|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Motore asincrono con un avvolgimento bruciato (?)
Un mio vicino mi ha regalato un motore asincrono da 300 o più W con avvolgimento bruciato. O almeno così secondo lui, ma penso abbia ragione. l motore in alimentazione non parte, ma se lo si aiuta parte e funziona abbastanza bene (ovviamente senza un'avvolgimento andrà a potenza minore).
Ecco la foto e poi le domande: ![]() -è complicato trovare e riavvolgere l'avvolgimento bruciato da soli? -si trovano ancora gli avvolgitori professionisti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
No, il difficile è trovare il filo di rame (e a comprarlo poi spenderesti meno a comprarti un motore nuovo) Quote:
![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
naaa il rame smaltato lo trovi... in fiera e costa un cazz
![]() il problema è avvolgerlo, guardate come caxx è messo.. gli avvolgimenti sono coperti, non avrei la minima idea di come fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Boh io l'ho cercato nei neg. di elettronica ma mi rispondevano sempre con un: "Eh? ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @northern: mi stai dicendo che è un trifase? ![]() forse il mio vicino non l'ha subito capito. aspe posto un'altra foto, avevo anch'io il dubbio che fosse un trifase, ha 4 fili che escono infatti. il mio vicino ne ha collegati due insieme pensando che fosse il collegamento all'interruttore ![]() ![]() Ultima modifica di xenom : 20-09-2006 alle 18:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Nel caso sia veramente trifase... domanda un po' scontata e già chiesta (ma non ricordo le risposte):
posso alimentarlo in monofase? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
P.S. in teoria se separi i due fili delle altre fasi dovrebbe girare piu' veloce .. pero' occhio che su quegli stessi fili si formano delle tensioni abbastanza elevate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Strano che escano fuori 4 fili (dovrebbero essere 3) ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
ma i motori industriali sono tutti a stella, nessuno a delta?
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ecco già che ci siamo, chiariamo anche un po' di cose. tempo fa mi lessi su wikipedia i sistemi trifase. Se ho capito bene ci sono 3 fasi "sfasate" (
![]() comunque, un motore trifase dovrebbe avere le 3 fasi più il neutro. Quindi 3 avvolgimenti, ciascun avvolgimento dovrebbe avere in comune un terminale al neutro, se ho capito bene. @northern: come posso vedere con sicurezza se è un trifase? posso provare ad alimentarlo come se fosse un trifase? datemi maggiori info, tnx ![]() lo voglio rendere operativo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Dal fatto che ha 4 fili e dal fatto che si avvia se spinto potrebbe essere un motore monofase a cui manca il condensatore di sfasamento. I due fili che il tuo vicino ha unito dovrebbero avere un condensatore (il motore della lavatrice con cui feci esperimenti anni fa aveva un condensatore da 26 microF 400 V... ) che serve per creare un campo sfasato di 90 gradi per farlo diventare motore bifase... Se invece è trifase... Beh... Allora è meglio alimentarlo con una tesnione trifase...
![]() EDIT: in ogni caso, anche se è trifase, il condensatore crea una seconda tensione e lo fa diventare bifase e dovrebbe partire da solo... Cortocircuitare quei due fili fa solo assorbire di più il motore, perchè è come il secondario di un trasformatore che metti in corto circuito... ![]()
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di bjt2 : 21-09-2006 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
La capacità è critica o posso provare con un valore che si avvicina a quello calcolato (anche se non so come calcolarlo)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.