Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2006, 20:41   #1
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
PALM LIFEDRIVE, nessuno lo possiede? consigli e curiosità

Fino a circa due mesi fa avevo un bellissimo PALM Lifedrive con hard disk (microdrive HITACHI) da ben 4GB, comprato in inghilterra tramite la baia e rivenduto in italia a più di quanto lo avevo pagato...

Questo palmare mi ha colpito per la grande dotazione hardware, un display ad alta risoluzione (480x320 pixel) da 3,5" e un microdrive (hard disk da 1") di ben 4GB di cui 3.85GB disponibili per i dati dell'utente.

In questi mesi che l'ho usato mi sono divertito a caricarci di tutto, compreso Linux... si, esiste anche per PALM un linux con tanto di interfaccia grafica (OPIE o GPE)....

Qui sotto spiegherò come installare Linux sul LifeDrive e su come sostituire il microdrive interno da 1" con le Compact Flash. L'installazione di Linux è stata testata personalmente, la sostituzione del microdrive non l'ho mai fatta perchè non ho mai trovato una Compact Flash da 4GB a buon prezzo...

Perchè sostituire il microdrive? beh, uno dei più grandi pregi del Lifedrive, il microdrive da 4GB, era allo stesso tempo il tallone d'achille di questo ottimo palmare. Non avendo praticamente memoria RAM a bordo (solo 20MB), il Lifedrive usava parte del microdrive come RAM, rallentando notevolmente ogni operazione. Il microdrive infatti è un vero e proprio hard disk in miniatura e ha tempi di accesso e di ricerca dei dati notevolmente superiori rispetto ad una moderna e veloce Compact Flash II.

Qui un pò di informazioni sul Lifedrive:

1 Indicatore LED
2 Schermo a colori TFT
3 Finiture in argento satinato
4 Barra di stato
5 Navigatore a 5 direzioni
6 Pulsanti applicazione
7 Stilo
8 Interruttore On/Off/In attesa
9 Porta a infrarossi
10 Alloggiamento per scheda di espansione
11 Presa audio
12 Connettore multiplo
13 Connessione per adattatore di corrente
14 Microfono
15 Pulsante Registratore vocale
16 Pulsante Schermo rotante orientamento verticale/orizzontale

Sistema operativo: PalmOS Garnet v5.4.8 (multitasking cooperativo)

Ecco Lifedrive con Garux Linux (con GUI Opie) in funzione:
http://hackndev.com/system/files?fil...irstboot_0.jpg

Guida in inglese su come installare Linux:
http://www.handhelds.org/moin/moin.c...LifeDriveHowTo

Dove scaricare aggratis Linux per PALM (nuova versione, non testata personalmente):
http://www.handhelds.org/moin/moin.c...DriveDownloads

Vecchie istruzioni su come installare Linux (testata personalmente su due unità di Lifedrive):
http://hackndev.com/node/419 (quella che ho seguito io)
http://nickstallman.net/2006/03/13/l...the-lifedrive/

**** ATTENZIONE, GARUX POTREBBE ESSERE MAL DIGERITO DAL VOSTRO LIFEDRIVE *****

CASI DI INSUCESSO:
http://hackndev.com/node/415

Thread su un forum straniero che contiene istruzioni su come sostituire il microdrive del Palm:
http://www.1src.com/forums/showthread.php?t=111497

Vi chiedo scusa se per ora mi sono limitato a riportare dei semplici link, se questo thread sarà seguito vi prometto che sarà mio compito riorganizzare le informazioni riportate sui link e di scrivere qualche guida in italiano su come installare Linux o sostituire il Microdrive.

Buon Palm Lifedrive a tutti!

P.S:
declino ogni responsabilità di danni causati direttamente o indirettamente al vostro palmare Lifedrive dalle informazioni sopra riportate. Siete i soli responsabili del vostro palmare.

Ultima modifica di kopetea : 16-10-2006 alle 20:44.
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 22:48   #2
kopetea
Bannato

uppete casomai qualche utente PALM lo vede
Old 17-10-2006, 23:08   #3
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
mi stai facendo voglia di acquistarlo..ma dove trovarlo a prezzo decente?
Old 17-10-2006, 23:11   #4
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da z3n0
mi stai facendo voglia di acquistarlo..ma dove trovarlo a prezzo decente?
vai sulla baia irlandese e cerca il venditore Luzerntech..
io l'ho comprato a circa 200 Euro spedizione comprese dopo aver seguito decine e decine di aste scadute a circa 250 Eurozzi...

alla fine l'ho rivenduto a 240 Euro...
me lo sono tolto perchè ho già un pocketpc con WM2500 (che uso come GPS) e del Palm non sapevo che farmene...
Old 22-10-2006, 17:03   #5
PickandRoll
Junior Member

l'ho comprato 1 mese fa e l'ho pagato 299 Euro compresi TomTom 5 e GPS Bluetooth ma era un'offerta di lancio in occasione dell'apertuta di un negozio di una catena informatica.
Presi separati costano forse un po' troppo -. ad ogni modo mi trovo bene sia con il palmare che con il GPS.
PickandRoll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian