenza perchè una batteria cinese da 10€ ti ha danneggiato qualcosa... a voglia pagare!

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 13:29   #16
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
scusa ma quale sarebbero queste batterie certificate da canon?
Io ho letto che canon consiglia l'uso soltanto delle sue batterie e non risponde a danni causate da batterie di altro tipo. Quindi in teoria sono c***i anche se usi per es. Varta...
Almeno questo è quello che so io...

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 15:55   #17
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
.....

il fatto è un altro. una batteria di marca, comprese varta ed uniross o certificata cmq ...... come compatibile ...
Sarebbe possibile avere un elenco di batterie compatibili al litio per le varie fotocamere, che siano certificate come compatibili?
Cosa guardare per esserne certi?

Ciao Ale
Old 23-07-2007, 22:04   #18
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
......
Se la batteria è carica ma non ha tensione sufficiente per la fotocamera digitale, nei fatti, è totalmente inutile.

Ciao Ale
Be secondo me se la batteria carica non riesce a far funzionare la fotocamera ci possono solo essere 2 motivi: uno o più elementi non più efficienti (facilissimo succeda con le NIMh) oppure il costruttore delle fotocamere non ha effettuato una corretta taratura del cut-off della macchina.
Old 24-07-2007, 10:26   #19
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Appunto sulle batterie al litio riportato dal wiki se andate nella voce svantaggi ne troverete delle belle ...
A questo aggiungo i costi non propriamente molto economici.

Le batterie al litio-polimero invece sembra che siano capaci di superare un insieme di problematiche.

Ciao Ale

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 24-07-2007 alle 10:31.
Old 25-07-2007, 19:16   #20
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
la cosa migliore sarebbe prendere un contenitore per metterci delle stilo aa
tipo 8-12pile con un cavettino

oppure una batteria diversa, non so se ci sono da modellismo o al piombo fatte a cubetto (certo scomode ma fai le foto che vuoi)
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP